Search
× Search

Notizie dalla Liguria

La scomparsa del Presidente Gustavo Sciachì

Presidente nazionale Aiop dal 1985 al 2000

Lo scorso 25 marzo si è spento l’avvocato Gustavo Sciachì, presidente nazionale Aiop dal 1985 al 2000. Un lungo tratto di strada che rende evidente la grande stima e la fiducia che l’Associazione ha risposto nella sua persona. La sua presidenza ha attraversato il tratto più lungo dei 50 anni della storia dell’Aiop, incidendo profondamente sullo sviluppo dell’Associazione, portandola ad acquisire soprattutto maggiore credibilità e forza nel confronto con le istituzioni regionali e nazionali.

Vietato curarsi negli ospedali migliori

Intervista al Presidente nazionale, Gabriele Pelissero, pubblicata su Il Giornale

«Stiamo scivolando verso una situazione inaccettabile - lancia l'allarme Gabriele Pelissero, presidente dell'Aiop -. Invece di migliorare il livello medio nelle regioni che più zoppicano, si vogliono introdurre filtri e blocchi contro le realtà all' avanguardia. E in questo modo, senza che l' opinione pubblica sia stata informata, si toglierà a migliaia di pazienti il potere di scegliere i centri più evoluti. Penso alle migliaia di persone che oggi puntano a Nord per farsi impiantare una protesi all' anca o al ginocchio».

RSS
First1516171820222324Last

Notizie Aiop Nazionale

Agevolazioni fiscali per l'acquisto di arredi ed apparecchiature sanitarie
9309

Agevolazioni fiscali per l'acquisto di arredi ed apparecchiature sanitarie

Il nostro consulente Maurizio Leo, risponde sistematicamente ai quesiti fiscali delle singole strutture associate. Molte di queste risposte hanno ovviamente una valenza generale e pertanto, abbiamo pensato di pubblicarne alcune.

Per quanto concerne l’applicazione dell’aliquota agevolata al 10% agli acquisti di arredi e apparecchiature sanitarie da installare in una casa di cura deve farsi riferimento alle disposizioni contenute nel d.P.R. n. 633/72 che, all’allegata Tabella A, parte III, prevede l’agevolazione di cui sopra per talune cessioni di beni e prestazioni di servizi rese nell’ambito di particolari interventi edilizi.
Più nello specifico l’art. 127 septies della citata Tabella prevede l’aliquota al 10% per la cessione di beni destinati ad interventi di restauro e risanamento conservativo, di ristrutturazione edilizia e urbanistica (ex art. 31, co. 1 lett. c, d, e, della L. 457/1978), escludendo la manutenzione ordinaria e straordinaria.
In conclusione la casa di cura potrà usufruire di tale agevolazione quando gli arredi e le apparecchiature acquistati rientrino nella nozione di “beni finiti” e siano ricompresi negli interventi di cui al comma 31 sopra citato.

In allegato il parere.
Previous Article Licenziamento collettivo. Anche le lavoratrici in gravidanza o maternità possono essere licenziate
Next Article La sanità assente dalla campagna elettorale
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top