3419
Gestire il passaggio generazionale, strumenti aziendali e giuridici
Materiali disponibili online
Lo scorso martedì 23 novembre 2021, in un webinar promosso da AIOP Giovani, con il supporto di ASSITECA, il più grande Gruppo italiano nella gestione dei rischi d’impresa e nel brokeraggio assicurativo, è stato affrontato il tema della continuità aziendale, specificamente legato al passaggio generazionale.
Il passaggio generazionale d’impresa è oggetto di un’attenzione crescente: sono sempre di più coloro che si rivolgono a consulenti esperti per dare una continuità serena alla propria attività d'impresa e pianificare i rapporti tra i soggetti interessati.
La gestione del processo è complessa e centrale se si pensa che, ancora oggi, circa due terzi delle aziende non sopravvive al fondatore, poco più del 10% arriva alla terza generazione e meno del 5% alla quarta.
Nel corso del webinar, grazie agli interventi di Enzo Grilli, Direttore Divisione Sanità di ASSITECA, Ottorino Capparelli, Responsabile Governance, Risk & Compliance di ASSITECA Consulting, Stefano Modena, Senior Advisor e Paolo Rivetta, Avvocato Partner di ASSITECA Consulting, sono stati affrontati diversi temi, partendo dalla pianificazione di una corretta transizione, per poi esporre i principali strumenti operativi, sia di pianificazione economica e manageriale che di tipo legale, necessari a governare un così delicato processo.
Infatti, tra i tanti aspetti che un imprenditore è chiamato a gestire c’è la delicata questione dei rapporti interni/familiari: con il passaggio generazionale dell’impresa si definisce l’assetto futuro sia dell’impresa sia del proprio patrimonio personale.
La legge indica diversi strumenti tra i quali è necessario individuare il più adatto alla propria situazione.
I metodi più comuni sono il testamento e la donazione ma possono essere utilizzati anche i patti di famiglia, i trust, gli atti di destinazione, i fondi patrimoniali, i contratti di affidamento fiduciario, le holding, gli accordi di governance nelle strutture societarie, i patti parasociali, le scissioni o le cosiddette trasformazioni.
Ovviamente ogni strumento presenta vantaggi e spunti differenti: è necessario considerare ogni variabile, di tipo economico, giuridico, e sulle peculiarità aziendali, familiari e personali che possono influenzare il caso specifico. Rivolgersi a consulenti esperti permette di valorizzare l’impresa e di realizzare al meglio la volontà dell’imprenditore.
Gli specialisti e i consulenti di ASSITECA sono disponibili ad incontri di approfondimento con le strutture associate Aiop per dettagliare le migliori soluzioni operative.
Accendendo al seguente link www.aiop.it/formazione sarà possibile seguire la registrazione dell’evento e scaricare le slide presentate.
CONTATTI
Enzo Grilli - Direttore Divisione Sanità
Tel + 39 055 333 060 int. 236 | Mobile +39 340 1378680 | enzo.grilli@assiteca.it
DIVISIONE SANITÀ
Via Volturno, 10/12 - 50019 Sesto Fiorentino (FI)
divisionesanita@assiteca.it
https://www.assiteca.it/divisioni-speciali/sanita/aiop/