Search
× Search

Notizie dalla Liguria

La scomparsa del Presidente Gustavo Sciachì

Presidente nazionale Aiop dal 1985 al 2000

Lo scorso 25 marzo si è spento l’avvocato Gustavo Sciachì, presidente nazionale Aiop dal 1985 al 2000. Un lungo tratto di strada che rende evidente la grande stima e la fiducia che l’Associazione ha risposto nella sua persona. La sua presidenza ha attraversato il tratto più lungo dei 50 anni della storia dell’Aiop, incidendo profondamente sullo sviluppo dell’Associazione, portandola ad acquisire soprattutto maggiore credibilità e forza nel confronto con le istituzioni regionali e nazionali.

Vietato curarsi negli ospedali migliori

Intervista al Presidente nazionale, Gabriele Pelissero, pubblicata su Il Giornale

«Stiamo scivolando verso una situazione inaccettabile - lancia l'allarme Gabriele Pelissero, presidente dell'Aiop -. Invece di migliorare il livello medio nelle regioni che più zoppicano, si vogliono introdurre filtri e blocchi contro le realtà all' avanguardia. E in questo modo, senza che l' opinione pubblica sia stata informata, si toglierà a migliaia di pazienti il potere di scegliere i centri più evoluti. Penso alle migliaia di persone che oggi puntano a Nord per farsi impiantare una protesi all' anca o al ginocchio».

RSS
First1516171820222324Last

Notizie Aiop Nazionale

Strategia italiana per l'intelligenza artificiale: AGID pubblica documento
1475

Strategia italiana per l'intelligenza artificiale: AGID pubblica documento

Lunedì 22 luglio u.s. l'Agenzia per l'Italia Digitale ha pubblicato il documento "Strategia italiana per l'intelligenza artificiale 2024 - 2026", elaborato da un Comitato di esperti per supportare il Governo nella definizione di una normativa nazionale e delle politiche sull’Intelligenza Artificiale. 

Lunedì 22 luglio u.s. l'Agenzia per l'Italia Digitale ha pubblicato il documento "Strategia italiana per l'intelligenza artificiale 2024 - 2026", elaborato da un Comitato di esperti per supportare il Governo nella definizione di una normativa nazionale e delle politiche sull’Intelligenza Artificiale. In particolare, il Comitato, composto da quattordici membri, ha elaborato un piano strategico con l’obiettivo di guidare lo sviluppo dell’Intelligenza Artificiale in modo responsabile e inclusivo. Nel dettaglio, membri del Comitato sono: 

  • Gianluigi Greco - Coordinatore;
  • Viviana Acquaviva;
  • Paolo Benanti;
  • Guido Boella;
  • Marco Camisani Calzolari;
  • Virginio Cantoni;
  • Maria Chiara Carrozza;
  • Rita Cucchiara;
  • Agostino La Bella;
  • Silvestro Micera;
  • Giuliano Noci;
  • Edoardo Carlo Raffiotta;
  • Ranieri Razzante;
  • Antonio Teti.

Il documento, dunque, riflette l’impegno del Governo nel creare un ambiente in cui l’Intelligenza Artificiale possa svilupparsi in modo sicuro, etico e inclusivo, massimizzando i benefici e minimizzando i potenziali effetti avversi. Dopo un’analisi del contesto globale e del posizionamento italiano, il documento definisce le azioni strategiche, raggruppate in quattro macroaree: Ricerca, Pubblica Amministrazione, Imprese e Formazione. Inoltre, la strategia propone un sistema di monitoraggio della relativa attuazione e un’analisi del contesto regolativo che definisce la cornice entro cui l'intera strategia dovrà essere dispiegata. 

Sul punto, il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega all’innovazione, Alessio Butti, ha affermato quanto segue: “Ringrazio tutti gli esperti del Comitato per il loro contributo alla redazione della Strategia Italiana per l’Intelligenza Artificiale 2024-2026, un testo che sta supportando l’attività del Governo nella definizione di una normativa nazionale e delle politiche sull’IA e che dimostra la nostra determinazione nel guidare lo sviluppo di questa tecnologia in modo efficace e sicuro”.

 

In allegato il documento "Strategia italiana per l'intelligenza artificiale 2024 - 2026".

Previous Article Gestione TFS/TFR e novità in merito all’esonero donne vittime di violenza
Next Article Concorrenza e Sanità: chi guarda il dito e chi (dovrebbe guardare) la luna!

Documents to download

Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top