Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Professioni sanitarie. Firmato il decreto attuativo che istituisce i nuovi albi

Decreto attuativo della legge n. 3 del 2018

È stato firmato dal Ministro della Salute Beatrice Lorenzin il primo decreto attuativo della legge n. 3 del 2018, meglio conosciuta come la legge che ha riformato il sistema ordinistico delle professioni sanitarie in Italia. Si tratta del decreto che istituisce gli albi delle 17 professioni sanitarie, fino ad oggi regolamentate e non ordinate, che entreranno a far parte dell’Ordine dei tecnici sanitari di radiologia medica e delle professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e della prevenzione.

Dalla privacy alla cybersecurity, le strutture cercano nuove figure

AAA cercasi ortopedici, anestesisti, geriatri e fisiatri. Ma anche figure nuove per la sanità italiana

AAA cercasi ortopedici, anestesisti, geriatri e fisiatri. Ma anche figure nuove per la sanità italiana, in grado di tutelare la privacy e i dati sanitari dei pazienti, o difendere le strutture dai cyberattacchi informatici. La sanità sta cambiando volto, anche quella privata. "Con l'espansione del settore delle cure per gli anziani, negli ospedali e nelle Rsa queste figure tradizionali sono molto richieste. Ma accanto a loro vediamo anche emergere la domanda di professionalità nuove, con competenze trasversali". Parola del direttore generale di Aiop, Filippo Leonardi, che con l'Adnkronos Salute fa il punto sulle professioni più gettonate dalle aziende e dai gruppi del settore nel nostro Paese.
RSS
First1617181921232425Last

Notizie Aiop Nazionale

Efficienza energetica e sostenibilità con Ecostruxure for Healthcare
5247

Efficienza energetica e sostenibilità con Ecostruxure for Healthcare

Una soluzione integrata di monitoraggio dei consumi, misura e gestione energia

Le strutture sanitarie richiedono la disponibilità continua di sistemi di alimentazione elettrica. I sistemi di supporto vitale e le infrastrutture ausiliarie critiche, come ad esempio i sistemi di riscaldamento, ventilazione e aria condizionata (HVAC), i sistemi di comunicazione, la gestione delle cartelle cliniche e i sistemi di sicurezza, devono rimanere tutti in funzione durante eventuali interruzioni di corrente elettrica.

Il rischio finanziario derivante dalle interruzioni di energia elettrica in un ospedale, causate principalmente da fenomeni atmosferici, guasti delle apparecchiature e sovraccarichi elettrici, è devastante.
Senza volersi soffermare sulla sicurezza dei pazienti e sulle responsabilità associate al tasso di mortalità degli assistiti e ad altri danni correlati, si genera una perdita di ricavi immediata causata dall’abbandono dei ricoveri da parte dei pazienti, dalla cancellazione dei servizi, dalla responsabilità legale e dai danni arrecati alla reputazione.

Gli obblighi di conformità degli ospedali, in relazione ai sistemi di distribuzione dell’alimentazione elettrica e di backup in uso, sono definiti in Italia nella parte 710 della norma CEI 64-8 “Locali ad uso medico”. Tale conformità è fondamentale per le strutture sanitarie sia per mantenere l’accreditamento, sia per lo svolgimento delle attività operative fondamentali.

Gli investimenti in sistemi di alimentazione affidabili e di monitoraggio, misura e gestione dell’energia, oltre a soddisfare i processi e il corretto funzionamento di tutti gli impianti tecnologici, possono contribuire a migliorare la reputazione di una struttura sanitaria e aumentare in modo significativo i ricavi per ogni singolo paziente, oltre la redditività complessiva.

La piattaforma EcoStruxure for Healthcare, abilitata dall’Internet of Things e dotata di protocolli di comunicazione aperti, integra gli impianti tecnologici presenti nelle strutture sanitarie e converte la loro massa di dati in informazioni di valore, in tempo reale, riducendo l’impegno di risorse necessarie nei processi operativi, garantendo la conformità e la sicurezza delle attività e creando un ambiente in cui si possa sviluppare l’eccellenza dell’assistenza sanitaria.


Link
https://www.se.com/it/it/work/solutions/for-business/healthcare/

Referenti aziendali:
Fabio Compagnoni - Healthcare Segment Manager – fabio.compagnoni@se.com
Andrea Natale – Business Development & Marketing Manager andrea.natale@se.com
Previous Article É possibile escludere l’indennità di mancato preavviso mediante un accordo di prossimità
Next Article Il Consiglio UEHP si riunisce a Budapest
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top