Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Professioni sanitarie. Firmato il decreto attuativo che istituisce i nuovi albi

Decreto attuativo della legge n. 3 del 2018

È stato firmato dal Ministro della Salute Beatrice Lorenzin il primo decreto attuativo della legge n. 3 del 2018, meglio conosciuta come la legge che ha riformato il sistema ordinistico delle professioni sanitarie in Italia. Si tratta del decreto che istituisce gli albi delle 17 professioni sanitarie, fino ad oggi regolamentate e non ordinate, che entreranno a far parte dell’Ordine dei tecnici sanitari di radiologia medica e delle professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e della prevenzione.

Dalla privacy alla cybersecurity, le strutture cercano nuove figure

AAA cercasi ortopedici, anestesisti, geriatri e fisiatri. Ma anche figure nuove per la sanità italiana

AAA cercasi ortopedici, anestesisti, geriatri e fisiatri. Ma anche figure nuove per la sanità italiana, in grado di tutelare la privacy e i dati sanitari dei pazienti, o difendere le strutture dai cyberattacchi informatici. La sanità sta cambiando volto, anche quella privata. "Con l'espansione del settore delle cure per gli anziani, negli ospedali e nelle Rsa queste figure tradizionali sono molto richieste. Ma accanto a loro vediamo anche emergere la domanda di professionalità nuove, con competenze trasversali". Parola del direttore generale di Aiop, Filippo Leonardi, che con l'Adnkronos Salute fa il punto sulle professioni più gettonate dalle aziende e dai gruppi del settore nel nostro Paese.
RSS
First1617181921232425Last

Notizie Aiop Nazionale

Continua il confronto del Tavolo permanente Aiop-Ministero della Salute
3565

Continua il confronto del Tavolo permanente Aiop-Ministero della Salute

Il 14 ottobre u.s. si è tenuta la riunione del Tavolo permanente tra il Ministero della Salute, rappresentato dal Capo della Segreteria del Ministro, Massimo Paolucci,  dal Direttore Generale della Programmazione, Andrea Urbani, e dal Direttore Agenas, Domenico Mantoan, con la Presidenza Aiop, rappresentata dalla Presidente nazionale, Barbara Cittadini, dal Vice Presidente, Gabriele Pelissero, e dal Direttore Generale, Filippo Leonardi.
Tra i vari temi di confronto, l’attenzione si è focalizzata sulla nuova legge di bilancio, in via di formazione, che sarà collegata al PNRR e ai nuovi fondi provenienti dall’Unione europea.
È previsto un aumento di risorse destinate al SSN, in particolare, per la soluzione del problema delle liste di attesa, per il quale nuove coperture andranno ad aggiungersi a quelle già previste dal DL Sostegni-bis, consentendo alle Regioni di ricorrere agli erogatori di diritto privato del SSN per fronteggiare tale criticità.
La Presidente Cittadini, nell’apprezzare e nel riconoscere la volontà politica nell’affrontare un tema che riguarda la domanda di salute della popolazione italiana, ha rinnovato la disponibilità dell’Associazione a contribuire ad una riforma della sanità - che riguarderà, anche, i temi dei tariffari delle prestazioni sanitarie e quello del superamento del DL 95, che continua ad essere, di volta in volta, derogato a causa, anche, delle esigenze che si sono venute a creare con il persistere dello stato di emergenza - che tenga nella dovuta considerazione la componente di diritto privato e la qualità delle sue prestazioni.

 

 

 

This file is licensed under the Creative Commons Attribution 4.0 Internationa https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Italian_Ministry_of_Health,_Rome_(Travestere).jpg

Previous Article Firmati i DPCM Green pass
Next Article Candidature aperte per l'edizione del Digital Awards 2021
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2025 by Aconet srl
Back To Top