Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Professioni sanitarie. Firmato il decreto attuativo che istituisce i nuovi albi

Decreto attuativo della legge n. 3 del 2018

È stato firmato dal Ministro della Salute Beatrice Lorenzin il primo decreto attuativo della legge n. 3 del 2018, meglio conosciuta come la legge che ha riformato il sistema ordinistico delle professioni sanitarie in Italia. Si tratta del decreto che istituisce gli albi delle 17 professioni sanitarie, fino ad oggi regolamentate e non ordinate, che entreranno a far parte dell’Ordine dei tecnici sanitari di radiologia medica e delle professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e della prevenzione.

Dalla privacy alla cybersecurity, le strutture cercano nuove figure

AAA cercasi ortopedici, anestesisti, geriatri e fisiatri. Ma anche figure nuove per la sanità italiana

AAA cercasi ortopedici, anestesisti, geriatri e fisiatri. Ma anche figure nuove per la sanità italiana, in grado di tutelare la privacy e i dati sanitari dei pazienti, o difendere le strutture dai cyberattacchi informatici. La sanità sta cambiando volto, anche quella privata. "Con l'espansione del settore delle cure per gli anziani, negli ospedali e nelle Rsa queste figure tradizionali sono molto richieste. Ma accanto a loro vediamo anche emergere la domanda di professionalità nuove, con competenze trasversali". Parola del direttore generale di Aiop, Filippo Leonardi, che con l'Adnkronos Salute fa il punto sulle professioni più gettonate dalle aziende e dai gruppi del settore nel nostro Paese.
RSS
First1617181921232425Last

Notizie Aiop Nazionale

Innogea: Metodi e strumenti per il miglioramento degli esiti clinici
2258

Innogea: Metodi e strumenti per il miglioramento degli esiti clinici

L’evento, patrocinato da AIOP, Associazione Italiana Ospedalità Privata, e da ANMDO, Associazione Nazionale dei Medici delle Direzioni Ospedaliere, ha coinvolto le Direzioni Sanitarie di strutture di diritto privato e pubblico accreditate con il SSN

105 partecipanti afferenti a 70 strutture ospedaliere italiane hanno partecipato al 1° Corso Avanzato “Metodi e strumenti per il miglioramento degli esiti clinici”, organizzato da Innogea nella giornata di venerdì 07 ottobre 2022.

L’evento, patrocinato da AIOP, Associazione Italiana Ospedalità Privata, e da ANMDO, Associazione Nazionale dei Medici delle Direzioni Ospedaliere, ha coinvolto le Direzioni Sanitarie di strutture di diritto privato e pubblico accreditate con il SSN.

“Considero questo evento, afferma l’Ing. Marco Lampasona, Presidente di Innogea, un primo piccolo passo verso la creazione di una comunità di condivisione di best practices nel campo della qualità e della sicurezza clinica e della cui formazione ci sentiamo responsabili per il ruolo che Innogea svolge sul mercato.

Non è più sufficiente il solo confronto sugli esiti, ma serve anche che i metodi, gli strumenti e le migliori prassi diventino patrimonio comune. Occorre far diventare l’eccellenza una prassi diffusa sull’intero territorio nazionale, piuttosto che casi isolati presenti a macchia di leopardo lungo tutta la penisola. Sentiamo questo obiettivo come un impegno sociale ed etico per costruire insieme una sanità migliore”.

I lavori sono stati introdotti dalla Dr.ssa Barbara Cittadini, Presidente Nazionale AIOP e dal Dr. Gianfranco Finzi, Presidente nazionale A.N.M.D.O, a cui hanno fatto seguito le relazioni del Dr. Vittorio Scaffidi Abbate e dell’Ing. Filippo Castelli di Innogea.

“Come Associazione siamo lieti di continuare una collaborazione storica con Innogea, - commenta Barbara Cittadini, Presidente Nazionale Aiop - che è stata il nostro primo partner quando abbiamo scelto di valorizzare il Piano Nazionale Esiti tra i professionisti delle nostre strutture.
La nostra priorità è renderne intellegibili metodologie e contenuti e consentirne, parallelamente, una lettura ed un utilizzo appropriati ed efficaci.

L’attività formativa, quindi, si inserisce, perfettamente, nella missione di Aiop, finalizzata a rendere fruibili tutti gli strumenti informativi e conoscitivi utili al miglioramento della qualità delle prestazioni erogate e della sicurezza dei pazienti”.

Previous Article Le prospettive del Servizio sanitario nazionale nelle previsioni della Nota di Aggiornamento al DEF 2022
Next Article L'Osservatorio sui Consumi Privati in Sanità (Sda Bocconi) organizza il corso: Sviluppare e gestire il mercato privato in sanità
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top