Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Professioni sanitarie. Firmato il decreto attuativo che istituisce i nuovi albi

Decreto attuativo della legge n. 3 del 2018

È stato firmato dal Ministro della Salute Beatrice Lorenzin il primo decreto attuativo della legge n. 3 del 2018, meglio conosciuta come la legge che ha riformato il sistema ordinistico delle professioni sanitarie in Italia. Si tratta del decreto che istituisce gli albi delle 17 professioni sanitarie, fino ad oggi regolamentate e non ordinate, che entreranno a far parte dell’Ordine dei tecnici sanitari di radiologia medica e delle professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e della prevenzione.

Dalla privacy alla cybersecurity, le strutture cercano nuove figure

AAA cercasi ortopedici, anestesisti, geriatri e fisiatri. Ma anche figure nuove per la sanità italiana

AAA cercasi ortopedici, anestesisti, geriatri e fisiatri. Ma anche figure nuove per la sanità italiana, in grado di tutelare la privacy e i dati sanitari dei pazienti, o difendere le strutture dai cyberattacchi informatici. La sanità sta cambiando volto, anche quella privata. "Con l'espansione del settore delle cure per gli anziani, negli ospedali e nelle Rsa queste figure tradizionali sono molto richieste. Ma accanto a loro vediamo anche emergere la domanda di professionalità nuove, con competenze trasversali". Parola del direttore generale di Aiop, Filippo Leonardi, che con l'Adnkronos Salute fa il punto sulle professioni più gettonate dalle aziende e dai gruppi del settore nel nostro Paese.
RSS
First1617181921232425Last

Notizie Aiop Nazionale

Recupero delle somme soggette ad esonero contributivo
2925

Recupero delle somme soggette ad esonero contributivo

Nuove modalità di invio delle domande di congedo parentale e chiarimento sull’esonero dei contributi per le lavoratrici madri

Con il messaggio n.4009/2022 l’INPS fornisce ulteriori chiarimenti in merito al flusso UniEmens e l’esonero dal versamento dei contributi previdenziali di recente incrementato a 1,2 punti percentuale. Tale incremento ha validità periodi di paga compresi tra luglio 2022 e dicembre 2022. L’Istituto chiarisce che l’integrazione dell’1,2 per cento, relativa ai ratei della tredicesima mensilità, viene riconosciuta anche sui mesi di competenza da gennaio 2022 a giugno 2022, purché erogati a partire dal periodo di paga di luglio 2022. A tale fine, i datori di lavoro, qualora nei mesi di luglio 2022, agosto 2022 e settembre 2022 abbiano erogato ratei di tredicesima inerenti al periodo da gennaio 2022 a settembre 2022, potranno procedere all’esposizione del valore residuale nei mesi di competenza ottobre 2022, novembre 2022 e dicembre 2022, utilizzando il codice in uso “L097”, presente nell’elemento <CodiceCausale> di <InfoAggcausaliContrib> di <DenunciaIndividuale> di <DatiRetributivi>.

 

L’INPS con il messaggio n.4025/2022 comunica le modalità operative per la presentazione delle domande di congedo parentale dei lavoratori dipendenti del settore privato, gestione separata e le domande di congedo facoltativo del padre. Oltre a riepilogare le prassi relative ai congedi già pubblicate, l’Istituto chiarisce che le domande possono riguardare anche periodi di astensione precedenti alla data di presentazione della domanda stessa, purché relativi a periodi di astensione fruiti tra il 13 agosto 2022 (data di entrata in vigore del D.lgs n. 105/2022) e la data di pubblicazione del messaggio (08/11/2022). Per i periodi successivi, invece, le domande sono da presentare come di consueto prima dell’inizio della fruizione o al massimo il giorno stesso. Successivamente sarà data comunicazione sul rilascio delle implementazioni informatiche che interessano il congedo parentale dei lavoratori autonomi, l’indennità anticipata di maternità delle lavoratrici autonome e il congedo di paternità obbligatorio a pagamento diretto. Fino a tale comunicazione, i lavoratori interessati potranno fruire delle relative tutele, regolarizzando successivamente la fruizione mediante presentazione della domanda telematica all’INPS.

 

Il messaggio n. 4042/2022 dell’INPS fornisce alcuni chiarimenti in merito all’applicazione dell’esonero dal versamento dei contributi previdenziali a carico delle lavoratrici madri dipendenti del settore privato a seguito del rientro sul posto di lavoro dopo la fruizione del congedo di maternità. Nel messaggio è chiarita la definizione di “rientro effettivo” sul posto di lavoro, prerequisito per la corretta applicazione del periodo su cui applicare tale esonero contributivo. Sono inoltre fornite le indicazioni in merito all’imponibile oggetto di sgravio, e coordinamento con altre agevolazioni. In conclusione, viene anche chiarita la possibilità di portabilità dell’esonero.

Previous Article Al termine del periodo di malattia prolungatosi per oltre 60 giorni, il lavoratore è comunque tenuto a presentarsi in servizio
Next Article Ragioneria dello Stato: il monitoraggio della spesa sanitaria - anno 2022. Rapporto n.9
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2025 by Aconet srl
Back To Top