Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Professioni sanitarie. Firmato il decreto attuativo che istituisce i nuovi albi

Decreto attuativo della legge n. 3 del 2018

È stato firmato dal Ministro della Salute Beatrice Lorenzin il primo decreto attuativo della legge n. 3 del 2018, meglio conosciuta come la legge che ha riformato il sistema ordinistico delle professioni sanitarie in Italia. Si tratta del decreto che istituisce gli albi delle 17 professioni sanitarie, fino ad oggi regolamentate e non ordinate, che entreranno a far parte dell’Ordine dei tecnici sanitari di radiologia medica e delle professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e della prevenzione.

Dalla privacy alla cybersecurity, le strutture cercano nuove figure

AAA cercasi ortopedici, anestesisti, geriatri e fisiatri. Ma anche figure nuove per la sanità italiana

AAA cercasi ortopedici, anestesisti, geriatri e fisiatri. Ma anche figure nuove per la sanità italiana, in grado di tutelare la privacy e i dati sanitari dei pazienti, o difendere le strutture dai cyberattacchi informatici. La sanità sta cambiando volto, anche quella privata. "Con l'espansione del settore delle cure per gli anziani, negli ospedali e nelle Rsa queste figure tradizionali sono molto richieste. Ma accanto a loro vediamo anche emergere la domanda di professionalità nuove, con competenze trasversali". Parola del direttore generale di Aiop, Filippo Leonardi, che con l'Adnkronos Salute fa il punto sulle professioni più gettonate dalle aziende e dai gruppi del settore nel nostro Paese.
RSS
First1617181921232425Last

Notizie Aiop Nazionale

7693

Disabilità. La Relazione sulla legge "Dopo di noi"

Presentati al Parlamento i dati sullo stato di attuazione

Il 24 novembre 2017 il Ministro del lavoro e delle politiche sociali, Giuliano Poletti, ha trasmesso al Parlamento, la prima Relazione (allegata) sullo stato di attuazione della legge n. 112 del 22 giugno 2016, contenente «Disposizioni in materia di assistenza in favore delle persone con disabilità grave prive del sostegno familiare» (c.d. Dopo di noi).
Il documento contiene i dati relativi all'anno 2016, vale a dire al primo anno di attuazione, ma limitatamente alla descrizione dell’impianto istituzionale e programmatorio a livello nazionale, in vista della futura definizione dei livelli essenziali delle prestazioni. In virtù del riparto di competenze legislative previste dalla Costituzione, solo questi interventi permangono in capo allo Stato, mentre per la restante parte, la materia è di competenza delle Regioni cui spetterà poi la programmazione degli interventi concreti.

La Relazione del Ministro descrive quindi la legge n. 112, ed i decreti che hanno dato attuazione alla disciplina, regolando l’utilizzo delle risorse finanziarie per gli anni 2016 e 2017 stanziate nel Fondo istituito all’art. 3 della legge. Si forniscono poi le prime informazioni relative al monitoraggio delle minori entrate derivanti dalla previsioni contenute negli artt. 5 e 6 della legge stessa, ed infine, si presenta un quadro sintetico della programmazione degli interventi da parte delle Regioni sulla base delle risorse assegnate, seguito dalla presentazione analitica delle singole programmazioni regionali.

Previous Article Jobs Act. No alla reintegra se il patto di prova è nullo
Next Article L'eco della presentazione del rapporto Ospedali&Salute
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top