Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Professioni sanitarie. Firmato il decreto attuativo che istituisce i nuovi albi

Decreto attuativo della legge n. 3 del 2018

È stato firmato dal Ministro della Salute Beatrice Lorenzin il primo decreto attuativo della legge n. 3 del 2018, meglio conosciuta come la legge che ha riformato il sistema ordinistico delle professioni sanitarie in Italia. Si tratta del decreto che istituisce gli albi delle 17 professioni sanitarie, fino ad oggi regolamentate e non ordinate, che entreranno a far parte dell’Ordine dei tecnici sanitari di radiologia medica e delle professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e della prevenzione.

Dalla privacy alla cybersecurity, le strutture cercano nuove figure

AAA cercasi ortopedici, anestesisti, geriatri e fisiatri. Ma anche figure nuove per la sanità italiana

AAA cercasi ortopedici, anestesisti, geriatri e fisiatri. Ma anche figure nuove per la sanità italiana, in grado di tutelare la privacy e i dati sanitari dei pazienti, o difendere le strutture dai cyberattacchi informatici. La sanità sta cambiando volto, anche quella privata. "Con l'espansione del settore delle cure per gli anziani, negli ospedali e nelle Rsa queste figure tradizionali sono molto richieste. Ma accanto a loro vediamo anche emergere la domanda di professionalità nuove, con competenze trasversali". Parola del direttore generale di Aiop, Filippo Leonardi, che con l'Adnkronos Salute fa il punto sulle professioni più gettonate dalle aziende e dai gruppi del settore nel nostro Paese.
RSS
First1617181921232425Last

Notizie Aiop Nazionale

Iniziata la campagna di vaccinazione nelle case di cura Aiop
3481

Iniziata la campagna di vaccinazione nelle case di cura Aiop

Dall’inizio della diffusione della pandemia, Aiop, con senso di responsabilità, ha partecipato ai piani sanitari regionali per contrastare Covid-19, mettendo a disposizione del sistema sanitario strutture e personale per decongestionare gli ospedali di diritto pubblico e gestire eventuali pazienti nei posti letto di Terapia intensiva, per acuti o post acuti.
Si tratta di una della dimostrazioni di come la componente di diritto privato del SSN rappresenti una risorsa fondamentale per il sistema, ancor più in una stagione di emergenza come quella che tutti stiamo vivendo.

Il 27 dicembre in Italia, così come in tutta Europa, è iniziata la campagna di vaccinazione anti Covid-19. Con modalità diverse e in base alle rispettive indicazioni regionali, sono stati e saranno vaccinati i medici e quanti operano nelle strutture sanitarie e socio-sanitarie di diritto privato.
Gli operatori coinvolti sono stati e saranno, quindi, i medici, tutto il personale non medico (sanitario e non sanitario) e coloro i quali, comunque, lavorano nelle strutture, anche, attraverso società in outsourcing, che gestiscono servizi di pulizia, lavanderia, catering, manutenzione, sicurezza e altro ancora.

È un’importante operazione di prevenzione e di sicurezza sanitaria quella che si sta svolgendo, nella consapevolezza di dovere dare un contributo al funzionamento efficace della complessa macchina di lotta alla pandemia.
Il personale della componente di diritto privato associato ad Aiop, in un processo di integrazione con il pubblico, nelle prossime settimane sarà vaccinato in tutte le Regioni, un traguardo che consentirà di fornire assistenza e garantire ai pazienti standard di sicurezza più elevati. A partire da marzo, poi, la campagna verrà estesa ad altre categorie a rischio e al resto della popolazione.

«Mi sento di escludere – ha affermato il Presidente Cittadini in occasione di un’intervista con Ansa – che si possa correre il rischio registrare un numero elevato di medici ed operatori sanitari che si rifiutino di vaccinarsi.
Confido nel senso di responsabilità del nostro personale sanitario e ritengo quella della vaccinazione una scelta etica coerente con una professione che comporta delle scelte deontologiche che devono essere coerenti a tutela non solo di se stessi ma della comunità
».

Ricordiamo, a questo proposito, le parole di Papa Francesco: «Io credo che eticamente tutti debbano fare il vaccino, è un'opzione etica, perché tu ti giochi la salute, la vita, ma ti giochi anche la vita degli altri».

Per le strutture sanitarie associate, come componente di diritto privato del SSN, la tutela della salute dei pazienti e della Comunità è una missione, oltre che un dovere Etico: la vaccinazione va vissuta in questo modo.


Previous Article Nuove misure di contenimento del contagio
Next Article Vaccinazione Anti Covid-19
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2025 by Aconet srl
Back To Top