Search
× Search

Notizie dalla Liguria

La scomparsa del Presidente Gustavo Sciachì

Presidente nazionale Aiop dal 1985 al 2000

Lo scorso 25 marzo si è spento l’avvocato Gustavo Sciachì, presidente nazionale Aiop dal 1985 al 2000. Un lungo tratto di strada che rende evidente la grande stima e la fiducia che l’Associazione ha risposto nella sua persona. La sua presidenza ha attraversato il tratto più lungo dei 50 anni della storia dell’Aiop, incidendo profondamente sullo sviluppo dell’Associazione, portandola ad acquisire soprattutto maggiore credibilità e forza nel confronto con le istituzioni regionali e nazionali.

Vietato curarsi negli ospedali migliori

Intervista al Presidente nazionale, Gabriele Pelissero, pubblicata su Il Giornale

«Stiamo scivolando verso una situazione inaccettabile - lancia l'allarme Gabriele Pelissero, presidente dell'Aiop -. Invece di migliorare il livello medio nelle regioni che più zoppicano, si vogliono introdurre filtri e blocchi contro le realtà all' avanguardia. E in questo modo, senza che l' opinione pubblica sia stata informata, si toglierà a migliaia di pazienti il potere di scegliere i centri più evoluti. Penso alle migliaia di persone che oggi puntano a Nord per farsi impiantare una protesi all' anca o al ginocchio».

RSS
First1516171820222324Last

Notizie Aiop Nazionale

Aiop incontra il Ministro Orazio Schillaci
2276

Aiop incontra il Ministro Orazio Schillaci

Mercoledì 18 ottobre u.s. la Presidente Nazionale, Barbara Cittadini, e il Vicepresidente, Gabriele Pelissero, sono stati ricevuti dai vertici del Ministero della Salute.

DL 95, tariffe, copertura per i rinnovi contrattuali e disciplina della concorrenza in sanità sono stati i principali temi affrontati, mercoledì 18 ottobre u.s., nel corso dell’incontro al Ministero della Salute tra la Presidente Nazionale Barbara Cittadini, il Vicepresidente Gabriele Pelissero e il Ministro della Salute Orazio Schillaci, affiancato dal nuovo Capo di Gabinetto e dal nuovo Capo della Segreteria Tecnica.

Nel corso del confronto cordiale, concreto e proficuo, sono state evidenziate le numerose e ingravescenti difficoltà alle quali sono soggette le strutture Aiop, in un momento di grande incertezza, nel quale la programmazione e gli investimenti fanno i conti con costi energetici e delle materie prime, esponenzialmente aumentati, con tariffe datate, con le difficoltà di reperimento e remunerazione del personale.

I vertici del Ministero hanno dimostrato particolare sensibilità istituzionale rispetto a quanto rappresentato dalla Presidenza dell’Associazione e un’apertura al dialogo che testimonia la volontà, da un lato, di superare tutti quei pregiudizi ideologici che contrappongono sterilmente e strumentalmente la componente di diritto pubblico a quella di diritto privato del SSN e, dall’altro, l’impegno concreto a “manutenere” periodicamente ed organicamente tutti gli istituti - come i tetti - utili al governo della spesa sanitaria.

In quest'ambito rientra, anche, l'aggiornamento delle tariffe delle prestazioni di assistenza ospedaliera che risultano ampiamente inadeguate rispetto, ad esempio, ai costi delle nuove tecnologie, del personale e a quella che, oggi, è la migliore pratica medica.

Quanto anticipato dal Ministro Schillaci ha trovato conferma nella prima bozza del disegno di legge, diffusa lunedì 23 ottobre u.s. e successimante trasmessa al Senato per l'avvio dell'esame.

L’abbattimento delle liste d’attesa si conferma la priorità, in campo sanitario, dell’agenda di Governo e, a tal fine, è stata prevista l’estensione, anche per l'anno 2024, della possibilità per Regioni e Province autonome di utilizzare una quota fino allo 0,4% del livello di finanziamento indistinto del fabbisogno sanitario nazionale standard cui concorrerà lo Stato, coinvolgendo le strutture di diritto privato, in deroga al tetto previsto dal DL 95.

Il disegno di legge poi ridetermina il limite previsto dall’art. 15, comma 14, del DL 95 nel valore della spesa consuntivata 2011 incrementata di 1 punto percentuale per l’anno 2024, di 3 punti percentuali per l’anno 2025 e di 4 punti percentuali a decorrere dall’anno 2026.

Un intervento importante frutto della costante azione di Aiop, volta a sensibilizzare le Istituzioni e, conseguentemente, che acquista notevole rilevanza se letto all’interno di uno scenario economico complesso.

Come evidenziato dalla Presidente Barbara Cittadini con circolare 175/2023, questi sono “importanti segni tangibili di un lavoro complesso che stiamo svolgendo, un lavoro che – oltre ad essere tecnico-politico – è culturale”, per il quale continuerà il suo impegno istituzionalmente e personale, rappresentando in ogni sede gli interessi legittimi e diffusi degli Associati.

Previous Article Barbara Cittadini: “Possiamo parlare di qualità solo se questa è accessibile a tutti, in ogni territorio. Il PNE indispensabile per orientare e migliorare efficacia ed equità del sistema sanitario”
Next Article L’Apprendistato per diploma professionale e la comunicazione reddituale nella CU dei dati familiari
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top