Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Professioni sanitarie. Firmato il decreto attuativo che istituisce i nuovi albi

Decreto attuativo della legge n. 3 del 2018

È stato firmato dal Ministro della Salute Beatrice Lorenzin il primo decreto attuativo della legge n. 3 del 2018, meglio conosciuta come la legge che ha riformato il sistema ordinistico delle professioni sanitarie in Italia. Si tratta del decreto che istituisce gli albi delle 17 professioni sanitarie, fino ad oggi regolamentate e non ordinate, che entreranno a far parte dell’Ordine dei tecnici sanitari di radiologia medica e delle professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e della prevenzione.

Dalla privacy alla cybersecurity, le strutture cercano nuove figure

AAA cercasi ortopedici, anestesisti, geriatri e fisiatri. Ma anche figure nuove per la sanità italiana

AAA cercasi ortopedici, anestesisti, geriatri e fisiatri. Ma anche figure nuove per la sanità italiana, in grado di tutelare la privacy e i dati sanitari dei pazienti, o difendere le strutture dai cyberattacchi informatici. La sanità sta cambiando volto, anche quella privata. "Con l'espansione del settore delle cure per gli anziani, negli ospedali e nelle Rsa queste figure tradizionali sono molto richieste. Ma accanto a loro vediamo anche emergere la domanda di professionalità nuove, con competenze trasversali". Parola del direttore generale di Aiop, Filippo Leonardi, che con l'Adnkronos Salute fa il punto sulle professioni più gettonate dalle aziende e dai gruppi del settore nel nostro Paese.
RSS
First1617181921232425Last

Notizie Aiop Nazionale

Il Ministro Schillaci ha incontrato la Presidenza Aiop
2698

Il Ministro Schillaci ha incontrato la Presidenza Aiop

La Presidente Barbara Cittadini e il Vicepresidente Gabriele Pelissero hanno rappresentato le istanze dell'Associazione in audizione al Ministero della Salute

Venerdì 17 febbraio u.s., Aiop è stata, nuovamente, ricevuta dal Ministro della Salute, Prof. Orazio Schillaci.
Come reso noto con circolare 40/2023, la Presidente nazionale Barbara Cittadini e il Vicepresidente Gabriele Pelissero sono stati ricevuti in via Ripa, per un approfondito confronto sui temi di maggiore interesse per la nostra Associazione e per l’intero Servizio Sanitario Nazionale.
Il Ministro Schillaci ha rinnovato la Sua consapevolezza che le strutture associate rappresentano una componente insostituibile del sistema, una realtà grazie alla quale è possibile svolgere la fondamentale funzione pubblica di tutela della salute.
Una visione in linea con l'identità dell'Associazione, che ha permesso alla Presidenza di mettere a disposizione del Ministero della Salute, ancora una volta, la totale collaborazione a svolgere un lavoro in piena sintonia con la componente di diritto pubblico del SSN.
In un clima di grande disponibilità e attenzione, alla presenza del Capo di Gabinetto, Prof. Arnaldo Morace Pinelli, del Capo Segreteria Tecnica, dott. Marco Mattei, e del Capo della Segreteria, dott. Rita Di Quinzio,si è dialogato in merito all’esigenza – condivisa dalla Conferenza delle Regioni – di superare il limite previsto dal DL 95/2012, alle liste d'attesa, alla rete dell’emergenza-urgenza e dei pronto soccorso e al necessario aggiornamento delle tariffe.
Il Ministero è ben conscio di dover affrontare, nell’immediato, le numerose emergenze del SSN e, contemporaneamente, disegnare una riforma del sistema, che lo renda più efficiente, riduca gli sprechi e dia nuovo slancio alle componenti di diritto pubblico e di diritto privato.
Si tratta, indubbiamente, di un percorso complesso, per il quale Aiop non farà mancare il suo supporto.

Previous Article Attività libero-professionale intramuraria 2021: MinSal pubblica Relazione 2021
Next Article Il messaggio INPS sugli ANF e FIS e l’Interpello dell’AdE sulla dematerializzazione delle note spese
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2025 by Aconet srl
Back To Top