Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Professioni sanitarie. Firmato il decreto attuativo che istituisce i nuovi albi

Decreto attuativo della legge n. 3 del 2018

È stato firmato dal Ministro della Salute Beatrice Lorenzin il primo decreto attuativo della legge n. 3 del 2018, meglio conosciuta come la legge che ha riformato il sistema ordinistico delle professioni sanitarie in Italia. Si tratta del decreto che istituisce gli albi delle 17 professioni sanitarie, fino ad oggi regolamentate e non ordinate, che entreranno a far parte dell’Ordine dei tecnici sanitari di radiologia medica e delle professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e della prevenzione.

Dalla privacy alla cybersecurity, le strutture cercano nuove figure

AAA cercasi ortopedici, anestesisti, geriatri e fisiatri. Ma anche figure nuove per la sanità italiana

AAA cercasi ortopedici, anestesisti, geriatri e fisiatri. Ma anche figure nuove per la sanità italiana, in grado di tutelare la privacy e i dati sanitari dei pazienti, o difendere le strutture dai cyberattacchi informatici. La sanità sta cambiando volto, anche quella privata. "Con l'espansione del settore delle cure per gli anziani, negli ospedali e nelle Rsa queste figure tradizionali sono molto richieste. Ma accanto a loro vediamo anche emergere la domanda di professionalità nuove, con competenze trasversali". Parola del direttore generale di Aiop, Filippo Leonardi, che con l'Adnkronos Salute fa il punto sulle professioni più gettonate dalle aziende e dai gruppi del settore nel nostro Paese.
RSS
First1617181921232425Last

Notizie Aiop Nazionale

Nuovo incremento esonero IVS per i lavoratori dipendenti e ticket di licenziamento e Codice della crisi di impresa
2229

Nuovo incremento esonero IVS per i lavoratori dipendenti e ticket di licenziamento e Codice della crisi di impresa

Commentiamo la prassi INPS sul tema dell’esonero della quota dei contributi previdenziali per i periodi di paga luglio/dicembre 2023 ed obbligo del Ticket di licenziamento in applicazione del Codice della crisi di impresa e dell’insolvenza.

David Trotti, consulente Sede nazionale

Con il messaggio n.1932/2023 l’INPS si pronuncia sull’esonero di parte della quota dei contributi previdenziali per l'invalidità, la vecchiaia e i superstiti a carico del lavoratore. Con il decreto-legge n.48/2023 è stato introdotto per il periodo di paga che va dal 1° luglio 2023 al 31 dicembre 2023, un incremento di 4 punti percentuali dell’esonero in oggetto. Nel messaggio sono definite le modalità di gestione dell’esonero specificando che tale incremento avrà diverse misure in base agli importi mensili del lavoratore beneficiario. Viene riconosciuto nella misura del 6%, a condizione che la retribuzione imponibile, parametrata su base mensile per tredici mensilità, non ecceda l'importo mensile di 2.692 euro. Nella misura del 7%, a condizione che la retribuzione imponibile, parametrata su base mensile per tredici mensilità, non ecceda l'importo mensile di 1.923 euro. Tale esonero non trova effetti sul rateo di tredicesima. Nel messaggio l’Istituto chiarisce che nel mese di competenza di dicembre 2023, troverà applicazione nella misura del 2%, a condizione che la tredicesima mensilità non ecceda l'importo di 2.692 euro e nella misura del 3%, a condizione che la tredicesima mensilità non ecceda l'importo di 1.923 euro.

Con la circolare n.46/2023 l’INPS si pronuncia sul tema del ticket di licenziamento. Nello specifico viene trattata la tematica inerente al ticket e la cessazione di rapporti di lavoro a tempo indeterminato in caso in cui si applica il Codice della crisi di impresa e dell’insolvenza (CCII). Nella circolare l’Istituto, oltre a riepilogare l’impianto normativo, definisce i rapporti di lavoro subordinati disciplinati dal nuovo codice nonché le fattispecie nelle quali sussiste l’obbligo contributivo del ticket di licenziamento, nello specifico i casi di interruzione di un rapporto di lavoro a tempo indeterminato per le causali che, indipendentemente dal requisito contributivo, darebbero diritto all'ASpI, oggi NASpI. È poi definita la misura del contributo nonché le modalità di gestione rispetto alle denunce Uniemens.

Previous Article Afea e PNeUS insieme per una sanità sempre più sicura e interconnessa
Next Article Il servizio di mensa: quando è obbligatorio e come gestirlo
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top