Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Professioni sanitarie. Firmato il decreto attuativo che istituisce i nuovi albi

Decreto attuativo della legge n. 3 del 2018

È stato firmato dal Ministro della Salute Beatrice Lorenzin il primo decreto attuativo della legge n. 3 del 2018, meglio conosciuta come la legge che ha riformato il sistema ordinistico delle professioni sanitarie in Italia. Si tratta del decreto che istituisce gli albi delle 17 professioni sanitarie, fino ad oggi regolamentate e non ordinate, che entreranno a far parte dell’Ordine dei tecnici sanitari di radiologia medica e delle professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e della prevenzione.

Dalla privacy alla cybersecurity, le strutture cercano nuove figure

AAA cercasi ortopedici, anestesisti, geriatri e fisiatri. Ma anche figure nuove per la sanità italiana

AAA cercasi ortopedici, anestesisti, geriatri e fisiatri. Ma anche figure nuove per la sanità italiana, in grado di tutelare la privacy e i dati sanitari dei pazienti, o difendere le strutture dai cyberattacchi informatici. La sanità sta cambiando volto, anche quella privata. "Con l'espansione del settore delle cure per gli anziani, negli ospedali e nelle Rsa queste figure tradizionali sono molto richieste. Ma accanto a loro vediamo anche emergere la domanda di professionalità nuove, con competenze trasversali". Parola del direttore generale di Aiop, Filippo Leonardi, che con l'Adnkronos Salute fa il punto sulle professioni più gettonate dalle aziende e dai gruppi del settore nel nostro Paese.
RSS
First1617181921232425Last

Notizie Aiop Nazionale

Report Conferenza delle Regioni, Conferenza Stato-Regioni e Conferenza Unificata
3132

Report Conferenza delle Regioni, Conferenza Stato-Regioni e Conferenza Unificata

Venerdì 14 giugno u.s., si sono riunite la Conferenza Stato-Regioni  e la Conferenza Unificata.

Venerdì 14 giugno u.s., si sono riunite la Conferenza Stato-Regioni  e la Conferenza Unificata.

In particolare, la Conferenza Stato-Regioni, tra i vari, ha:

  • Sancito l'accordo tra il Governo, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano sulla proposta del Ministero della salute concernente gli obiettivi e criteri per la ripartizione tra le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano dei finanziamenti di cui all’articolo 6, comma 1, lettera c), della legge 21 ottobre 2005, n. 219. Anno 2024 (attività trasfusionali). 
  • Sancito l'Intesa sulla proposta del Ministro della salute di deliberazione del CIPESS concernente la ripartizione delle somme accantonate sul Fondo sanitario nazionale 2023, per l’esenzione delle percentuali di sconto per le farmacie con fatturato inferiore a 150.000 euro.
  • Reso il parere sulla proposta di obiettivi e criteri ai fini della ripartizione alle Regioni e alle Province autonome di Trento e di Bolzano dei fondi da destinarsi all’attuazione dell’articolo 12 del decreto legislativo 9 novembre 2007, 207, riguardante la rintracciabilità del sangue e degli emocomponenti destinati a trasfusioni e la notifica di effetti indesiderati ed incidenti gravi, e dell’articolo 5 del decreto legislativo 9 novembre 2007, n. 208, relativo al Sistema di qualità per i servizi trasfusionali. Anno 2024.
  • Acquisito la designazione per la sostituzione di un rappresentante delle Regioni e delle Province Autonome in seno all’Osservatorio Nazionale sulle Liste di Attesa, di cui all’Allegato A) dell’Atto rep. n. 28/CSR del 21 febbraio 2019. In particolare, la Conferenza delle Regioni ha indicato di sostituire il rappresentante della Regione Veneto con il Dott. Federico Costalonga.
    QUI il documento della Conferenza delle Regioni.
  • Acquisito la designazione dei rappresentanti dei centri regionali e interregionali in seno al Centro Nazionale per i Trapianti. In particolare, la Conferenza delle Regioni ha designato i rappresentanti dei Centri regionali o interregionali per i trapianti.
    QUI il documento della Conferenza delle Regioni.

QUI il report completo.

 

La Conferenza Unificata, invece, tra i vari, ha reso il parere sulla conversione in legge del decreto-legge 7 maggio 2024, n. 60, recante “Ulteriori disposizioni urgenti in materia di politiche di coesione”.

QUI il documento della Conferenza delle Regioni.

QUI il report completo.

 

Infine, la Conferenza delle Regioni, tra i vari, ha approvato il Contributo regionale al Programma Nazionale di Riforma 2024 (PNR – PNRR), che sarà inviato dal presidente Massimiliano Fedriga ai Ministri Raffaele Fitto, Giancarlo Giorgetti e Roberto Calderoli

In particolare, si tratta di un monitoraggio degli interventi di riforma e degli investimenti regionali, articolato secondo le raccomandazioni specifiche per l’Italia della Commissione europea. Si va dagli obiettivi dello Sviluppo sostenibile a quelli di policy della programmazione europea, evidenziando inoltre le buone pratiche effettuate dalle Regioni, che redigono questo documento come contributo alla programmazione strategica nazionale sulla base delle richieste espresse dall’Unione europea (UE). E’ comprensivo degli interventi di riforma normativi, regolativi ed attuativi realizzati dalle Regioni.

QUI il documento.

Previous Article Camera, Question Time. Le risposte del sottosegretario Gemmato
Next Article Attività di ricovero ospedaliero: MinSal pubblica Rapporto SDO 2022
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top