Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Professioni sanitarie. Firmato il decreto attuativo che istituisce i nuovi albi

Decreto attuativo della legge n. 3 del 2018

È stato firmato dal Ministro della Salute Beatrice Lorenzin il primo decreto attuativo della legge n. 3 del 2018, meglio conosciuta come la legge che ha riformato il sistema ordinistico delle professioni sanitarie in Italia. Si tratta del decreto che istituisce gli albi delle 17 professioni sanitarie, fino ad oggi regolamentate e non ordinate, che entreranno a far parte dell’Ordine dei tecnici sanitari di radiologia medica e delle professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e della prevenzione.

Dalla privacy alla cybersecurity, le strutture cercano nuove figure

AAA cercasi ortopedici, anestesisti, geriatri e fisiatri. Ma anche figure nuove per la sanità italiana

AAA cercasi ortopedici, anestesisti, geriatri e fisiatri. Ma anche figure nuove per la sanità italiana, in grado di tutelare la privacy e i dati sanitari dei pazienti, o difendere le strutture dai cyberattacchi informatici. La sanità sta cambiando volto, anche quella privata. "Con l'espansione del settore delle cure per gli anziani, negli ospedali e nelle Rsa queste figure tradizionali sono molto richieste. Ma accanto a loro vediamo anche emergere la domanda di professionalità nuove, con competenze trasversali". Parola del direttore generale di Aiop, Filippo Leonardi, che con l'Adnkronos Salute fa il punto sulle professioni più gettonate dalle aziende e dai gruppi del settore nel nostro Paese.
RSS
First1617181921232425Last

Notizie Aiop Nazionale

Afea e PNeUS insieme per una sanità sempre più sicura e interconnessa
2705

Afea e PNeUS insieme per una sanità sempre più sicura e interconnessa

Siglata la partnership tra Afea e PNeUS per lanciare sul mercato sanitario soluzioni IoT di ultima generazione.

Afea, software house e società di consulenza con oltre 16 anni di esperienza nella sanità privata, e PNeUS company srl, start-up che opera “end to end” nel campo delle tecnologie innovative, hanno siglato la partnership per lanciare sul mercato sanitario soluzioni IoT di ultima generazione, che andranno ad arricchire la pervasività dell’Ecosistema H2O.

Le soluzioni, brevettate da PNeUS, sono pensate per:

  • agevolare il lavoro del bed manager, fornendo dati real-time sullo stato del letto per una gestione del processo di accoglienza a reparto efficiente e orientata al paziente;
  • localizzare real-time pazienti e personale che richiedono assistenza, offrendo soccorso nel minor tempo possibile;
  • localizzare gli asset mobili all’interno delle strutture sanitarie, rintracciando subito i macchinari necessari per prestare le cure ai pazienti e riducendo il rischio di furti;
  • monitorare la temperatura dei frigoriferi e verificarne la compliance, segnalando tempestivamente eventuali anomalie rilevate e riducendo il rischio di deterioramento dei materiali conservati.

La tecnologia LoRaWAN, vero fattore distintivo delle smart solutions di PNeUS, consentirà di raggiungere tali risultati in maniera sostenibile e scalabile e con un impatto minimo sull’infrastruttura.

Siamo nel mondo di quelle soluzioni definite “phygital” che permettono l’utilizzo della tecnologia di ultima generazione in modo semplice e naturale, creando un ponte tra il mondo umano e quello tecnologico e abbattendo la fase di apprendimento in un’ottica human to machine.

La sinergia tra le due aziende darà ulteriore spinta al percorso che Afea ha intrapreso per contribuire a realizzare una Sanità sempre più digitale, una Sanità in cui i bisogni dei pazienti possano trovare risposte efficaci e in armonia con le esigenze delle strutture sanitarie.

 

Previous Article Nuove date Live Webinar “Adempimenti formativi” Innogea - Programma 2023
Next Article Nuovo incremento esonero IVS per i lavoratori dipendenti e ticket di licenziamento e Codice della crisi di impresa
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2025 by Aconet srl
Back To Top