Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Professioni sanitarie. Firmato il decreto attuativo che istituisce i nuovi albi

Decreto attuativo della legge n. 3 del 2018

È stato firmato dal Ministro della Salute Beatrice Lorenzin il primo decreto attuativo della legge n. 3 del 2018, meglio conosciuta come la legge che ha riformato il sistema ordinistico delle professioni sanitarie in Italia. Si tratta del decreto che istituisce gli albi delle 17 professioni sanitarie, fino ad oggi regolamentate e non ordinate, che entreranno a far parte dell’Ordine dei tecnici sanitari di radiologia medica e delle professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e della prevenzione.

Dalla privacy alla cybersecurity, le strutture cercano nuove figure

AAA cercasi ortopedici, anestesisti, geriatri e fisiatri. Ma anche figure nuove per la sanità italiana

AAA cercasi ortopedici, anestesisti, geriatri e fisiatri. Ma anche figure nuove per la sanità italiana, in grado di tutelare la privacy e i dati sanitari dei pazienti, o difendere le strutture dai cyberattacchi informatici. La sanità sta cambiando volto, anche quella privata. "Con l'espansione del settore delle cure per gli anziani, negli ospedali e nelle Rsa queste figure tradizionali sono molto richieste. Ma accanto a loro vediamo anche emergere la domanda di professionalità nuove, con competenze trasversali". Parola del direttore generale di Aiop, Filippo Leonardi, che con l'Adnkronos Salute fa il punto sulle professioni più gettonate dalle aziende e dai gruppi del settore nel nostro Paese.
RSS
First1617181921232425Last

Notizie Aiop Nazionale

Le novità sul lavoro
3903

Le novità sul lavoro

Integrazione salariale e previdenza

David Trotti, Consulente della Sede nazionale

IL REGIME DECADENZIALE PER LE DOMANDE DI INTEGRAZIONE SALARIALE: LE ISTRUZIONI INPS
Con il messaggio n.2901/2020, l’INPS illustra il regime generale relativamente alla nuova disciplina decadenziale delle domande di CIGO, ASO, CISOA e CIGD. Nel messaggio, l’INPS riepiloga sia la normativa che la prassi intervenuta in questi mesi nei riguardi dei trattamenti di integrazione salariale con causale COVID-19 e specifica le caratteristiche dei termini decadenziali. Tale termine, previsto dall’art.1 comma 1 del decreto-legge n.52/2020, non deve intendersi in termini assoluti, ma riguarda ed opera unicamente in riferimento al periodo oggetto della domanda per quale il termine di decadenza interviene. Per i periodi di sospensione o riduzione dell’attività lavorativa, compresi tra il 23 febbraio ed il 30 aprile, i termini a pena di decadenza erano entro il 15 luglio. In caso di domande errate è possibile, sempre a pena di decadenza, inviare domande correttive entro trenta giorni dalla comunicazione errata precedente. L’INPS chiarisce che nei riguardi di un arco temporale di durata plurisettimanale, il regime di decadenziale riguarderà esclusivamente il periodo in relazione al quale il termine di invio della domanda risulti scaduto e non tutto l’intero arco temporale per cui è stata fatta richiesta di integrazione salariale. In conclusione, sono fornite le indicazioni operative per i regimi transitori, nonché le istruzioni riguardanti le nuove funzionalità ed applicativi per la gestione di tali adempimenti.

RIPRESA DEI CONTRIBUTI SOSPESI: LE ISTRUZIONI PER IL VERSAMENTO
Il messaggio n.2871/2020, l’INPS fornisce le istruzioni operative per la ripresa del versamento dei contributi previdenziali ed assistenziali e dei premi per l’assicurazione obbligatoria contro gli infortuni e le malattie professionali. Nel messaggio sono fornite le indicazioni per la ripresa dei contributi entro il termine del 16 settembre 2020. In linea generale, l’Istituto chiarisce che per tutte le gestioni l’importo minimo di ciascuna rata non può essere inferiore a 50€ ed il versamento delle rate successive alla prima dovrà essere eseguito entro il giorno 16 del mese successivo.
Previous Article Online il nuovo numero della newsletter
Next Article I vizi formali nel licenziamento e i criteri di determinazione dell’indennità
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2025 by Aconet srl
Back To Top