Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Gabriele Pelissero nominato presidente del Cluster Lombardo Scienze della vita

Il Consiglio direttivo del Cluster lombardo Scienze della vita ha nominato il nuovo presidente. Si tratta di Gabriele Pelissero che prenderà il posto di Silvio Garattini, presidente dell’Istituto Mario Negri. “Sono onorato per questa nomina. - afferma Gabriele Pelissero - La filiera della salute è una grande opportunità di crescita per il territorio lombardo e per tutto il Paese, a livello nazionale rappresenta l’11% circa del Pil, per un valore di 200 miliardi di euro circa ed è quindi molto più ampia di quanto sembri. Parte dal lavoro dei giovani ricercatori, per concludere il suo ciclo al letto del paziente, grazie all’integrazione dei suoi tre capisaldi: industria, ricerca e sanità”.

Le politiche sanitarie sono anche politiche industriali e incidono sulla competitività

Intervento del Vice presidente Aiop, Barbara Cittadini, durante le Assise Generali di Confindustria

7.000 sono stati gli imprenditori che hanno partecipato, discusso e condiviso le proprie esperienze e la propria visione di futuro in occasione delle Assise generali di Confindustria dello scorso 16 febbraio. Ed è stata proprio in tale occasione che il Vice presidente Aiop, Barbara Cittadini, è intervenuta dichiarando come "La sanità, nelle sue componenti pubblica e privata, che nel nostro Paese rappresenta l'11% del Pil e dà lavoro a 2 milioni e mezzo di persone, rappresenta un fattore di sviluppo per il Paese, sia per il contributo dei settori economici coinvolti sia per il suo impatto sociale.
RSS
First1718192022242526Last

Notizie Aiop Nazionale

Le novità sul lavoro della settimana
4713

Le novità sul lavoro della settimana

Inps, Anpal e premi di produttività

David Trotti, Consulente nazionale

 

PROROGA RIPRESA DEI VERSAMENTI PER GLI EVENTI SISMICI DEL CENTRO ITALIA
Con il messaggio n.2338/2019 l’INPS definisce una ulteriore proroga per la ripresa dei versamenti sospesi dei contributi previdenziali e assistenziali e dei premi per l’assicurazione obbligatoria, riferiti alle aziende colpite dagli eventi sismici del 2016 e del 2017 nelle zone del centro Italia. Con riferimento alla legge n.145/2018 e la circolare n.48/2019 precedentemente pubblicata, l’INPS aveva disposto la possibilità di versare in un'unica soluzione o in un massimo di 120 rate mensili di pari importo a decorrere dal mese di giugno 2019. Con la modificazione in legge n.55/2019 del decreto-legge n.32/2019 viene disposta una proroga per la ripresa dei pagamenti sia in un'unica soluzione, da versare entro il 15 ottobre 2019, sia per i pagamenti rateali con il versamento dell’importo corrispondente al valore delle prime 5 rate entro il 15 ottobre 2019. Accolta tale modificazione di legge, l’INPS comunica, che saranno pubblicate a breve le istruzioni dettagliate comprendenti anche quest’ultima proroga, per il versamento dei contributi sospesi.

AGGIORNATI GLI STANDARD SULLA DOCUMENTAZIONE ANPAL

Con una comunicazione sul sito istituzionale il 14 giugno, l’ANPAL comunica la pubblicazione dei nuovi standard relativi al flusso SAP (Scheda anagrafica professionale) relativi al Reddito di Cittadinanza (RdC) e bonus Garanzia Giovani. Il sistema del flusso SAP permette una integrazione e condivisione di standard condividi per lo scambio di dati tra i sistemi digitali relativi a Garanzia Giovani, le schede anagrafico professionali, le comunicazioni obbligatorie – Unimare ed i modelli di Dichiarazione di immediata disponibilità (DID). Le modifiche saranno operative dal 1° luglio 2019. Sul sito ANPAL, nell’area download (https://bit.ly/2J7N87J) è possibile consultare la documentazione completa ed aggiornata relativa agli standard.

CONGRUO PERIODO PER IL CONSEGUIMENTO DEI PREMI DI PRODUTTIVITÀ
Con la risposta all’interpello n.2015/2019 l’Agenzia delle Entrate torna sul tema della detassazione dei premi di risultato e definizione degli obiettivi incrementali. Nello specifico, l’Agenzia oltre a riepilogare la norma che prevede il regime di tassazione agevolata entro il limite complessivo di 3.000€ lordi per i premi di risultato di ammontare variabile la cui corresponsione sia legata a incrementi di produttività, redditività, qualità, efficienza e innovazione, misurabili rispetto ad un periodo congruo definito dall’accordo, attraverso indicatori di riscontro numerico verificabili. La durata del periodo congruo è rimessa alla contrattazione di secondo livello, ma è essenziale che il risultato conseguito dall’azienda nel periodo misurabile risulti migliore rispetto al periodo antecedente. L’Agenzia ribadisce quindi l’importanza che i risultati definiti non siano solo raggiunti, ma che risultino anche incrementali rispetto ai risultati precedenti, ma soprattutto che tali obiettivi e i loro correlati criteri di misurazione siano determinati con ragionevole anticipo rispetto ad una eventuale produttività futura non ancora realizzata. Con ciò l’Agenzia chiarisce che non è ammissibile una determinazione postuma o a ridosso del termine del periodo di maturazione del premio.

Previous Article Alla ricerca di una sanità basata sul principio del “valore”
Next Article Il licenziamento discriminatorio e la comparazione tra i motivi ritorsivi indicati dal lavoratore e le ragioni datoriali
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top