Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Professioni sanitarie. Firmato il decreto attuativo che istituisce i nuovi albi

Decreto attuativo della legge n. 3 del 2018

È stato firmato dal Ministro della Salute Beatrice Lorenzin il primo decreto attuativo della legge n. 3 del 2018, meglio conosciuta come la legge che ha riformato il sistema ordinistico delle professioni sanitarie in Italia. Si tratta del decreto che istituisce gli albi delle 17 professioni sanitarie, fino ad oggi regolamentate e non ordinate, che entreranno a far parte dell’Ordine dei tecnici sanitari di radiologia medica e delle professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e della prevenzione.

Dalla privacy alla cybersecurity, le strutture cercano nuove figure

AAA cercasi ortopedici, anestesisti, geriatri e fisiatri. Ma anche figure nuove per la sanità italiana

AAA cercasi ortopedici, anestesisti, geriatri e fisiatri. Ma anche figure nuove per la sanità italiana, in grado di tutelare la privacy e i dati sanitari dei pazienti, o difendere le strutture dai cyberattacchi informatici. La sanità sta cambiando volto, anche quella privata. "Con l'espansione del settore delle cure per gli anziani, negli ospedali e nelle Rsa queste figure tradizionali sono molto richieste. Ma accanto a loro vediamo anche emergere la domanda di professionalità nuove, con competenze trasversali". Parola del direttore generale di Aiop, Filippo Leonardi, che con l'Adnkronos Salute fa il punto sulle professioni più gettonate dalle aziende e dai gruppi del settore nel nostro Paese.
RSS
First1617181921232425Last

Notizie Aiop Nazionale

La software house pharma di Copag al servizio dei suoi clienti
2952

La software house pharma di Copag al servizio dei suoi clienti

COPAG SpA, leader nella distribuzione di dispositivi medici, strumenti di sala e farmaci, ha ideato e implementato per la prima volta uno strumento che è volto alla gestione a 360° del magazzino dei farmaci delle strutture sanitarie private italiane, siano esse cliniche, ospedali, case di cura o RSA. Tale strumento, che si avvale di un software complesso e della gestione di un IT manager, ha avuto bisogno di 6 mesi di studio e verifica dei dati per poter essere implementato ed essere dichiarato operativo.

Come funziona? Il responsabile acquisti della struttura sanitaria, spesso oberato dal lavoro e implicato anche negli acquisti dei farmaci, nella gestione del magazzino/armadio farmaceutico, nella gestione delle scadenze, degli ordini e delle consegne quasi sempre in “urgenza” nonostante le problematiche logistiche spesso imprevedibili, potrà contare su un partner operativo efficente. COPAG, grazie al suo software (accessibile attraverso il portale con chiavi di accesso dedicate al cliente), fornirà un’area riservata ad ogni struttura che aderirà al programma, semplicemente attraverso gli acquisti, che garantirà al cliente la possibilità di poter essere garantito nel servizio. In tale area riservata, il cliente potrà verificare in modo molto semplice per ogni singola referenza, lo status, ossia numero confezioni, giacenza consigliata in base al turnover aggiornato e una serie di altre informazioni aggiuntive come prezzo e scorta.

Il software calcola in automatico la situazione in corso e, in base ai dati, consiglia un riordino per evitare i mancanti. L’attore finale rimane sempre la struttura sanitaria attraverso il responsabile incaricato degli ordini. Il sistema è aggiornato “just in time”, quindi l’operatore può accedere in qualsiasi momento della giornata e decidere di fare un ordine o meno.

Un nuovo contesto operativo che determinerà la possibilità di non dover più calcolare i consumi, le scorte, le scadenze, ed anche un risparmio in termine di risorse umane da impiegare in tal senso, in quanto anche una sola persona, con un solo click, potrà effettuare un ordine “ragionato”, rendendo questo programma unico nel suo genere.

Basterà infatti cliccare sull’icona “CARICO” e l’ordine verrà caricato automaticamente. L’ordine potrà anche essere splittato su diversi reparti.

Anche la scadenza non sarà più un problema, un alert ben visibile sulla maschera del magazzino virtuale del cliente, renderà visibili tutte le scadenze a breve e medio termine. In tal modo la struttura potrà gestire ed evitare inutili e costosi sprechi di farmaco. Le consegne programmate, calcolate sulla base delle scorte, si aggiungono al servizio e chiudono il cerchio sulla criticità di avere ritardi sul carico.

Anche i controlli statistici e quindi le relazioni sulla spesa ed i consumi diventeranno dei dati completi costantemente a disposizione, estraibili in qualsiasi momento dal sistema con un click. Grazie a tale programma, COPAG si attesta quale partner ideale per le strutture sanitarie private, grazie al risparmio economico e di risorse umane impiegate.

Previous Article Le sfide della sanità del futuro richiedono un approccio digitale
Next Article Elezioni Associative Aiop Trento
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top