Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Professioni sanitarie. Firmato il decreto attuativo che istituisce i nuovi albi

Decreto attuativo della legge n. 3 del 2018

È stato firmato dal Ministro della Salute Beatrice Lorenzin il primo decreto attuativo della legge n. 3 del 2018, meglio conosciuta come la legge che ha riformato il sistema ordinistico delle professioni sanitarie in Italia. Si tratta del decreto che istituisce gli albi delle 17 professioni sanitarie, fino ad oggi regolamentate e non ordinate, che entreranno a far parte dell’Ordine dei tecnici sanitari di radiologia medica e delle professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e della prevenzione.

Dalla privacy alla cybersecurity, le strutture cercano nuove figure

AAA cercasi ortopedici, anestesisti, geriatri e fisiatri. Ma anche figure nuove per la sanità italiana

AAA cercasi ortopedici, anestesisti, geriatri e fisiatri. Ma anche figure nuove per la sanità italiana, in grado di tutelare la privacy e i dati sanitari dei pazienti, o difendere le strutture dai cyberattacchi informatici. La sanità sta cambiando volto, anche quella privata. "Con l'espansione del settore delle cure per gli anziani, negli ospedali e nelle Rsa queste figure tradizionali sono molto richieste. Ma accanto a loro vediamo anche emergere la domanda di professionalità nuove, con competenze trasversali". Parola del direttore generale di Aiop, Filippo Leonardi, che con l'Adnkronos Salute fa il punto sulle professioni più gettonate dalle aziende e dai gruppi del settore nel nostro Paese.
RSS
First1617181921232425Last

Notizie Aiop Nazionale

La copertura assicurativa RCT/O per le RSA e le Strutture Socio Sanitarie Assistenziali e Riabilitative
3666

La copertura assicurativa RCT/O per le RSA e le Strutture Socio Sanitarie Assistenziali e Riabilitative

Richiedi online un preventivo per l’RCT/O

 

European Brokers opera da oltre 10 anni nel settore della Responsabilità Sanitaria gestendo sia primari Gruppi Privati che importanti Associazioni e Sindacati di Professionisti Medici. Grazie alla propria esperienza e a partner assicurativi internazionali è in grado di rispondere alle esigenze assicurative delle Aziende Pubbliche e Private seguendo le variazioni e le logiche dell’insurance market, nonché le richieste dei propri clienti.

È per questo motivo che European Brokers ha lanciato sul mercato la Convenzione RCT/O per le strutture Socio Sanitarie Assistenziali e Riabilitative grazie alla partnership con Victor Insurance Italia, al fine di soddisfare una domanda che spesso, soprattutto negli ultimi tempi non ha un’offerta adeguata.

La legge 24/2017 ribadisce l’obbligo dell’assicurazione per la responsabilità civile professionale medica per tutte le strutture pubbliche e private e il personale medico, ma sempre di più le compagnie di assicurazione si rifiutano di stipulare polizze con le RSA, Lungodegenze Riabilitative, Case per Anziani. Si tratta di una situazione che mette a repentaglio l’operatività di molte strutture, oltre ad obbligare gli operatori a rivolgersi addirittura a compagnie straniere per ricevere le coperture adeguate.

È una condizione che complica l’operatività delle strutture nuovamente impegnate con l’emergenza Covid-19. Questo è quanto emerge da un’analisi di Confapi Sanità dello scorso anno. Al fine di colmare questo vuoto commerciale e soddisfare le richieste dell’Ospedalità Privata che da sempre European brokers sostiene, nasce il prodotto RCT/O studiato appositamente per strutture di lungodegenza come Residenze Sanitarie Assistenziali (R.S.A.) e Residenze Assistenziali (R.A.).
Questa copertura mira a garantire nella forma "claims made":

  • la Responsabilità Medica;
  • la Responsabilità Civile verso Terzi (assicurazione RCT);
  • la Responsabilità del Datore di Lavoro (assicurazione RCO).

Garanzie sempre operanti:
Dolo e colpa grave

  1. Beni in deposito
  2. Atti di Pazienti
  3. Postuma Decennale 10 Anni
  4. Sviluppo d’incendio
  5. Conferimento dei rifiuti
  6. Inquinamento accidentale
  7. Fornitura di prodotti medici
  8. Servizi medici
  9. Edifici e terreni

È possibile fare una richiesta di preventivo online oppure contattare immediatamente un nostro consulente. European Brokers è sempre al fianco dell’ospedalità pubblica e privata per garantire un’assistenza e un sostegno continui.

 

Per ulteriori informazioni contattare:

Alessandro Di Veroli
email alessandro.diveroli@ebrokers.it
mobile +39 335 7302224

Scarica la Brochure
Fai un preventivo online

 

 

 

Previous Article Corsi ECM di GVM Campus
Next Article Messaggio INPS sugli incarichi ai pensionati per l’emergenza COVID-19
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top