Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Gabriele Pelissero nominato presidente del Cluster Lombardo Scienze della vita

Il Consiglio direttivo del Cluster lombardo Scienze della vita ha nominato il nuovo presidente. Si tratta di Gabriele Pelissero che prenderà il posto di Silvio Garattini, presidente dell’Istituto Mario Negri. “Sono onorato per questa nomina. - afferma Gabriele Pelissero - La filiera della salute è una grande opportunità di crescita per il territorio lombardo e per tutto il Paese, a livello nazionale rappresenta l’11% circa del Pil, per un valore di 200 miliardi di euro circa ed è quindi molto più ampia di quanto sembri. Parte dal lavoro dei giovani ricercatori, per concludere il suo ciclo al letto del paziente, grazie all’integrazione dei suoi tre capisaldi: industria, ricerca e sanità”.

Le politiche sanitarie sono anche politiche industriali e incidono sulla competitività

Intervento del Vice presidente Aiop, Barbara Cittadini, durante le Assise Generali di Confindustria

7.000 sono stati gli imprenditori che hanno partecipato, discusso e condiviso le proprie esperienze e la propria visione di futuro in occasione delle Assise generali di Confindustria dello scorso 16 febbraio. Ed è stata proprio in tale occasione che il Vice presidente Aiop, Barbara Cittadini, è intervenuta dichiarando come "La sanità, nelle sue componenti pubblica e privata, che nel nostro Paese rappresenta l'11% del Pil e dà lavoro a 2 milioni e mezzo di persone, rappresenta un fattore di sviluppo per il Paese, sia per il contributo dei settori economici coinvolti sia per il suo impatto sociale.
RSS
First1718192022242526Last

Notizie Aiop Nazionale

Oltre 20 anni nel settore della Formazione professionale
3121

Oltre 20 anni nel settore della Formazione professionale

Centro Europeo di Studi Manageriali

DESCRIZIONE AZIENDALE
Il Centro Europeo di Studi Manageriali (C.E.S.Ma.) opera da 20 anni nel settore della Formazione Professionale. Supporta le strutture sanitarie, pubbliche e private, nella realizzazione di progetti finalizzati allo sviluppo delle risorse umane e all’innovazione dei modelli organizzativi, per elevare la qualità del servizio al cittadino e raggiungere obiettivi aziendali sempre più ambiziosi. In qualità di Provider ECM il C.E.S.Ma. propone, nel rispetto delle direttive del Ministero della Salute e della Commissione Nazionale per la Formazione Continua in Medicina, programmi formativi aggiornati ed efficaci che interessano tanto le competenze tecnico-specialistiche, quanto le abilità trasversali, linguistiche, manageriali e relazionali. C.E.S.Ma. è inoltre attento a cogliere, in modo qualificato ed innovativo, le opportunità offerte dai Bandi pubblici e dai Fondi Interprofessionali per trasformarle in risorse da reinvestire in Piani di Formazione Finanziata che favoriscano la crescita delle organizzazioni.

OFFERTA DI PRODOTTI E SERVIZI
Dal 2003 C.E.S.Ma. è Provider ECM con accreditamento standard nazionale per la realizzazione di eventi formativi di Educazione Continua in Medicina (ECM), in modalità Residenziale (RES), Formazione sul Campo (FSC), Formazione A Distanza (FAD).
C.E.S.Ma. offre, a beneficio di medici, infermieri ed operatori, iniziative teoriche e pratiche strutturate allo scopo di mantenere elevate le competenze del personale sanitario, chiamato ad ottemperare all’obbligo di aggiornamento costante dettato dallo stesso codice deontologico.
L’ente verifica regolarmente la disponibilità di risorse dedicate alla Formazione Continua. Supporta le aziende nell’elaborazione e realizzazione di piani formativi funzionali agli obiettivi specifici, curando con attenzione il ciclo di vita di ogni progetto: dall’analisi del fabbisogno formativo alla progettazione dell’intervento, dalla richiesta di finanziamento all’erogazione e monitoraggio delle attività di training.
Con la divisione Say Yes!, C.E.S.Ma. offre inoltre un’ampia varietà di iniziative atte ad affinare la padronanza della lingua inglese, così da abbattere eventuali barriere linguistiche e garantire un’adeguata accoglienza ai pazienti stranieri. Progetta, inoltre, in modo qualificato ed innovativo, eventi corporate e team building per favorire rapporti sani tra colleghi, stimolare senso il di appartenenza e la creatività, sviluppare la leadership, promuovere cultura e valori aziendali.

VANTAGGI PER GLI ASSOCIATI
Grazie alla partnership instaurata con Aiop, le strutture associate potranno usufruire di:

 analisi e rilevazione gratuita dei fabbisogni formativi e professionali;
 inserimento gratuito nella newsletter mensile sulle opportunità di finanziamento presenti nel panorama europeo, nazionale e regionale;
 consulenza gratuita per la scelta del Fondo Interprofessionale più adatto alle esigenze aziendali;
 scontistica applicata alle attività di consulenza e realizzazione di piani formativi, attività seminariali, eventi aziendali, campagne di responsabilità sociale e servizi HR;
 partecipazione a costo zero (fatto salvo il costo del personale dipendente inserito in formazione) a piani formativi e/o attività seminariali presentati dall’ente in risposta agli Avvisi emanati dai Fondi Interprofessionali;
 scontistica nella realizzazione di eventi ECM “chiavi in mano”.

CONTATTI
Sede di Latina
via Bruxelles 30/n
04100 Latina (LT)

Sede di Formia
via Lavanga 97/99
04023 Formia (LT)

Recapito telefonico: +039 0771 771 676
Sito web: https://www.centroeuropeo.it/
email: formazione@centroeuropeo.it

Referente Area ECM
Dott.ssa Eliana Nardone
email: eliana.nardone@centroeuropeo.it
Previous Article Lavoro agile e congedo straordinario
Next Article Online il nuovo numero della newsletter
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2025 by Aconet srl
Back To Top