Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Professioni sanitarie. Firmato il decreto attuativo che istituisce i nuovi albi

Decreto attuativo della legge n. 3 del 2018

È stato firmato dal Ministro della Salute Beatrice Lorenzin il primo decreto attuativo della legge n. 3 del 2018, meglio conosciuta come la legge che ha riformato il sistema ordinistico delle professioni sanitarie in Italia. Si tratta del decreto che istituisce gli albi delle 17 professioni sanitarie, fino ad oggi regolamentate e non ordinate, che entreranno a far parte dell’Ordine dei tecnici sanitari di radiologia medica e delle professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e della prevenzione.

Dalla privacy alla cybersecurity, le strutture cercano nuove figure

AAA cercasi ortopedici, anestesisti, geriatri e fisiatri. Ma anche figure nuove per la sanità italiana

AAA cercasi ortopedici, anestesisti, geriatri e fisiatri. Ma anche figure nuove per la sanità italiana, in grado di tutelare la privacy e i dati sanitari dei pazienti, o difendere le strutture dai cyberattacchi informatici. La sanità sta cambiando volto, anche quella privata. "Con l'espansione del settore delle cure per gli anziani, negli ospedali e nelle Rsa queste figure tradizionali sono molto richieste. Ma accanto a loro vediamo anche emergere la domanda di professionalità nuove, con competenze trasversali". Parola del direttore generale di Aiop, Filippo Leonardi, che con l'Adnkronos Salute fa il punto sulle professioni più gettonate dalle aziende e dai gruppi del settore nel nostro Paese.
RSS
First1617181921232425Last

Notizie Aiop Nazionale

Una nuova opportunità per la Sanità 4.0
3904

Una nuova opportunità per la Sanità 4.0

NOVA – IMS®

Nuovi strumenti di finanza, nuovi modelli di business, nuovi servizi, nuove tecnologie, nuovi strumenti di comunicazione, ma anche piattaforme digitali, intelligenza artificiale, banche dati, coworking ed attività collaborative: con tutto ciò si trovano a dover convivere le aziende sanitarie che vogliono rimanere competitive nel mondo 4.0.
La necessità di innovare per rimanere al passo con l’evoluzione e la complessità delle competenze richieste portano le imprese ad avvalersi della consulenza strategica di uno specialista esterno. Per rispondere a tale esigenza, NovaFund Spa, da anni società leader in consulenza direzionale nei settori altamente tecnologici e innovativi, ha realizzato NOVA – IMS® (INNOVATION MANAGEMENT SYSTEM): una metodologia per avviare e consolidare sistemi di gestione dell’innovazione nelle strutture sanitarie.
Il modello è centrato sull'utilizzo di tecniche per l'accelerazione dell’innovazione in termini di processi organizzativi, prodotti/servizi e pensiero manageriale, con particolare attenzione alla digitalizzazione dei processi aziendali in ottica 4.0.
Applicando NOVA – IMS® ad un'azienda sanitaria il suo management riuscirà ad avere innanzitutto una fotografia del livello attuale di innovazione. Ciò permetterà di valutare le componenti innovative (know-how, strumenti, attrezzature, personale, organizzazione, finanza etc.) per poi decidere quali investimenti è necessario sostenere per la crescita e il consolidamento sul mercato nazionale e globale.

Il modello prevede le seguenti fasi di progettazione e sviluppo:
1) assessment inziale delle componenti innovative
2) definizione della strategia di sviluppo
3) progettazione dell’innovazione
4) ricerca di soluzioni legate alle nuove tecnologie
5) implementazione dei nuovi processi che favoriscono il cambiamento in tutti i reparti dell’azienda 6) Definizione di un programma di reperimento delle risorse
7) monitoraggio costante del processo innovativo.

Cosa potreste fare per la mia impresa”? Si sentono chiedere spesso i consulenti di innovazione. NovaFund fornisce una consulenza qualificata per analizzare e misurare le caratteristiche di innovazione, definire e realizzare la corretta strategia di digitalizzazione e creare un sistema ed una cultura d’innovazione per stimolarne e governarne il flusso. Ma non solo: grazie agli strumenti agevolativi disponibili permette alle aziende anche di recuperare il costo di tale consulenza con contributi a fondo perduto dedicati all’innovazione.
Contattaci per una presentazione!

CONTATTI

Dott.ssa Fabiola Zambardino
Divisione Healthcare - NovaFund SpA
E-mail: f.zambardino@nova-fund.com
Telefono: +39 049 8931221 int. 225
Sede legale: P.zza P. Modin, 12 - Padova
Website: nova-fund.com

Previous Article Pubblicato l’Instant Book della Maratona Patto per la Salute
Next Article Tre nuovi sponsor
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top