Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Professioni sanitarie. Firmato il decreto attuativo che istituisce i nuovi albi

Decreto attuativo della legge n. 3 del 2018

È stato firmato dal Ministro della Salute Beatrice Lorenzin il primo decreto attuativo della legge n. 3 del 2018, meglio conosciuta come la legge che ha riformato il sistema ordinistico delle professioni sanitarie in Italia. Si tratta del decreto che istituisce gli albi delle 17 professioni sanitarie, fino ad oggi regolamentate e non ordinate, che entreranno a far parte dell’Ordine dei tecnici sanitari di radiologia medica e delle professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e della prevenzione.

Dalla privacy alla cybersecurity, le strutture cercano nuove figure

AAA cercasi ortopedici, anestesisti, geriatri e fisiatri. Ma anche figure nuove per la sanità italiana

AAA cercasi ortopedici, anestesisti, geriatri e fisiatri. Ma anche figure nuove per la sanità italiana, in grado di tutelare la privacy e i dati sanitari dei pazienti, o difendere le strutture dai cyberattacchi informatici. La sanità sta cambiando volto, anche quella privata. "Con l'espansione del settore delle cure per gli anziani, negli ospedali e nelle Rsa queste figure tradizionali sono molto richieste. Ma accanto a loro vediamo anche emergere la domanda di professionalità nuove, con competenze trasversali". Parola del direttore generale di Aiop, Filippo Leonardi, che con l'Adnkronos Salute fa il punto sulle professioni più gettonate dalle aziende e dai gruppi del settore nel nostro Paese.
RSS
First1617181921232425Last

Notizie Aiop Nazionale

Misurare i risultati e guidare il cambiamento grazie al Controllo di Gestione
2701

Misurare i risultati e guidare il cambiamento grazie al Controllo di Gestione

Il modello consulenziale di Afea per misura efficienza ed efficacia dei processi aziendali con strumenti di Business intelligence e Contabilità analitica

Le strutture sanitarie private offrono servizi ad alto valore che hanno come finalità ultima la salute dei pazienti. Ma al fine di poter svolgere in modo efficace ed efficiente la propria mission hanno bisogno di misurare coerentemente obiettivi, risultati e risorse impiegate.

 

Per questo motivo è fondamentale avvalersi sempre del Controllo di Gestione per misurare efficienza ed efficacia dei processi aziendali con strumenti di Business intelligence e Contabilità analitica.

 

A tal riguardo Afea ha studiato e perfezionato un modello consulenziale ad hoc per fornire soluzioni tangibili a tutti gli attori dei processi sanitari.

 

Ma partiamo dal principio.

 

La Business intelligence è uno strumento di sintesi tra mondo sanitario e gestionale che permette di tenere sotto controllo tutti i processi aziendali, combinando dati sanitari e amministrativi. La Contabilità analitica, invece, consente di monitorare la redditività aziendale, tenere sempre sotto controllo i tetti massimi di budget ed effettuare analisi di marginalità per linea di produzione sanitaria.

Grazie all’utilizzo di questi strumenti è possibile misurare l’efficienza e l’efficacia gestionale di un’azienda sanitaria. Ma come si fa?

L’efficienza gestionale può essere misurata e valutata secondo due criteri:

·       Criteri tecnico-operativi, che valutano il miglior rendimento di ogni singola operazione basandosi sull’utilizzo delle migliori professionalità e capacità produttive degli impianti e delle attrezzature;

·       Criteri economici, che misurano e valutano i costi delle operazioni svolte.

L’efficacia gestionale, invece, tiene conto della congruità delle finalità istituzionali dell’azienda sanitaria rispetto a quelle che sono le “richieste di salute” a cui le strutture devono rispondere. In definitiva verifica se l’offerta dei servizi sanitari risponde in modo congruo alla domanda.

Quali sono, dunque, i reali vantaggi per un’azienda sanitaria?

Attraverso queste logiche di monitoraggio e controllo, le Direzioni sanitarie e amministrative riescono a interpretare fenomeni, verificare scostamenti e prendere decisioni appropriate.

 

Per questo motivo Afea ha deciso di dedicare ampio spazio al suo modello di consulenza sul Controllo di Gestione, che è possibile approfondire cliccando qui.

Vi ricordiamo, inoltre, che per tutti gli associati AIOP Afea mette a disposizione una consulenza gratuita con i suoi esperti sul Controllo di Gestione. Potrete richiederla ai seguenti contatti:

Martina Tini - Marketing manager
E: martina.tini@afea.eu
T: 351 046 0348

Previous Article Le novità INPS sull’esonero pari opportunità, il Portale delle Famiglie e FIS
Next Article Smart Digital Clinics I Professionisti del settore si confrontano
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2025 by Aconet srl
Back To Top