Search
× Search

Notizie dalla Liguria

La scomparsa del Presidente Gustavo Sciachì

Presidente nazionale Aiop dal 1985 al 2000

Lo scorso 25 marzo si è spento l’avvocato Gustavo Sciachì, presidente nazionale Aiop dal 1985 al 2000. Un lungo tratto di strada che rende evidente la grande stima e la fiducia che l’Associazione ha risposto nella sua persona. La sua presidenza ha attraversato il tratto più lungo dei 50 anni della storia dell’Aiop, incidendo profondamente sullo sviluppo dell’Associazione, portandola ad acquisire soprattutto maggiore credibilità e forza nel confronto con le istituzioni regionali e nazionali.

Vietato curarsi negli ospedali migliori

Intervista al Presidente nazionale, Gabriele Pelissero, pubblicata su Il Giornale

«Stiamo scivolando verso una situazione inaccettabile - lancia l'allarme Gabriele Pelissero, presidente dell'Aiop -. Invece di migliorare il livello medio nelle regioni che più zoppicano, si vogliono introdurre filtri e blocchi contro le realtà all' avanguardia. E in questo modo, senza che l' opinione pubblica sia stata informata, si toglierà a migliaia di pazienti il potere di scegliere i centri più evoluti. Penso alle migliaia di persone che oggi puntano a Nord per farsi impiantare una protesi all' anca o al ginocchio».

RSS
First1516171820222324Last

Notizie Aiop Nazionale

7492

Study tour Portogallo 2019

30 imprenditori dell’Aiop Giovani alla scoperta del Sistema sanitario portoghese

Michele Nicchio, Presidente nazionale Aiop Giovani

É arrivato il momento di presentarvi la destinazione del prossimo Study Tour Aiop Giovani! Grazie alla preziosa collaborazione dell’APHP - Associazione portoghese dell'ospedalità privata - che rappresenta dal 1974 gli interessi e i valori degli ospedali privati del Portogallo, siamo riusciti a definire un programma interessante ed altrettanto formativo.
A differenze di altri Study tour, che ci hanno permesso di scoprire ed analizzare realtà molto lontane dalla nostra, il sistema sanitario della giovane democrazia portoghese è nella sostanza, un sistema di tipo Beveridge che non si allontana molto da quello italiano, garantendo il diritto universale dei cittadini all’assistenza sanitaria e un accesso al SSN per tutti, a prescindere dal ceto economico-sociale di ciascuno.
Ciò che è particolarmente interessante è però lo sviluppo negli ultimi anni delle partnership pubblico-privato nel settore sanitario, esperienze consolidate ed evolute nel tempo per rispondere ad una domanda di salute sempre crescente e ad un’esigenza della sanità pubblica di reperire risorse per il miglioramento e la sostenibilità del SSN. Ed è stato proprio tra il 2002 e il 2004, che sono state infatti varate alcune norme volte a rendere più efficiente il Sistema sanitario misto, basato su presupposti di sussidiarietà e piena complementarietà tra settore pubblico, settore sociale e settore privato.
Nonostante lo sviluppo economico-sociale del Paese e le politiche sanitarie messe in atto a partire dalla creazione del SSN (1979) siano riusciti a migliorare importanti indicatori di salute e a soddisfare molti bisogni sanitari della popolazione, tuttavia, ancora permangono alcuni elementi di criticità, tra i quali l’iniqua distribuzione delle risorse sanitari e la segmentazione del sistema sanitario, ancora suddiviso in diversi sub-sistemi.
Confermando i sondaggi e le aspettative, le elezioni parlamentari in Portogallo dello scorso weekend sono state vinte dal Partito Socialista e dai suoi alleati che sostenevano il governo di sinistra in carica guidato da António Costa e per questo, pur essendo le trattative per la nuova squadra di Governo ancora in corso, ci stiamo adoperando per poter garantire un incontro con il neo Ministero alla Salute.
Certo è, invece, che la delegazione di circa 30 imprenditori dell'Aiop Giovani si cimenterà con un tour intenso fatto di visite a vari reparti ospedalieri, di strutture sia pubbliche che private, con un focus sulle PPP, oltre ad un incontro con il Cluster sanitario portoghese che ci spiegherà come sono riusciti in questi anni a fare sinergia tra i vari stakeholder della filiera della sanità.
Ci confronteremo con esperienze e testimonianze che non potranno che arricchire ulteriormente il nostro bagaglio formativo.
Previous Article Che cosa è successo nel corso dell’ultimo UEHP Council Meeting?
Next Article Le novità sul lavoro della settimana

Documents to download

Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top