Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Professioni sanitarie. Firmato il decreto attuativo che istituisce i nuovi albi

Decreto attuativo della legge n. 3 del 2018

È stato firmato dal Ministro della Salute Beatrice Lorenzin il primo decreto attuativo della legge n. 3 del 2018, meglio conosciuta come la legge che ha riformato il sistema ordinistico delle professioni sanitarie in Italia. Si tratta del decreto che istituisce gli albi delle 17 professioni sanitarie, fino ad oggi regolamentate e non ordinate, che entreranno a far parte dell’Ordine dei tecnici sanitari di radiologia medica e delle professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e della prevenzione.

Dalla privacy alla cybersecurity, le strutture cercano nuove figure

AAA cercasi ortopedici, anestesisti, geriatri e fisiatri. Ma anche figure nuove per la sanità italiana

AAA cercasi ortopedici, anestesisti, geriatri e fisiatri. Ma anche figure nuove per la sanità italiana, in grado di tutelare la privacy e i dati sanitari dei pazienti, o difendere le strutture dai cyberattacchi informatici. La sanità sta cambiando volto, anche quella privata. "Con l'espansione del settore delle cure per gli anziani, negli ospedali e nelle Rsa queste figure tradizionali sono molto richieste. Ma accanto a loro vediamo anche emergere la domanda di professionalità nuove, con competenze trasversali". Parola del direttore generale di Aiop, Filippo Leonardi, che con l'Adnkronos Salute fa il punto sulle professioni più gettonate dalle aziende e dai gruppi del settore nel nostro Paese.
RSS
First1617181921232425Last

Notizie Aiop Nazionale

Agevity 2024
1541

Agevity 2024

Università Bocconi. AIOP Lombardia è stata presente, come supporter, ad Agevity, organizzato dal Silver Economy Network di Assolombarda, un evento di due giorni (24 e 25 settembre) con un focus sulla longevità e l’age management.

AIOP Lombardia è stata presente, come supporter, ad Agevity, organizzato dal Silver Economy Network di Assolombarda, un evento di due giorni (24 e 25 settembre) con un focus sulla longevità e l’age management.

Il Presidente Michele Nicchio è intervenuto il primo giorno dei lavori nell'ambito del panel “Dalla salute della popolazione la longevità di tutte le generazioni: scenari, strategie e prospettive per tutte le fasce di età”, con la partecipazione del Ministero della Salute e di Regione Lombardia. “Anche le strutture private accreditate fanno politiche e cultura della prevenzione – ha detto - il concetto è che il sistema sanitario è unico nell’offerta di servizi ai cittadini, anche se diviso tra strutture di diritto pubblico e strutture private accreditate con il servizio sanitario regionale. Le due componenti non sono in contrasto tra loro, ed in Lombardia erogano gli stessi servizi comprese le attività che rientrano nella prevenzione, come i percorsi di screening, (ad esempio quello del colon retto, del papilloma virus, della mammella) e ancora le campagne vaccinali”.


La Sezione socio-sanitaria di AIOP Lombardia, guidata da Alessandro Bariani, ha inoltre organizzato un panel dal titolo “Attualità e prospettive per il Sistema Socio-Sanitario in Lombardia: governance, innovazione, salute” tenutosi nel corso della seconda giornata dell'evento, che ha visto la presenza, oltre del presidente di sezione Bariani, di Luca Croci di Anaste Lombardia, Marcellino Valerio, Presidente di Aris Lombardia, Luca Degani, presidente di Uneba Lombardia, Marco Parenti, Chief Operating Officer di Korian Italia; Fulvio Sanvito, Direttore Generale de La Meridiana Società Cooperativa Sociale (sessione moderata da Lorenzo Munegato di The Skill). Sono state condivise soluzioni e spunti volti a garantire la sostenibilità e l'efficienza del sistema nel medio-lungo periodo, per confermare la Lombardia come polo di eccellenza a livello nazionale e internazionale.

Previous Article Prosegue la collaborazione tra AIOP e Unitelma Sapienza
Next Article Pubblicato Dlgs attuazione Direttiva esposizione agenti cancerogeni
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top