Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Professioni sanitarie. Firmato il decreto attuativo che istituisce i nuovi albi

Decreto attuativo della legge n. 3 del 2018

È stato firmato dal Ministro della Salute Beatrice Lorenzin il primo decreto attuativo della legge n. 3 del 2018, meglio conosciuta come la legge che ha riformato il sistema ordinistico delle professioni sanitarie in Italia. Si tratta del decreto che istituisce gli albi delle 17 professioni sanitarie, fino ad oggi regolamentate e non ordinate, che entreranno a far parte dell’Ordine dei tecnici sanitari di radiologia medica e delle professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e della prevenzione.

Dalla privacy alla cybersecurity, le strutture cercano nuove figure

AAA cercasi ortopedici, anestesisti, geriatri e fisiatri. Ma anche figure nuove per la sanità italiana

AAA cercasi ortopedici, anestesisti, geriatri e fisiatri. Ma anche figure nuove per la sanità italiana, in grado di tutelare la privacy e i dati sanitari dei pazienti, o difendere le strutture dai cyberattacchi informatici. La sanità sta cambiando volto, anche quella privata. "Con l'espansione del settore delle cure per gli anziani, negli ospedali e nelle Rsa queste figure tradizionali sono molto richieste. Ma accanto a loro vediamo anche emergere la domanda di professionalità nuove, con competenze trasversali". Parola del direttore generale di Aiop, Filippo Leonardi, che con l'Adnkronos Salute fa il punto sulle professioni più gettonate dalle aziende e dai gruppi del settore nel nostro Paese.
RSS
First1617181921232425Last

Notizie Aiop Nazionale

Le novità sul lavoro della settimana
3586

Le novità sul lavoro della settimana

Covid-19 e ammortizzatori sociali

David Trotti, Consulente della Sede nazionale

QUOTA 100 E REDDITI DA LAVORO AUTONOMO: LA CIRCOLARE INPS CON I CASI DI CUMULO

Con la circolare n.74/2020, l’INPS fornisce le istruzioni relative alla cumulabilità dei trattamenti pensionistici, c.d quota 100 con i redditi da lavoro autonomo per il personale dirigente medico, veterinario e sanitari e del personale sanitario e operatori socio-sanitari. La circolare, recependo la normativa introdotta con il decreto-legge n.18/2020 convertito in legge n.27/2020, definisce la non applicazione del regime di incumulabilità tra pensione e reddito da lavoro autonomo introdotto con la precedente normativa, nonché le modalità di comunicazione da parte del soggetto interessato all’INPS. Tale sospensione interessa i titolari di pensione quota 100, ai quali a decorrere dal 30 aprile 2020 sono stati conferiti incarichi di lavoro autonomo, anche di collaborazione coordinata e continuativa per far fronte all’emergenza da COVID-19.

ULTERIORE PROROGA NASPI E DIS-COLL: LE ISTRUZIONI INPS
Con la circolare n.76/2020, INPS introduce una proroga relativa alle indennità di disoccupazione NASpI e DIS-COLL. Tale proroga, della durata di due mesi, interessa le prestazioni di disoccupazione il cui periodo di fruizione termini tra il 1° marzo 2020 e il 30 aprile 2020. Nella circolare è definita la platea dei beneficiari ed il regime di compatibilità con altre indennità, nonché le modalità di gestione della richiesta di pensionamento nel caso in cui in tali mesi il percettore abbia maturato i requisiti per il pensionamento.
Previous Article Lean Management e Covid-19: metodologie e strumenti per la ripartenza
Next Article La protezione dei dati personali nel rapporto di lavoro privato e pubblico
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2025 by Aconet srl
Back To Top