Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Gabriele Pelissero nominato presidente del Cluster Lombardo Scienze della vita

Il Consiglio direttivo del Cluster lombardo Scienze della vita ha nominato il nuovo presidente. Si tratta di Gabriele Pelissero che prenderà il posto di Silvio Garattini, presidente dell’Istituto Mario Negri. “Sono onorato per questa nomina. - afferma Gabriele Pelissero - La filiera della salute è una grande opportunità di crescita per il territorio lombardo e per tutto il Paese, a livello nazionale rappresenta l’11% circa del Pil, per un valore di 200 miliardi di euro circa ed è quindi molto più ampia di quanto sembri. Parte dal lavoro dei giovani ricercatori, per concludere il suo ciclo al letto del paziente, grazie all’integrazione dei suoi tre capisaldi: industria, ricerca e sanità”.

Le politiche sanitarie sono anche politiche industriali e incidono sulla competitività

Intervento del Vice presidente Aiop, Barbara Cittadini, durante le Assise Generali di Confindustria

7.000 sono stati gli imprenditori che hanno partecipato, discusso e condiviso le proprie esperienze e la propria visione di futuro in occasione delle Assise generali di Confindustria dello scorso 16 febbraio. Ed è stata proprio in tale occasione che il Vice presidente Aiop, Barbara Cittadini, è intervenuta dichiarando come "La sanità, nelle sue componenti pubblica e privata, che nel nostro Paese rappresenta l'11% del Pil e dà lavoro a 2 milioni e mezzo di persone, rappresenta un fattore di sviluppo per il Paese, sia per il contributo dei settori economici coinvolti sia per il suo impatto sociale.
RSS
First1718192022242526Last

Notizie Aiop Nazionale

Le novità sul lavoro
2318

Le novità sul lavoro

INPS e Covid-19

David Trotti, Consulente della Sede nazionale 

Ticket di licenziamento: le indicazioni INPS sul versamento del contributo obbligatorio - La circolare n.137/2021 dell’INPS fornisce alcuni chiarimenti operativi relativamente alla contribuzione dovuta per gli obblighi di versamento del ticket di licenziamento. Si chiarisce che nei casi di interruzione di un rapporto di lavoro a tempo indeterminato che indipendentemente dal requisito contributivo darebbero diritto all’NASpI è dovuta, a carico del datore di lavoro, una somma pari al 41 per cento del massimale mensile NASpI per ogni 12 mesi di anzianità aziendale negli ultimi tre anni. Nel computo dell'anzianità aziendale possono essere compresi anche i periodi di lavoro con contratto diverso da quello a tempo indeterminato. Nella circolare, l’Istituto fornisce le istruzioni operative riguardanti i criteri di calcolo del contributo, le gestioni operative relativamente alla fase di blocco dei licenziamenti e casi di accordo su risoluzione del rapporto di lavoro con riconoscimento NASpI. In conclusione, l’INPS comunica che saranno fornite ulteriori indicazioni per il recupero dei versamenti errati, sia in misura maggiore che minore, con successiva circolare.

Stato di emergenza epidemiologica: la conversione in legge della proroga - Il D.L. n.105/2021 convertito in legge n.126/2021 ha confermato la proroga ed il termine dello stato di emergenza connessa agli agenti virali COVID-19 al 31 dicembre 2021. Nello stesso testo di legge sono state inoltre prorogate fino al 31/10/2021 le norme relative alla tutela dei lavoratori con disabilità e c.d. fragili.

 

Previous Article Il mio DPO
Next Article Il fondato sospetto di un illecito giustifica il controllo sul PC aziendale
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top