Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Gabriele Pelissero nominato presidente del Cluster Lombardo Scienze della vita

Il Consiglio direttivo del Cluster lombardo Scienze della vita ha nominato il nuovo presidente. Si tratta di Gabriele Pelissero che prenderà il posto di Silvio Garattini, presidente dell’Istituto Mario Negri. “Sono onorato per questa nomina. - afferma Gabriele Pelissero - La filiera della salute è una grande opportunità di crescita per il territorio lombardo e per tutto il Paese, a livello nazionale rappresenta l’11% circa del Pil, per un valore di 200 miliardi di euro circa ed è quindi molto più ampia di quanto sembri. Parte dal lavoro dei giovani ricercatori, per concludere il suo ciclo al letto del paziente, grazie all’integrazione dei suoi tre capisaldi: industria, ricerca e sanità”.

Le politiche sanitarie sono anche politiche industriali e incidono sulla competitività

Intervento del Vice presidente Aiop, Barbara Cittadini, durante le Assise Generali di Confindustria

7.000 sono stati gli imprenditori che hanno partecipato, discusso e condiviso le proprie esperienze e la propria visione di futuro in occasione delle Assise generali di Confindustria dello scorso 16 febbraio. Ed è stata proprio in tale occasione che il Vice presidente Aiop, Barbara Cittadini, è intervenuta dichiarando come "La sanità, nelle sue componenti pubblica e privata, che nel nostro Paese rappresenta l'11% del Pil e dà lavoro a 2 milioni e mezzo di persone, rappresenta un fattore di sviluppo per il Paese, sia per il contributo dei settori economici coinvolti sia per il suo impatto sociale.
RSS
First1718192022242526Last

Notizie Aiop Nazionale

Gruppo San Donato: solidità finanziaria, nuova governance e un regalo per Milano
2401

Gruppo San Donato: solidità finanziaria, nuova governance e un regalo per Milano

Il presidente Angelino Alfano e i vice presidenti Kamel Ghribi e Paolo Rotelli hanno dato appuntamento alla stampa per presentare i dati del bilancio consolidato 2022, il nuovo assetto societario e i progetti futuri del Gruppo San Donato.

Gruppo San Donato si conferma leader della sanità italiana con 5,4 milioni di pazienti trattati nell’ultimo anno, in 54 strutture sanitarie (di cui 18 ospedali), con più di 7.000 medici, con 5.566 posti letto e 18.240 collaboratori complessivi di cui il 60% sono donne.   

Questi numeri testimoniano il ruolo strategico che GSD svolge nel mantenimento di un Sistema Sanitario Nazionale universalistico, in cui la medicina più avanzata è accessibile a tutti e nel quale occorre consolidare sempre di più una sinergia virtuosa tra le componenti pubblica e privata. Il Gruppo ha appena inaugurato la gestione della cardiochirurgia pediatrica dell’Arnas Civico di Cristina Benfratelli di Palermo, in collaborazione con l’IRCCS Policlinico San Donato, che ha reso concreta la riapertura del reparto chiuso da ormai 12 anni, il quale si candida a diventare un centro di riferimento per tutto il Centro-Sud Italia. Questo è il modello che il GSD intende perseguire per il futuro: promuovere la partnership pubblico privata (PPP) con lo scopo di rendere più efficiente e sostenibile il SSN e assicurare una migliore qualità delle cure ai pazienti, a minor costo per lo Stato.

 Nel futuro del Gruppo, anche lo sviluppo di progetti importanti per la città di Milano: è stata annunciata la conversione del vecchio Istituto Ortopedico Galeazzi in una Student House da 450 camere e 70 mini appartamenti, un progetto che nasce sulla scorta delle esigenze abitative crescenti, in una città dove negli ultimi anni è cresciuta velocemente la vocazione universitaria.

Altri numeri importanti, sono quelli del bilancio consolidato 2022, che testimoniano l’ottima ripresa dell’attività sanitaria con il risolversi della pandemia: il giro d’affari consolidato è pari a circa 1.88 miliardi di euro, in aumento di circa il 7% rispetto allo scorso anno (1.76 miliardi circa nel 2021), e con un aumento dei ricavi di oltre l’11%, al netto dei rimborsi COVID.

La governance interna si arricchisce, infine, del nuovo Ethic and Legal Advisory Committee, che sarà presieduto da Giovanni Salvi, ex Procuratore Generale della Corte di Cassazione. Un organismo del tutto nuovo in ambito sanitario, super partes e trasversale a tutti gli ospedali del GSD, in grado di fornire pareri in materie particolarmente delicate di natura etica e legale.

Previous Article Bollettino Agcm: Proposte Ddl concorrenza 2023
Next Article Legittimo il licenziamento del lavoratore che si auto-approva straordinari e permessi
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top