Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Professioni sanitarie. Firmato il decreto attuativo che istituisce i nuovi albi

Decreto attuativo della legge n. 3 del 2018

È stato firmato dal Ministro della Salute Beatrice Lorenzin il primo decreto attuativo della legge n. 3 del 2018, meglio conosciuta come la legge che ha riformato il sistema ordinistico delle professioni sanitarie in Italia. Si tratta del decreto che istituisce gli albi delle 17 professioni sanitarie, fino ad oggi regolamentate e non ordinate, che entreranno a far parte dell’Ordine dei tecnici sanitari di radiologia medica e delle professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e della prevenzione.

Dalla privacy alla cybersecurity, le strutture cercano nuove figure

AAA cercasi ortopedici, anestesisti, geriatri e fisiatri. Ma anche figure nuove per la sanità italiana

AAA cercasi ortopedici, anestesisti, geriatri e fisiatri. Ma anche figure nuove per la sanità italiana, in grado di tutelare la privacy e i dati sanitari dei pazienti, o difendere le strutture dai cyberattacchi informatici. La sanità sta cambiando volto, anche quella privata. "Con l'espansione del settore delle cure per gli anziani, negli ospedali e nelle Rsa queste figure tradizionali sono molto richieste. Ma accanto a loro vediamo anche emergere la domanda di professionalità nuove, con competenze trasversali". Parola del direttore generale di Aiop, Filippo Leonardi, che con l'Adnkronos Salute fa il punto sulle professioni più gettonate dalle aziende e dai gruppi del settore nel nostro Paese.
RSS
First1617181921232425Last

Notizie Aiop Nazionale

La rivalutazione dei beni d’impresa
3980

La rivalutazione dei beni d’impresa

Nuova opportunità

La Legge di Bilancio 2021 ha introdotto la possibilità di rivalutare i beni di impresa versando solamente il 3% del maggior valore rivalutato. L’opportunità è estremamente vantaggiosa poiché il maggior valore attribuito ai beni viene riconosciuto ai fini delle imposte sui redditi e dell’IRAP ammortizzandoli così al 28%.

Le condizioni di estremo favore relative alla rivalutazione dei beni aziendali stanno suscitando vivo interesse da parte delle aziende sanitarie, tenuto conto dei benefici civilistici e fiscali che ne possono derivare, nonché il miglioramento degli indici di bilancio con conseguenti favorevoli ripercussioni sul merito creditizio bancario.

Possono essere oggetto della rivalutazione dei beni d’impresa: terreni, fabbricati, impianti, macchinari, attrezzature, ma anche avviamento, marchi, brevetti, ecc. risultanti dal bilancio dell’esercizio in corso al 31 dicembre 2019. Anche i beni in leasing possono essere oggetto di rivalutazione a condizione che siano stati riscattati entro l’esercizio in corso al 31.12.2019.

È possibile ammortizzare i nuovi valori già nella dichiarazione dei redditi 2022 per l’esercizio 2021. Il costo della rivalutazione può essere rateizzato in 3 anni.
Inoltre, occorre sottolineare che la rivalutazione può essere effettuata “distintamente per ciascun bene”, ciò significa che un’impresa può decidere di rivalutare un singolo bene senza comprendere gli altri beni appartenenti alla medesima categoria omogenea. Questa novità rende particolarmente appetibile la legge di rivalutazione in esame.

Nel procedere con la rivalutazione dei beni d’impresa è assolutamente opportuno redigere una perizia di stima del bene oggetto di rivalutazione, da effettuarsi entro il 30 giugno 2021.

NovaFund, in qualità di partner AIOP, esegue per le associate:
• identificazione univoca del bene materiale e immateriale oggetto di stima;
• sopralluogo presso la località dove è situato il bene per effettuare rilievi fotografici e acquisire le informazioni e la documentazione relativa al bene;
• redazione della perizia asseverata di stima.

La HealthCare Division di NovaFund, grazie alla sua esperienza maturata negli anni nel settore Health, ti offre un servizio di consulenza completo e di assistenza continua. Avrai a tua disposizione un professionista, esperto della misura, che, dopo una prima verifica in termini di fattibilità e convenienza coordinerà le successive attività e sarà responsabile della tua soddisfazione.
Il risultato per l'azienda sanitaria che si affida a NovaFund è la certezza di applicare correttamente la normativa.

Per maggiori informazioni invia una mail a:
Dott.ssa Fabiola Zambardino - Divisione Healthcare - NovaFund SpA
E-mail: f.zambardino@nova-fund.com
Telefono: +39 049 8931221 int. 225
Website: nova-fund.com

Previous Article IX Rapporto sulla sanità pubblica, privata e intermediata
Next Article La valutazione delle norme degli Stati membri dell'Unione sui dati sanitari alla luce del GDPR
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2025 by Aconet srl
Back To Top