Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Gabriele Pelissero nominato presidente del Cluster Lombardo Scienze della vita

Il Consiglio direttivo del Cluster lombardo Scienze della vita ha nominato il nuovo presidente. Si tratta di Gabriele Pelissero che prenderà il posto di Silvio Garattini, presidente dell’Istituto Mario Negri. “Sono onorato per questa nomina. - afferma Gabriele Pelissero - La filiera della salute è una grande opportunità di crescita per il territorio lombardo e per tutto il Paese, a livello nazionale rappresenta l’11% circa del Pil, per un valore di 200 miliardi di euro circa ed è quindi molto più ampia di quanto sembri. Parte dal lavoro dei giovani ricercatori, per concludere il suo ciclo al letto del paziente, grazie all’integrazione dei suoi tre capisaldi: industria, ricerca e sanità”.

Le politiche sanitarie sono anche politiche industriali e incidono sulla competitività

Intervento del Vice presidente Aiop, Barbara Cittadini, durante le Assise Generali di Confindustria

7.000 sono stati gli imprenditori che hanno partecipato, discusso e condiviso le proprie esperienze e la propria visione di futuro in occasione delle Assise generali di Confindustria dello scorso 16 febbraio. Ed è stata proprio in tale occasione che il Vice presidente Aiop, Barbara Cittadini, è intervenuta dichiarando come "La sanità, nelle sue componenti pubblica e privata, che nel nostro Paese rappresenta l'11% del Pil e dà lavoro a 2 milioni e mezzo di persone, rappresenta un fattore di sviluppo per il Paese, sia per il contributo dei settori economici coinvolti sia per il suo impatto sociale.
RSS
First1718192022242526Last

Notizie Aiop Nazionale

Strutture ospedaliere resilienti ed efficienti grazie alle microgrid
6168

Strutture ospedaliere resilienti ed efficienti grazie alle microgrid

Le strutture ospedaliere internazionali stanno adottando in misura crescente soluzioni intelligenti di rete energetica locale, chiamate microgrid, per incrementare la propria resilienza a fronte di danni dovuti a possibili interruzioni di fornitura elettrica e per ridurre i propri costi energetici in maniera significativa.

Una microgrid è un sistema che interconnette e bilancia dinamicamente carichi elettrici e fonti di generazione energetica distribuita (DER), operando sia in connessione con il sistema elettrico nazionale che autonomamente, nella cosiddetta modalità “ad isola”.
L’applicazione comprende la generazione efficiente dell’energia a livello locale, grazie a fonti rinnovabili come il solare, sistemi di controllo intelligenti, che permettono una gestione attiva dei carichi elettrici e degli accumuli, e sistemi di accumulo elettrico locali, quali batterie, per gestire i picchi di consumo e assicurare continuità alla distribuzione elettrica anche nel caso la rete elettrica nazionale dovesse temporaneamente essere in sovraccarico e non disponibile. L’elettricità è usata in un ciclo combinato Heat & Power (CHP) per la co-generazione di riscaldamento e condizionamento; il calore recuperato da apparecchiature e sistemi di refrigerazione è in grado di dare energia all’edificio.

La soluzione software-as-a-service Microgrid Advisor, parte della piattaforma EcoStruxure for Healthcare di Schneider Electric, è progettata per semplificare l’integrazione delle risorse energetiche distribuite (DER) e permettere a chi gestisce le strutture ospedaliere e agli operatori che si occupano delle microgrid di raccogliere dati, prevedere le esigenze e ottimizzare automaticamente l’operatività delle risorse disponibili, usando informazioni in tempo reale e algoritmi di machine learning predittivi. Per ottimizzare in tempo reale l’uso di energia, Microgrid Advisor è in grado di prendere in considerazione il tasso di utilizzo, i prezzi, il consumo generale di elettricità e le condizioni meteo del momento nell’area dell’insediamento ospedaliero.
Tutto questo senza penalizzare la continuità delle prestazioni mediche, la qualità delle cure e dei servizi offerti ai pazienti, la salubrità, la sicurezza e il comfort termico degli ambienti di lavoro e di ricovero.

Grazie alla piattaforma EcoStruxure for Healthcare Schneider Electric aiuta le strutture ospedaliere a sfruttare le potenzialità della trasformazione digitale dell’energia per ottimizzare l'efficienza, migliorare l'affidabilità e accelerare la transizione verso le energie rinnovabili.

Link
https://www.se.com/it/it/work/solutions/for-business/healthcare/

Referenti aziendali
Andrea Natale
Business Development & Marketing Manager
andrea.natale@se.com
Previous Article Al via Bando INAIL ISI 2019
Next Article Al professor Leo la direzione scientifica del Corriere Tributario
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2025 by Aconet srl
Back To Top