Search
× Search

Notizie dalla Liguria

La scomparsa del Presidente Gustavo Sciachì

Presidente nazionale Aiop dal 1985 al 2000

Lo scorso 25 marzo si è spento l’avvocato Gustavo Sciachì, presidente nazionale Aiop dal 1985 al 2000. Un lungo tratto di strada che rende evidente la grande stima e la fiducia che l’Associazione ha risposto nella sua persona. La sua presidenza ha attraversato il tratto più lungo dei 50 anni della storia dell’Aiop, incidendo profondamente sullo sviluppo dell’Associazione, portandola ad acquisire soprattutto maggiore credibilità e forza nel confronto con le istituzioni regionali e nazionali.

Vietato curarsi negli ospedali migliori

Intervista al Presidente nazionale, Gabriele Pelissero, pubblicata su Il Giornale

«Stiamo scivolando verso una situazione inaccettabile - lancia l'allarme Gabriele Pelissero, presidente dell'Aiop -. Invece di migliorare il livello medio nelle regioni che più zoppicano, si vogliono introdurre filtri e blocchi contro le realtà all' avanguardia. E in questo modo, senza che l' opinione pubblica sia stata informata, si toglierà a migliaia di pazienti il potere di scegliere i centri più evoluti. Penso alle migliaia di persone che oggi puntano a Nord per farsi impiantare una protesi all' anca o al ginocchio».

RSS
First1516171820222324Last

Notizie Aiop Nazionale

Barbara Cittadini: “Criticità penalizzano anche la sanità privata”
2795

Barbara Cittadini: “Criticità penalizzano anche la sanità privata”

Intervista Presidente Barbara Cittadini al Quotidiano di Sicilia

Presidente Cittadini, la Corte dei conti “certifica” una disaffezione dei medici nei confronti della sanità pubblica: quali gli effetti sulla sanità privata?
“La carenza dei medici si sta trasformando in una vera e propria emergenza, che ha ricadute significative su entrambe le componenti del Servizio Sanitario Nazionale, indipendentemente dalla loro natura giuridica. Occorre gestire, con grande senso di responsabilità, queste e altre criticità che interessano la sanità, come la riduzione delle liste d’attesa, la rinuncia alle cure e la mobilità sanitaria non fisiologica dovuta a liste d’attesa lunghissime, il costo insostenibile dell’energia e del gas e il rincaro delle materie prime”.

Qual è lo stato di salute della sanità privata in Italia e in che modo essa può sopperire alle carenze del pubblico?
“La componente di diritto privato del SSN, rispetto al solo settore ospedaliero, contribuisce all’erogazione di oltre il 28% delle prestazioni. Le nostre strutture e i nostri medici ogni giorno e con gli strumenti che abbiamo a disposizione rispondono alla domanda, sempre in crescita e drammaticamente non soddisfatta, di salute della popolazione. Ma, purtroppo, la nostra componente è fortemente penalizzata da un illogico, anacronistico e di dubbia costituzionalità tetto di spesa previsto dal DL 95, che nato, nel 2012, per esigenze emergenziali di Spending Review, si è poi trasformato in un vincolo ferreo, sine die, che non consente, alle Regioni che ne hanno esigenza e lo richiedono, la possibilità di acquistare prestazioni e servizi. E, alla stessa maniera, come tutte le aziende del nostro Paese e di tutta Europa, stiamo fronteggiando insostenibili rincari energetici e delle materie prime con esigui supporti da parte dello Stato, visto che, anche in questa occasione, è stato posto un iniquo vincolo dello 0,8% entro il quale le Regioni e le Province autonome possono erogare un contributo alle strutture di diritto privato del SSN. Le strutture associate Aiop garantiscono, da sempre, prestazioni e servizi alla popolazione, tutelando il diritto alla salute sancito dai nostri padri costituenti e continuerà sempre a farlo, ma è arrivato il momento di rimuovere definitivamente i limiti che depotenziano fortemente le nostre capacità.

 

E' possibile leggere l'intervista a questo LINK

Previous Article Cittadini: Aumentare spesa sanitaria per evitare tracollo SSN
Next Article Decreto Milleproroghe: gli emendamenti segnalati
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2025 by Aconet srl
Back To Top