Search
× Search

Notizie dalla Liguria

La scomparsa del Presidente Gustavo Sciachì

Presidente nazionale Aiop dal 1985 al 2000

Lo scorso 25 marzo si è spento l’avvocato Gustavo Sciachì, presidente nazionale Aiop dal 1985 al 2000. Un lungo tratto di strada che rende evidente la grande stima e la fiducia che l’Associazione ha risposto nella sua persona. La sua presidenza ha attraversato il tratto più lungo dei 50 anni della storia dell’Aiop, incidendo profondamente sullo sviluppo dell’Associazione, portandola ad acquisire soprattutto maggiore credibilità e forza nel confronto con le istituzioni regionali e nazionali.

Vietato curarsi negli ospedali migliori

Intervista al Presidente nazionale, Gabriele Pelissero, pubblicata su Il Giornale

«Stiamo scivolando verso una situazione inaccettabile - lancia l'allarme Gabriele Pelissero, presidente dell'Aiop -. Invece di migliorare il livello medio nelle regioni che più zoppicano, si vogliono introdurre filtri e blocchi contro le realtà all' avanguardia. E in questo modo, senza che l' opinione pubblica sia stata informata, si toglierà a migliaia di pazienti il potere di scegliere i centri più evoluti. Penso alle migliaia di persone che oggi puntano a Nord per farsi impiantare una protesi all' anca o al ginocchio».

RSS
First1516171820222324Last

Notizie Aiop Nazionale

Le novità sul lavoro della settimana
6441

Le novità sul lavoro della settimana

Jobs Act e contratti di solidarietà

David Trotti, consulente della Sede nazionale

INCOSTITUZIONALE IL MECCANISMO DI CALCOLO DELL’INDENNITÀ DI LICENZIAMENTO
Con un comunicato stampa del 26 settembre 2018 la Corte costituzionale dichiara illegittimo il criterio di determinazione dell’indennità di licenziamento introdotta dal D.Lgs. 23/2018 (Jobs Act), nella parte non modificata dal successivo Decreto legge n.87/2018, cosiddetto “Decreto dignità”. Nello specifico è stato dichiarato illegittimo l’articolo 3, comma 1, del Decreto legislativo n.23/2015, in cui è previsto che nel caso non ricorrano gli estremi del licenziamento per giustificato motivo oggettivo o per giustificato motivo soggettivo o giusta causa, il giudice dichiara estinto il rapporto di lavoro alla data del licenziamento e condanna il datore di lavoro al pagamento di un’indennità. Questa indennità non assoggettata a contribuzione previdenziale è calcolata su un importo pari a due mensilità dell’ultima retribuzione di riferimento per il calcolo del trattamento di fine rapporto per ogni anno di servizio, in misura comunque non inferiore a sei e non superiore a trentasei mensilità. Il così detto Decreto Dignità ha riformulato il limite minimo e massimo delle mensilità prima compreso tra un limite minimo di quattro e un massimo di ventiquattro. L’elemento chiave in cui è stata riscontrata l’illegittimità da parte della Corte è il meccanismo di calcolo legato, rigidamente, alla sola anzianità di servizio. Di fatti questo meccanismo è secondo la Corte contrario ai principi di ragionevolezza e di uguaglianza ed è in contrasto con il diritto e la tutela del lavoro sanciti dagli articoli 4 e 35 della Costituzione.

ISTRUZIONI INPS SGRAVIO CONTRIBUTIVO PER CONTRATTI DI SOLIDARIETÀ
Con la circolare n.98/2018, l’INPS fornisce le istruzioni per la fruizione delle riduzioni contributive connesse ai contratti di solidarietà difensivi accompagnati da CIGS. Lo sgravio interessa i datori di lavoro che stipulano contratti di solidarietà e coinvolge una riduzione contributiva del 35 per centro per ogni lavoratore interessato alla riduzione dell’orario di lavoro in misura superiore al venti per cento. Lo sgravio è riconosciuto per una durata non superiore ai 24 mesi. Nella circolare l’Istituto fornisce le istruzioni relative al rispetto dei requisiti, la misura dello sgravio e la modalità di recupero delle risorse.

Previous Article Confronto con il Miur sulla carenza dei medici
Next Article Jobs Act. Incostituzionale il criterio di indennizzo per il licenziamento
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2025 by Aconet srl
Back To Top