Search
× Search

Notizie dalla Liguria

La scomparsa del Presidente Gustavo Sciachì

Presidente nazionale Aiop dal 1985 al 2000

Lo scorso 25 marzo si è spento l’avvocato Gustavo Sciachì, presidente nazionale Aiop dal 1985 al 2000. Un lungo tratto di strada che rende evidente la grande stima e la fiducia che l’Associazione ha risposto nella sua persona. La sua presidenza ha attraversato il tratto più lungo dei 50 anni della storia dell’Aiop, incidendo profondamente sullo sviluppo dell’Associazione, portandola ad acquisire soprattutto maggiore credibilità e forza nel confronto con le istituzioni regionali e nazionali.

Vietato curarsi negli ospedali migliori

Intervista al Presidente nazionale, Gabriele Pelissero, pubblicata su Il Giornale

«Stiamo scivolando verso una situazione inaccettabile - lancia l'allarme Gabriele Pelissero, presidente dell'Aiop -. Invece di migliorare il livello medio nelle regioni che più zoppicano, si vogliono introdurre filtri e blocchi contro le realtà all' avanguardia. E in questo modo, senza che l' opinione pubblica sia stata informata, si toglierà a migliaia di pazienti il potere di scegliere i centri più evoluti. Penso alle migliaia di persone che oggi puntano a Nord per farsi impiantare una protesi all' anca o al ginocchio».

RSS
First1516171820222324Last

Notizie Aiop Nazionale

La nuova agenda politica sulla sanità
2611

La nuova agenda politica sulla sanità

Le proposte della nostra Associazione sono a disposizione delle Istituzioni e di tutti gli attori della sanità e hanno il solo scopo di contribuire al miglioramento del Servizio Sanitario Nazionale.

Barbara Castellano, Relazioni Istituzionali della Sede nazionale

L’etimologia di salute - salus - è affine a quella di salvezza - salvus – e, senza voler scomodare la Treccani, nello spazio di una consonante abbiamo cercato di recuperare poche direttrici che riteniamo utili se vogliamo salvare la salute del nostro Servizio Sanitario Nazionale.

Aiop, con il suo Libro bianco - a disposizione delle Istituzioni e di tutti gli attori della sanità - si propone di individuare i principali elementi correttivi delle criticità strutturali che deprimono la qualità del nostro sistema, stimolando la sua capacità di rispondere, con puntualità ed efficacia, ai bisogni di cura della popolazione, al fine di valorizzarne i caratteri di universalità, eguaglianza ed equità.

Il lavoro è pensato per essere fruibile e di facile consultazione e fotografa dapprima la componente di diritto privato in generale (e Aiop in particolare), per poi passare ad una analisi di alcuni dei principali aspetti della realtà sanitaria del Paese. 

Abbiamo affidato alle pagine del “Libro bianco” (scaricabile QUI) alcune sintetiche riflessioni in merito all’esigenza di finanziamento del sistema, nel quale – come tessere di un puzzle – si incastrano, tra le altre, le questioni sulla programmazione sanitaria, sul personale, su LEA e tariffe, su posti-letto, deospedalizzazione ed emergenza-urgenza. 

Il disegno che si profila è quello di un SSN che deve trovare la sua strada, o tracciarne una nuova, per assicurare prestazioni appropriate e di qualità superando tutti i pregiudizi ideologici che frenano la sinergia tra le sue componenti di diritto pubblico e di diritto privato.

Buona lettura!

 

A questo LINK il testo integrale del Libro Bianco

Previous Article Stati generali di Aiop Giovani: Michele Nicchio: Formazione essenziale per maggiore cultura sanitaria
Next Article La qualità nel SSN: pubblico e privato a confronto
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2025 by Aconet srl
Back To Top