Search
× Search

Notizie dalla Liguria

La scomparsa del Presidente Gustavo Sciachì

Presidente nazionale Aiop dal 1985 al 2000

Lo scorso 25 marzo si è spento l’avvocato Gustavo Sciachì, presidente nazionale Aiop dal 1985 al 2000. Un lungo tratto di strada che rende evidente la grande stima e la fiducia che l’Associazione ha risposto nella sua persona. La sua presidenza ha attraversato il tratto più lungo dei 50 anni della storia dell’Aiop, incidendo profondamente sullo sviluppo dell’Associazione, portandola ad acquisire soprattutto maggiore credibilità e forza nel confronto con le istituzioni regionali e nazionali.

Vietato curarsi negli ospedali migliori

Intervista al Presidente nazionale, Gabriele Pelissero, pubblicata su Il Giornale

«Stiamo scivolando verso una situazione inaccettabile - lancia l'allarme Gabriele Pelissero, presidente dell'Aiop -. Invece di migliorare il livello medio nelle regioni che più zoppicano, si vogliono introdurre filtri e blocchi contro le realtà all' avanguardia. E in questo modo, senza che l' opinione pubblica sia stata informata, si toglierà a migliaia di pazienti il potere di scegliere i centri più evoluti. Penso alle migliaia di persone che oggi puntano a Nord per farsi impiantare una protesi all' anca o al ginocchio».

RSS
First1516171820222324Last

Notizie Aiop Nazionale

Barbara Cittadini: Rinuncia cure, liste d’attesa e carenza medici, criticità del SSN da risolvere
3440

Barbara Cittadini: Rinuncia cure, liste d’attesa e carenza medici, criticità del SSN da risolvere

6 milioni di persone hanno dovuto rinunciare a visite specialistiche ed esami diagnostici a causa di difficoltà economiche e di accesso al servizio

Liste d’attesa lunghissime e carenza di medici sono tra le emergenze, non più procrastinabili, che il nuovo Governo dovrà affrontare con urgenza, per evitare che il Servizio Sanitario Nazionale imploda.

Così Barbara Cittadini, presidente nazionale di Aiop, l’Associazione italiana ospedalità privata, commentando a mezzo stampa, i dati Istat, nel 2021, che evidenziano che l’11% delle persone, circa 6 milioni, ha dovuto rinunciare a visite specialistiche ed esami diagnostici, a causa di  difficoltà economiche e di accesso al servizio. 

Sono numeri in crescita, che non possono essere sottovaluti, considerando, anche, le inevitabili conseguenze in termini di prevenzione. La carenza di medici, circa 4mila, e del personale sanitario è un altro grave problema da affrontare", precisa la Presidente Aiop, che invita il decisore pubblico a valutare di adottare una “normativa di emergenza per assumere neo laureati e specializzandi. È doveroso, in ogni caso, coniugare la responsabilità, alla quale tutti siamo chiamati, con una attenta programmazione.

La popolazione affronta fenomeni allarmanti dal punto di vista sanitario e sociale ed è, sovente, costretta a rinunciare alle cure, ad attendere tempi lunghissimi oppure a intraprendere percorsi di mobilità sanitaria non fisiologica, verso territori maggiormente efficienti. 

Occorre, al più presto, avviare una riforma del SSN, che valorizzi la sinergia tra le sue componenti di diritto pubblico e di diritto privato, conferendo loro pari dignità, per rispondere, tempestivamente, alla domanda assistenziale della popolazione, garantendo a tutti il diritto alla salute costituzionalmente riconosciuto. 

 

A questo LINK la Rassegna stampa completa

Previous Article Nel Dl Aiuti Ter risorse per sanità gravemente insufficienti. Rischio sospensione prestazioni e cure
Next Article Il governo rende obbligatorio l'utilizzo delle mascherine fino al 31 dicembre e dispone il reintegro dei medici no-vax
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2025 by Aconet srl
Back To Top