Search
× Search

Notizie dalla Liguria

La scomparsa del Presidente Gustavo Sciachì

Presidente nazionale Aiop dal 1985 al 2000

Lo scorso 25 marzo si è spento l’avvocato Gustavo Sciachì, presidente nazionale Aiop dal 1985 al 2000. Un lungo tratto di strada che rende evidente la grande stima e la fiducia che l’Associazione ha risposto nella sua persona. La sua presidenza ha attraversato il tratto più lungo dei 50 anni della storia dell’Aiop, incidendo profondamente sullo sviluppo dell’Associazione, portandola ad acquisire soprattutto maggiore credibilità e forza nel confronto con le istituzioni regionali e nazionali.

Vietato curarsi negli ospedali migliori

Intervista al Presidente nazionale, Gabriele Pelissero, pubblicata su Il Giornale

«Stiamo scivolando verso una situazione inaccettabile - lancia l'allarme Gabriele Pelissero, presidente dell'Aiop -. Invece di migliorare il livello medio nelle regioni che più zoppicano, si vogliono introdurre filtri e blocchi contro le realtà all' avanguardia. E in questo modo, senza che l' opinione pubblica sia stata informata, si toglierà a migliaia di pazienti il potere di scegliere i centri più evoluti. Penso alle migliaia di persone che oggi puntano a Nord per farsi impiantare una protesi all' anca o al ginocchio».

RSS
First1516171820222324Last

Notizie Aiop Nazionale

CIGS e somme anticipate dal datore di lavoro e il nuovo servizio Easy INPS
2346

CIGS e somme anticipate dal datore di lavoro e il nuovo servizio Easy INPS

Commentiamo i messaggi INPS sulle modalità di conguaglio UniEmens delle somme erogate dai datori di lavoro per i trattamenti CIGS ed il nuovo servizio Easy INPS per la lettura semplificata delle note di rettifica.

David Trotti, consulente Sede nazionale

Con il messaggio n.617/2024 l’INPS fornisce alcune novità operative in merito ai trattamenti straordinari di integrazione salariale. Nello specifico l’INPS si pronuncia sul tema dei trattamenti CIGS che dovevano essere anticipati dai datori di lavoro. Difatti durante la gestione dei provvedimenti di concessione dei trattamenti di CIGS, è emerso che in alcuni casi, il decreto ministeriale di concessione dei fondi ha disposto che il pagamento ai lavoratori dovesse essere anticipato dai datori di lavoro e da questi ultimi successivamente conguagliato. Nel messaggio sono fornite le indicazioni per l’esposizione del conguaglio sul flusso UniEmens.

 

Con il messaggio n.666/2024 dell’INPS viene annunciato il nuovo progetto “EASY INPS”, rivolto ad intermediari e datori di lavoro, al fine di semplificare la lettura e comprensione delle note di rettifica. Il servizio, disponibile presso il Portale Contributivo disponibile nell’area riservata del sito, consente di visualizzare i vari errori rendendoli fruibili tramite una struttura decodificata. Nella funzione di consultazione delle “Note di Rettifica” sarà presente una nuova colonna denominata “Causa”. Tale specifica permette di identificare in maniera immediata, tramite l’utilizzo di appositi simboli, le categorie di cause che hanno determinato l’emissione della “Nota di Rettifica” (macro-cause).L’Istituto ha quindi identificato diverse tipologie, riconducibili alle seguenti categorie: Sanzioni; Differenze contributive per irregolarità (Durc); Esiti non definiti di controlli relativi a Durc e Cig (Rettifiche Provvisorie); Differenze contributive per Cassa Integrazione/Fondi; Differenze contributive su aliquota applicata; Differenze contributive per altre cause.

Previous Article Question time, Camera. Le risposte del ministro Schillaci
Next Article Gazzetta Ufficiale. Pubblicato Dlgs anziani
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top