Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Professioni sanitarie. Firmato il decreto attuativo che istituisce i nuovi albi

Decreto attuativo della legge n. 3 del 2018

È stato firmato dal Ministro della Salute Beatrice Lorenzin il primo decreto attuativo della legge n. 3 del 2018, meglio conosciuta come la legge che ha riformato il sistema ordinistico delle professioni sanitarie in Italia. Si tratta del decreto che istituisce gli albi delle 17 professioni sanitarie, fino ad oggi regolamentate e non ordinate, che entreranno a far parte dell’Ordine dei tecnici sanitari di radiologia medica e delle professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e della prevenzione.

Dalla privacy alla cybersecurity, le strutture cercano nuove figure

AAA cercasi ortopedici, anestesisti, geriatri e fisiatri. Ma anche figure nuove per la sanità italiana

AAA cercasi ortopedici, anestesisti, geriatri e fisiatri. Ma anche figure nuove per la sanità italiana, in grado di tutelare la privacy e i dati sanitari dei pazienti, o difendere le strutture dai cyberattacchi informatici. La sanità sta cambiando volto, anche quella privata. "Con l'espansione del settore delle cure per gli anziani, negli ospedali e nelle Rsa queste figure tradizionali sono molto richieste. Ma accanto a loro vediamo anche emergere la domanda di professionalità nuove, con competenze trasversali". Parola del direttore generale di Aiop, Filippo Leonardi, che con l'Adnkronos Salute fa il punto sulle professioni più gettonate dalle aziende e dai gruppi del settore nel nostro Paese.
RSS
First1617181921232425Last

Notizie Aiop Nazionale

Patto per la Salute 2019-2021
9058

Patto per la Salute 2019-2021

Il 10 ottobre scorso, il Gruppo tecnico Scienza della vita di Confindustria ha approvato il via definitiva il testo del contributo al Patto per la salute 2019-2021 (allegato).
Tale contributo pone le sue radici nell’analisi della filiera della salute per lo sviluppo del Paese, già oggetto di studio di Confindustria nello scorso anno.
In Italia la filiera della salute (pubblica e privata) contribuisce per il 10,7% al PIL ed occupa, considerando l’indotto, oltre 2,4 milioni di persone circa il 10% dell’occupazione complessiva.
Il perno centrale della filiera è costituito dall’industria privata della salute, manifattura, tecnologie e servizi: un settore i cui principali indicatori di performance registrano miglioramenti significativi sia in termini percentuali, rispetto al totale nazionale, sia in termini assoluti. La filiera della salute “privata” (manifattura, commercio e servizi sanitari privati) rappresenta da sola, rispetto all’economia del Paese, il 4,9% del fatturato (144 mld di euro), il 5,8% dell’occupazione (circa 910.000 persone) e il 7,1% delle esportazioni (oltre 28 mld di euro). Molto significativi sono anche i dati sulla spesa in ricerca e innovazione (circa 2,8 miliardi di euro in valore assoluto nel 2016, il 13% del totale degli investimenti in ricerca e innovazione in Italia). Questi numeri testimoniano che la filiera della salute, oltre a contribuire in modo determinante all’efficacia delle cure per i cittadini, rappresenta una delle principali aree di sviluppo dell’economia.
I punti affrontati dal documento riguardano i seguenti settori:
- sostenibilità della domanda di salute e sanità integrativa
- sanità 4.0: il digitale come leva di cambiamento per il SSN
- gli obiettivi di politica farmaceutica
- ricerca e Studi Clinici
- dispositivi e tecnologie mediche
- il ruolo degli erogatori privati all’interno della programmazione sanitaria
- il sistema termale.

Ricordiamo che il Gruppo tecnico Scienza della vita di Confindustria, è composto da importanti Associazioni e aziende della filiera della salute.
Ne fanno parte diversi associati Aiop: Barbara Cittadini, Francesco Berti Riboli, Fabio Marchi, Gabriele Pelissero, Giuseppe Puntin, Ettore Sansavini, Vincenzo Schiavone e Paolo Telesforo.
Tra gli altri soggetti istituzionali presenti ricordiamo: Confindustria dispositivi medici, Farmindustria, Federterme, Federchimica e Assolombarda.
Previous Article La mancata contestazione dell'addebito, non esclude la rilevanza della recidiva
Next Article Tutto quello che avresti sempre voluto sapere sulle politiche sanitarie dell'Unione europea, ma che avevi paura di chiedere

Documents to download

Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2025 by Aconet srl
Back To Top