Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Professioni sanitarie. Firmato il decreto attuativo che istituisce i nuovi albi

Decreto attuativo della legge n. 3 del 2018

È stato firmato dal Ministro della Salute Beatrice Lorenzin il primo decreto attuativo della legge n. 3 del 2018, meglio conosciuta come la legge che ha riformato il sistema ordinistico delle professioni sanitarie in Italia. Si tratta del decreto che istituisce gli albi delle 17 professioni sanitarie, fino ad oggi regolamentate e non ordinate, che entreranno a far parte dell’Ordine dei tecnici sanitari di radiologia medica e delle professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e della prevenzione.

Dalla privacy alla cybersecurity, le strutture cercano nuove figure

AAA cercasi ortopedici, anestesisti, geriatri e fisiatri. Ma anche figure nuove per la sanità italiana

AAA cercasi ortopedici, anestesisti, geriatri e fisiatri. Ma anche figure nuove per la sanità italiana, in grado di tutelare la privacy e i dati sanitari dei pazienti, o difendere le strutture dai cyberattacchi informatici. La sanità sta cambiando volto, anche quella privata. "Con l'espansione del settore delle cure per gli anziani, negli ospedali e nelle Rsa queste figure tradizionali sono molto richieste. Ma accanto a loro vediamo anche emergere la domanda di professionalità nuove, con competenze trasversali". Parola del direttore generale di Aiop, Filippo Leonardi, che con l'Adnkronos Salute fa il punto sulle professioni più gettonate dalle aziende e dai gruppi del settore nel nostro Paese.
RSS
First1617181921232425Last

Notizie Aiop Nazionale

DL Milleproroghe: Segnalati emendamenti di interesse
4280

DL Milleproroghe: Segnalati emendamenti di interesse

Giovedì 25 gennaio u.s., presso le Commissioni riunite Affari Costituzionali e Bilancio della Camera, nell'ambito dell'esame in sede referente del DL Milleproroghe, i Gruppi parlamentari hanno segnalato gli emendamenti da sottoporre in votazione. Il provvedimento è atteso in Aula lunedì 12 febbraio p.v.

Giovedì 25 gennaio u.s., presso le Commissioni riunite Affari Costituzionali e Bilancio della Camera, nell'ambito dell'esame in sede referente del DL Milleproroghe ("Conversione in legge del decreto-legge 30 dicembre 2023, n. 215, recante disposizioni urgenti in materia di termini normativi" A.C. 1633), i Gruppi parlamentari hanno segnalato gli emendamenti da sottoporre in votazione. 

Di seguito si riportano le proposte emendative segnalate di maggiore interesse:
  • 4.30 Urzì (FdI), 4.31 Cattoi (Lega) -  Fino al 31 dicembre 2025 è consentito l’esercizio temporaneo delle qualifiche professionali sanitarie e della qualifica di operatore socio-sanitario ai professionisti cittadini ucraini residenti in Ucraina prima del 24 febbraio 2022 che intendono esercitare nel territorio nazionale, presso strutture sanitarie o sociosanitarie pubbliche o private, una professione sanitaria o la professione di operatore socio-sanitario in base a una qualifica professionale conseguita all’estero.
  • 4.32 Schullian (Misto) - Prevede che si possa ricorrere fino al 31 dicembre 2024 all'esercizio temporaneo delle qualifiche professionali sanitarie e della qualifica di operatore socio-sanitario ai professionisti cittadini ucraini residenti in Ucraina prima del 24 febbraio 2022. 
  • 4.41 Trancassini (FdI) - Fino al 31 dicembre 2026, per gli esercenti le professioni sanitarie dipendenti dalle aziende ed enti del SNN, al di fuori dell’orario di lavoro non si applicano le incompatibilità, con riferimento allo svolgimento di attività libero-professionale. 
  • 4.63 Comaroli (Lega), 4.64 Lucaselli (FdI) -  Al fine di fronteggiare la grave carenza di personale sanitario e socio-sanitario che si riscontra nel territorio nazionale, fino al 31 dicembre 2026 è consentito l'esercizio temporaneo dell'attività lavorativa in deroga in base ad una qualifica professionale conseguita all'estero.
 
Next steps:
  • Le Commissioni dovrebbero avviare nella giornata di mercoledì 31 gennaio la votazione degli emendamenti;
  • Il provvedimento dovrebbe approdare in Aula il 12 febbraio.
Previous Article Gazzetta Ufficiale. Pubblicato Decreto MinSal proroga tariffe assistenza specialistica ambulatoriale
Next Article Senato. Le risposte del ministro Schillaci durante il Question Time
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2025 by Aconet srl
Back To Top