Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Professioni sanitarie. Firmato il decreto attuativo che istituisce i nuovi albi

Decreto attuativo della legge n. 3 del 2018

È stato firmato dal Ministro della Salute Beatrice Lorenzin il primo decreto attuativo della legge n. 3 del 2018, meglio conosciuta come la legge che ha riformato il sistema ordinistico delle professioni sanitarie in Italia. Si tratta del decreto che istituisce gli albi delle 17 professioni sanitarie, fino ad oggi regolamentate e non ordinate, che entreranno a far parte dell’Ordine dei tecnici sanitari di radiologia medica e delle professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e della prevenzione.

Dalla privacy alla cybersecurity, le strutture cercano nuove figure

AAA cercasi ortopedici, anestesisti, geriatri e fisiatri. Ma anche figure nuove per la sanità italiana

AAA cercasi ortopedici, anestesisti, geriatri e fisiatri. Ma anche figure nuove per la sanità italiana, in grado di tutelare la privacy e i dati sanitari dei pazienti, o difendere le strutture dai cyberattacchi informatici. La sanità sta cambiando volto, anche quella privata. "Con l'espansione del settore delle cure per gli anziani, negli ospedali e nelle Rsa queste figure tradizionali sono molto richieste. Ma accanto a loro vediamo anche emergere la domanda di professionalità nuove, con competenze trasversali". Parola del direttore generale di Aiop, Filippo Leonardi, che con l'Adnkronos Salute fa il punto sulle professioni più gettonate dalle aziende e dai gruppi del settore nel nostro Paese.
RSS
First1617181921232425Last

Notizie Aiop Nazionale

Novità per il servizio Omnia IS dell’INPS, il trattamento fiscale per i lavoratori distaccati all’estero e la nuova guida del Ministero sulle agevolazioni per le assunzioni
2236

Novità per il servizio Omnia IS dell’INPS, il trattamento fiscale per i lavoratori distaccati all’estero e la nuova guida del Ministero sulle agevolazioni per le assunzioni

Commentiamo il messaggio INPS sull’implementazione del servizio Omnia IS e FIS, la risposta all’interpello dell’Agenzia delle Entrate sul regime fiscale applicabile per i lavoratori distaccati all’estero e la pubblicazione della guida ministeriale alle agevolazioni e incentivi all’assunzione.

David Trotti, consulente Sede nazionale

Con il messaggio n.3422/2023 l’INPS fornisce le istruzioni operative in merito al rilascio in fase sperimentale del servizio “Omnia IS” e domande di assegno di integrazione salariale (FIS). Il servizio rilasciato nel mese di giugno permette di individuare automaticamente il corretto ammortizzatore sociale in costanza di rapporto di lavoro che il datore di lavoro può utilizzare e per cui può fare richiesta. Con il messaggio in oggetto l’INPS comunica l’introduzione anche del FIS oltre la CIGO tra gli ammortizzatori selezionabili. Nel messaggio sono fornite le istruzioni per la navigazione nel servizio accessibile per via telematica dal portale istituzionale.

Con la risposta n.428/2023 l’Agenzia delle Entrate si pronuncia sul tema del trattamento fiscale applicabile alla retribuzione erogata al lavoratore distaccato all’estero. Nella risposta l’Agenzia delle entrate chiarisce che il reddito di lavoro dipendente, prestato all'estero in via continuativa e come oggetto esclusivo del rapporto da dipendenti che nell'arco di 12 mesi soggiornano nello Stato estero per un periodo superiore a 183 giorni, è determinato sulla base delle retribuzioni convenzionali definite annualmente con il decreto del Ministero del lavoro e delle Politiche Sociali. Le retribuzioni sono fissate al 31 gennaio di ogni anno con il decreto sopracitato. Per poter usufruire quindi del trattamento fiscale per i lavoratori distaccati è necessario che venga stipulato uno specifico contratto che preveda l'esecuzione della prestazione all'estero come oggetto esclusivo del rapporto di lavoro e che il dipendente venga inquadrato in una delle categorie previste dal Decreto Ministeriale che annualmente fissa le retribuzioni convenzionali.

Con comunicato stampa del 12 settembre pubblicato sul sito istituzionale, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali viene resa disponibile una guida agli incentivi all’assunzione. Per ogni incentivo sono definiti i requisiti e le condizionalità di applicazione. Il file completo all’indirizzo: https://www.lavoro.gov.it/documenti/incentivi-assunzione-set2023.pdf

Previous Article Cittadini (Aiop): “La Nadef disegna uno scenario preoccupante. È a rischio la tenuta stessa del SSN”
Next Article Gli Ispettori del Lavoro non possono imporre l’applicabilità di un diverso CCNL
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top