Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Professioni sanitarie. Firmato il decreto attuativo che istituisce i nuovi albi

Decreto attuativo della legge n. 3 del 2018

È stato firmato dal Ministro della Salute Beatrice Lorenzin il primo decreto attuativo della legge n. 3 del 2018, meglio conosciuta come la legge che ha riformato il sistema ordinistico delle professioni sanitarie in Italia. Si tratta del decreto che istituisce gli albi delle 17 professioni sanitarie, fino ad oggi regolamentate e non ordinate, che entreranno a far parte dell’Ordine dei tecnici sanitari di radiologia medica e delle professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e della prevenzione.

Dalla privacy alla cybersecurity, le strutture cercano nuove figure

AAA cercasi ortopedici, anestesisti, geriatri e fisiatri. Ma anche figure nuove per la sanità italiana

AAA cercasi ortopedici, anestesisti, geriatri e fisiatri. Ma anche figure nuove per la sanità italiana, in grado di tutelare la privacy e i dati sanitari dei pazienti, o difendere le strutture dai cyberattacchi informatici. La sanità sta cambiando volto, anche quella privata. "Con l'espansione del settore delle cure per gli anziani, negli ospedali e nelle Rsa queste figure tradizionali sono molto richieste. Ma accanto a loro vediamo anche emergere la domanda di professionalità nuove, con competenze trasversali". Parola del direttore generale di Aiop, Filippo Leonardi, che con l'Adnkronos Salute fa il punto sulle professioni più gettonate dalle aziende e dai gruppi del settore nel nostro Paese.
RSS
First1617181921232425Last

Notizie Aiop Nazionale

Crisi Ucraina: le iniziative di Humanitas, Gemelli Molise Spa e casa di Cura San Michele
3137

Crisi Ucraina: le iniziative di Humanitas, Gemelli Molise Spa e casa di Cura San Michele

Il racconto delle iniziative a sostegno dei civili ucraini in fuga dal conflitto

Nella drammatica situazione in cui si trova il popolo ucraino, gli ospedali Humanitas lombardi – IRCCS Istituto Clinico Humanitas di Rozzano, Humanitas San Pio X di Milano, Humanitas Gavazzeni e Castelli di Bergamo e Humanitas Mater Domini di Castellanza – insieme ad Humanitas University hanno aderito al programma di raccolta di Regione Lombardia in collaborazione con la Croce Rossa internazionale.  Anche gli ospedali Humanitas di Torino – Humanitas Gradenigo, Clinica Fornaca e Humanitas Cellini – stanno partecipando attivamente alla campagna di aiuti promossa dalla Regione Piemonte insieme alla Protezione civile.

L’obiettivo è donare farmaci e presidi, come antibiotici, anestetici, soluzioni di espansione del plasma, che verranno subito messi a disposizione delle strutture sanitarie ucraine impegnate nell’emergenza.

Humanitas e i suoi professionisti vogliono dimostrare vicinanza alla popolazione che sta affrontando le conseguenze del conflitto militare e agli operatori sanitari, impegnati in prima linea, con coraggio, dopo la pandemia. Per questo offre un importante contributo economico anche Humanitas Istituto Clinico Catanese.

Inoltre, a fianco della Fondazione Rocca (www.fondazionerocca.com) che ha stanziato un importante contributo, Humanitas segnala e sostiene Fondazione Francesca Rava (www.fondazionefrancescarava.org), che aiuta l’infanzia in condizioni di disagio in Italia e nel mondo, tramite adozioni a distanza, progetti, attività di sensibilizzazione sui diritti dei bambini e volontariato.

La Fondazione Francesca Rava si è attivata a poche ore dallo scoppio della guerra in Ucraina con il dottor Oleg Bodnar, chirurgo pediatra ucraino che in Haiti ha salvato tante piccole vite come volontario della Fondazione Francesca Rava all’Ospedale St. Damien, per capire i bisogni più urgenti e come intervenire per portare aiuto tempestivo. In coordinamento con le istituzioni, l’Associazione raccoglie fondi per dare risposta ai bisogni più urgenti: invio di beni di prima necessità nei campi profughi e invio di farmaci agli ospedali pediatrici ucraini.

 

Si segnalano, inoltre, le iniziative di solidarietà di:

  • Gemelli Molise Spa che ha fornito un rilevante quantitativo di farmaci alla missione umanitaria in Ucraina guidata da Padre Antonio D'Orsi. Saranno i bambini i destinatari del carico - due furgoni - pieni di medicinali, cibo e vestiti, la categoria più esposta e fragile in tempo di guerra. (articolo in allegato)
  • Casa di Cura San Michele di Patria Sergio e C. s.a.s. che ha provveduto a donare all'Arcidiocesi di Torino Caritas € 550,00 per l'emergenza Ucraina 2022.

 

Previous Article La Regione Emilia-Romagna recepisce le indicazioni nazionali per l’erogazione di prestazioni in telemedicina e approva le indicazioni regionali
Next Article EMIRATI ARABI UNITI – Una overview sull’organizzazione del Sistema Sanitario

Documents to download

Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top