Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Gabriele Pelissero nominato presidente del Cluster Lombardo Scienze della vita

Il Consiglio direttivo del Cluster lombardo Scienze della vita ha nominato il nuovo presidente. Si tratta di Gabriele Pelissero che prenderà il posto di Silvio Garattini, presidente dell’Istituto Mario Negri. “Sono onorato per questa nomina. - afferma Gabriele Pelissero - La filiera della salute è una grande opportunità di crescita per il territorio lombardo e per tutto il Paese, a livello nazionale rappresenta l’11% circa del Pil, per un valore di 200 miliardi di euro circa ed è quindi molto più ampia di quanto sembri. Parte dal lavoro dei giovani ricercatori, per concludere il suo ciclo al letto del paziente, grazie all’integrazione dei suoi tre capisaldi: industria, ricerca e sanità”.

Le politiche sanitarie sono anche politiche industriali e incidono sulla competitività

Intervento del Vice presidente Aiop, Barbara Cittadini, durante le Assise Generali di Confindustria

7.000 sono stati gli imprenditori che hanno partecipato, discusso e condiviso le proprie esperienze e la propria visione di futuro in occasione delle Assise generali di Confindustria dello scorso 16 febbraio. Ed è stata proprio in tale occasione che il Vice presidente Aiop, Barbara Cittadini, è intervenuta dichiarando come "La sanità, nelle sue componenti pubblica e privata, che nel nostro Paese rappresenta l'11% del Pil e dà lavoro a 2 milioni e mezzo di persone, rappresenta un fattore di sviluppo per il Paese, sia per il contributo dei settori economici coinvolti sia per il suo impatto sociale.
RSS
First1718192022242526Last

Notizie Aiop Nazionale

Manovra di bilancio 2022. La Ragioneria generale dello Stato ha bollinato il testo
3438

Manovra di bilancio 2022. La Ragioneria generale dello Stato ha bollinato il testo

Confermato l’aumento del Fondo Sanitario Nazionale e destinati 500 mln di euro al recupero delle liste d’attesa. L’esame partirà martedì 16 novembre dal Senato

Martedì prossimo, 16 novembre, alle 16,30, quando tornerà a riunirsi l’Aula del Senato, si aprirà formalmente la sessione di bilancio con la trasmissione del disegno di legge alle Commissioni competenti in sede referente e consultiva. 
Il Presidente di turno dell'Assemblea, Roberto Calderoli, chiudendo la seduta di giovedì 11 novembre ha, infatti, formalmente annunciato che all'ordine del giorno del 16 novembre sono previste le comunicazioni del Presidente sul contenuto del Ddl di Bilancio appena bollinato.

Dopo settimane di gestazione il testo è, quindi, finalmente pronto e si conferma, come annunciato, l’aumento del Fondo Sanitario Nazionale al quale vengono stanziati 2 milioni di euro in più per ciascun anno nel triennio 2022-2024. 

Si prevede, inoltre,  un finanziamento aggiuntivo per la specializzazione dei medici per arrivare a circa 12mila posti annui stabili e viene altresì istituita una specifica indennità per medici e personale dei Pronto soccorso a decorrere dal 1° gennaio che conterà su uno stanziamento complessivo di 90 milioni di euro. 
Tra le ulteriori norme di interesse per la Sanità vi è l'aumento del tetto di spesa della farmaceutica per acquisti diretti (ospedaliera e Asl).

Quanto agli articoli di particolare interesse, l’art. 94 reca Disposizioni in materia di liste di attesa Covid, con il quale  si prorogano, al 31 dicembre 2022, le misure straordinarie introdotte dall’art. 29 del Dl. 104/2020 in materia di abbattimento delle liste di attesa. 
Il comma 2 dell’art. 94 del Ddl di Bilancio 2022 (Atto Senato 2448) concede alle Regioni e Province autonome la possibilità di coinvolgere le strutture private accreditate per un ammontare non superiore a 150 milioni di euro su base nazionale ed eventualmente incrementabile sulla base di specifiche esigenze regionali, nel limite della autorizzazione di spesa di 500 milioni di euro (comma 3). 

L’art. 95, poi, reca l’Aggiornamento tariffe massime per la remunerazione delle prestazioni di assistenza ospedaliera
Al fine di aggiornare le valutazioni inerenti l’appropriatezza e il sistema di remunerazione delle prestazioni di assistenza ospedaliera erogate dal Servizio sanitario nazionale, la norma demanda ad un Decreto del Ministero della salute, di concerto, di concerto  con  il  Ministro  dell'economia  e  delle finanze, sentita la Conferenza  permanente  per  i  rapporti  tra  lo Stato, le regioni e le province autonome di Trento e di Bolzano, l’aggiornamento, entro il 30 giugno 2023, delle tariffe massime per la remunerazione delle prestazioni di assistenza ospedaliera per acuti erogate in regime di ricovero ordinario e diurno a carico del Servizio sanitario nazionale e l’aggiornamento dei sistemi di classificazione adottati per la codifica delle informazioni cliniche contenute nella scheda di dimissione ospedaliera. Le tariffe massime costituiranno limite tariffario invalicabile per le prestazioni rese a carico del Servizio sanitario nazionale e saranno aggiornate dal Ministero della salute ogni due anni con la medesima procedura di cui al primo periodo.

Previous Article Covid. Cittadini: “Bene indennità che valorizzino i professionisti che lavorano nelle aree di emergenza del Ssn”
Next Article Le tecniche riabilitative nella Neuropatia Charcot Marie Tooth

Documents to download

Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2025 by Aconet srl
Back To Top