Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Gabriele Pelissero nominato presidente del Cluster Lombardo Scienze della vita

Il Consiglio direttivo del Cluster lombardo Scienze della vita ha nominato il nuovo presidente. Si tratta di Gabriele Pelissero che prenderà il posto di Silvio Garattini, presidente dell’Istituto Mario Negri. “Sono onorato per questa nomina. - afferma Gabriele Pelissero - La filiera della salute è una grande opportunità di crescita per il territorio lombardo e per tutto il Paese, a livello nazionale rappresenta l’11% circa del Pil, per un valore di 200 miliardi di euro circa ed è quindi molto più ampia di quanto sembri. Parte dal lavoro dei giovani ricercatori, per concludere il suo ciclo al letto del paziente, grazie all’integrazione dei suoi tre capisaldi: industria, ricerca e sanità”.

Le politiche sanitarie sono anche politiche industriali e incidono sulla competitività

Intervento del Vice presidente Aiop, Barbara Cittadini, durante le Assise Generali di Confindustria

7.000 sono stati gli imprenditori che hanno partecipato, discusso e condiviso le proprie esperienze e la propria visione di futuro in occasione delle Assise generali di Confindustria dello scorso 16 febbraio. Ed è stata proprio in tale occasione che il Vice presidente Aiop, Barbara Cittadini, è intervenuta dichiarando come "La sanità, nelle sue componenti pubblica e privata, che nel nostro Paese rappresenta l'11% del Pil e dà lavoro a 2 milioni e mezzo di persone, rappresenta un fattore di sviluppo per il Paese, sia per il contributo dei settori economici coinvolti sia per il suo impatto sociale.
RSS
First1718192022242526Last

Notizie Aiop Nazionale

Le novità sul lavoro della settimana
4242

Le novità sul lavoro della settimana

Inps e pensionamento

David Trotti, Consulente nazionale Aiop

NOVITÀ NELLA UTILITY PER LA CONSULTAZIONE DEGLI IMPORTI ANF
Il messaggio n.2815/2019 dell’INPS riporta le ultime implementazioni fatte dall’Istituto nei riguardi delle modalità di presentazione e consultazione delle domande di Assegno per il nucleo familiare (ANF) per i dipendenti di aziende attive del settore non agricolo. I principali cambiamenti che hanno coinvolto gli assegni al nucleo sono già stati riportati con la circolare n.45/2019, il messaggio n.1430/2019 e il messaggio n.1777/2019, e riguardano nel complesso il superamento della modalità di richiesta degli ANF in formato cartaceo. Di fatti dal 1° aprile, le domande sono accettate unicamente se inviate per via telematica tramite il portale INPS o attraverso l’assistenza di patronati convenzionati. Con questo messaggio, l’INPS comunica le modifiche alla nuova Utility consultazione Importi ANF rivolta alle aziende ed intermediari che hanno il compito di acquisire l’importo mensile spettante al dipendente per poterlo poi far fruire in busta paga. Per quanto riguarda la compilazione dei flussi UNIEMENS al fine di garantire un periodo transitorio fino alla denuncia contributiva di competenza del mese 09/2019 non sarà necessario compilare la sezione <ANF> e la compilazione della nuova sezione <InfoAggCausaliContrib> è facoltativa.

FONDI DI SOLIDARIETÀ BILATERALI E PERIODI UTILI PER IL CONSEGUIMENTO DELLA PENSIONE ANTICIPATA
Al fine di chiarire la disciplina che concerne la facoltà per i Fondi di solidarietà bilaterale di provvedere al versamento degli oneri correlati a periodi utili per il diritto al conseguimento di qualunque diritto alla pensione anticipata o di vecchiaia, riscattabili o ricongiungibili, precedenti all’accesso ai fondi di solidarietà, l’INPS ha pubblicato la circolare n.105/2019. Con riferimento al D.L. n.4/2019 e convertito dalla legge n.26/2019 i Fondi di solidarietà bilaterali provvedono al versamento degli oneri correlati ai periodi utili precedenti all’accesso ai Fondi. I destinatari sono quindi, sia coloro che si trovano a maturare i requisiti per fruire della prestazione straordinaria senza ricorrere ad operazioni di riscatto o ricongiunzione, sia coloro che raggiungono i requisiti di accesso prestazione straordinaria per effetto del riscatto o della ricongiunzione. Il riscatto e la ricongiunzione potrebbero pertanto avere l’effetto di far acquisire il diritto immediato alla prestazione pensionistica, escludendo, in tal modo, la corresponsione dell’assegno straordinario. I versamenti ai fondi sono effettuati dai datori di lavoro ed è loro facoltà presentare le domande di riconoscimento nei casi di esodo del lavoratore. Nella circolare, l’INPS fornisce le modalità di presentazione della domanda di riscatto e ricongiunzione e rimanda ad istruzioni operative future per chiarire le modalità di restituzione degli importi divenuti indebiti a seguito dell’annullamento delle operazioni di riscatto o ricongiungimento
Previous Article Online il nuovo numero della newsletter
Next Article Il danno da demansionamento e il rifiuto del dipendente di altre posizioni lavorative
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top