Search
× Search

Notizie dalla Liguria

La scomparsa del Presidente Gustavo Sciachì

Presidente nazionale Aiop dal 1985 al 2000

Lo scorso 25 marzo si è spento l’avvocato Gustavo Sciachì, presidente nazionale Aiop dal 1985 al 2000. Un lungo tratto di strada che rende evidente la grande stima e la fiducia che l’Associazione ha risposto nella sua persona. La sua presidenza ha attraversato il tratto più lungo dei 50 anni della storia dell’Aiop, incidendo profondamente sullo sviluppo dell’Associazione, portandola ad acquisire soprattutto maggiore credibilità e forza nel confronto con le istituzioni regionali e nazionali.

Vietato curarsi negli ospedali migliori

Intervista al Presidente nazionale, Gabriele Pelissero, pubblicata su Il Giornale

«Stiamo scivolando verso una situazione inaccettabile - lancia l'allarme Gabriele Pelissero, presidente dell'Aiop -. Invece di migliorare il livello medio nelle regioni che più zoppicano, si vogliono introdurre filtri e blocchi contro le realtà all' avanguardia. E in questo modo, senza che l' opinione pubblica sia stata informata, si toglierà a migliaia di pazienti il potere di scegliere i centri più evoluti. Penso alle migliaia di persone che oggi puntano a Nord per farsi impiantare una protesi all' anca o al ginocchio».

RSS
First1516171820222324Last

Notizie Aiop Nazionale

Attività ricovero ospedaliero: MinSal pubblica Rapporto 2023
341

Attività ricovero ospedaliero: MinSal pubblica Rapporto 2023

Mercoledì 30 aprile, il Ministro della Salute ha pubblicato il Rapporto annuale sull’attività di ricovero ospedaliero - DATI SDO 2023. 

Mercoledì 30 aprile, il Ministro della Salute ha pubblicato il Rapporto annuale sull’attività di ricovero ospedaliero - DATI SDO 2023. 

In particolare, tale Rapporto costituisce la consueta pubblicazione annuale, a cura dell’Ufficio 6 della ex Direzione generale della programmazione sanitaria del Ministero della Salute, volta a descrivere l’assistenza ospedaliera erogata dalle strutture ospedaliere italiane pubbliche e private durante l’anno. Il presente Rapporto è suddiviso in due parti:

  • un’analisi descrittiva dell’attività ospedaliera erogata nell’anno 2023 dalle strutture ospedaliere suddivisa in sezioni tematiche: dati complessivi di attività, indicatori di efficienza e complessità, indicatori di appropriatezza organizzativa e clinica, indicatori di domanda mobilità, indicatori economici.
  • un allegato con le tavole dove sono riportati i dati del flusso informativo, aggregati e distribuiti secondo tutte le principali variabili presenti nel tracciato SDO. 
Nello specifico, dal Rapporto emerge che, anche nell’anno 2023, la copertura della banca dati Schede di dimissione ospedaliera (SDO) si conferma elevata con il 99,1% degli Istituti di ricovero pubblici, privati accreditati e non accreditati, che compilano le schede di dimissione ospedaliere e trasmettono i relativi dati. Inoltre, sempre nell’anno 2023 si conferma il trend di incremento dei ricoveri post-pandemia, pur senza raggiungere ancora i livelli registrati nell’anno 2019. Il totale delle dimissioni registrate nel 2023 è stato pari a 7,7 milioni, con un incremento del +4,3% rispetto all’anno 2022. Analizzando l’intero quinquennio 2019-2023 si nota, dopo la sensibile contrazione registrata nel 2020, un costante incremento e una differenza del -6,4% rispetto all’anno 2019.
 
QUI per consultare il Rapporto.
Previous Article Livelli essenziali delle prestazioni. Le risposte del ministro Giorgetti nel Question Time alla Camera
Next Article MICS Academy: MIDCAB and multivalvular minimally invasive approach - 1st course with live surgery
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2025 by Aconet srl
Back To Top