Search
× Search

Notizie dalla Liguria

La scomparsa del Presidente Gustavo Sciachì

Presidente nazionale Aiop dal 1985 al 2000

Lo scorso 25 marzo si è spento l’avvocato Gustavo Sciachì, presidente nazionale Aiop dal 1985 al 2000. Un lungo tratto di strada che rende evidente la grande stima e la fiducia che l’Associazione ha risposto nella sua persona. La sua presidenza ha attraversato il tratto più lungo dei 50 anni della storia dell’Aiop, incidendo profondamente sullo sviluppo dell’Associazione, portandola ad acquisire soprattutto maggiore credibilità e forza nel confronto con le istituzioni regionali e nazionali.

Vietato curarsi negli ospedali migliori

Intervista al Presidente nazionale, Gabriele Pelissero, pubblicata su Il Giornale

«Stiamo scivolando verso una situazione inaccettabile - lancia l'allarme Gabriele Pelissero, presidente dell'Aiop -. Invece di migliorare il livello medio nelle regioni che più zoppicano, si vogliono introdurre filtri e blocchi contro le realtà all' avanguardia. E in questo modo, senza che l' opinione pubblica sia stata informata, si toglierà a migliaia di pazienti il potere di scegliere i centri più evoluti. Penso alle migliaia di persone che oggi puntano a Nord per farsi impiantare una protesi all' anca o al ginocchio».

RSS
First1516171820222324Last

Notizie Aiop Nazionale

Il nuovo HUB per le prestazioni non pensionistiche INPS e le novità operative per il 2022 in materia di APE Sociale
3341

Il nuovo HUB per le prestazioni non pensionistiche INPS e le novità operative per il 2022 in materia di APE Sociale

Il commento al messaggio INPS sul nuovo portale per la richiesta delle prestazioni non pensionistiche come il congedo matrimoniale a pagamento diretto e le novità in materia di APE Sociale.

David Trotti, Consulente della Sede nazionale

 

Con il messaggio n. 2147/2022 INPS vengono rilasciate le novità operative relativamente al nuovo “HUB delle prestazioni non pensionistiche”. Nello specifico, l’Istituto fornisce le indicazioni per la gestione delle nuove domande telematiche per l’accesso all’assegno per congedo matrimoniale a pagamento diretto INPS.
Tale pagamento diretto, relativamente al congedo matrimoniale, spetta ai lavoratori disoccupati che nei 90 giorni precedenti il matrimonio/unione civile hanno prestato, per almeno 15 giorni, la propria opera alle dipendenze di aziende industriali, artigiane o cooperative e per i lavoratori che, ferma restando l’esistenza del rapporto di lavoro, per un qualunque giustificato motivo non siano comunque in servizio (ad esempio, richiamo alle armi). L’Assegno inoltre non spetta ai lavoratori con qualifica di impiegati né ai lavoratori esclusi dall’applicazione delle norme sugli Assegni per il nucleo familiare con il versamento dello specifico contributo.
Il nuovo portale per l’invio della domanda è disponibile online dal 23 maggio 2022.

La circolare n. 62/2022 dell’INPS fornisce le istruzioni operative in materia di APE sociale.
Nello specifico viene dettagliato il posticipo del termine di scadenza della sperimentazione e modifica delle disposizioni in materia di APE sociale come introdotta con la legge di bilancio 2017.
Per quanto riguarda i soggetti in possesso del provvedimento di certificazione che possono quindi presentare domanda di APE sociale, il termine nuovo della scadenza è stato fissato al 31/12/2022.
Nella circolare sono poi definite le modalità di gestione della domanda dopo la soppressione del prerequisito dell’obbligo di far decorrere un trimestre in stato di disoccupazione per poter accedere al trattamento.
In conclusione, sono state aggiornate anche le categorie di lavoratori che rientrano nella definizione di “lavori c.d. gravosi” per cui è prevista l’erogazione dell’Ape sociale, nonché le modalità di accesso per i lavoratori richiedenti APE sociale in caso di cessazione del rapporto di lavoro “per mancato superamento del periodo di prova” o “cessazione dell’attività aziendale”.

Previous Article Abbigliamento per il personale sanitario: igiene e sostenibilità i requisiti base
Next Article Il Senato approva il Ddl Concorrenza
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top