Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Gabriele Pelissero nominato presidente del Cluster Lombardo Scienze della vita

Il Consiglio direttivo del Cluster lombardo Scienze della vita ha nominato il nuovo presidente. Si tratta di Gabriele Pelissero che prenderà il posto di Silvio Garattini, presidente dell’Istituto Mario Negri. “Sono onorato per questa nomina. - afferma Gabriele Pelissero - La filiera della salute è una grande opportunità di crescita per il territorio lombardo e per tutto il Paese, a livello nazionale rappresenta l’11% circa del Pil, per un valore di 200 miliardi di euro circa ed è quindi molto più ampia di quanto sembri. Parte dal lavoro dei giovani ricercatori, per concludere il suo ciclo al letto del paziente, grazie all’integrazione dei suoi tre capisaldi: industria, ricerca e sanità”.

Le politiche sanitarie sono anche politiche industriali e incidono sulla competitività

Intervento del Vice presidente Aiop, Barbara Cittadini, durante le Assise Generali di Confindustria

7.000 sono stati gli imprenditori che hanno partecipato, discusso e condiviso le proprie esperienze e la propria visione di futuro in occasione delle Assise generali di Confindustria dello scorso 16 febbraio. Ed è stata proprio in tale occasione che il Vice presidente Aiop, Barbara Cittadini, è intervenuta dichiarando come "La sanità, nelle sue componenti pubblica e privata, che nel nostro Paese rappresenta l'11% del Pil e dà lavoro a 2 milioni e mezzo di persone, rappresenta un fattore di sviluppo per il Paese, sia per il contributo dei settori economici coinvolti sia per il suo impatto sociale.
RSS
First1718192022242526Last

Notizie Aiop Nazionale

La security nei presidi sanitari e ospedalieri
6181

La security nei presidi sanitari e ospedalieri

Ospedali e strutture sanitarie sono luoghi che accolgono una miriade di persone, tra le quali si possono trovare individui fortemente caratterizzati da situazioni di disagio sociale ed economico che possono manifestare comportamenti negativi e a volte pericolosi.
Per questo motivo, si è sviluppata negli ultimi anni una sempre maggiore attenzione ai rischi per la sicurezza pubblica in ambito ospedaliero. Ne consegue la necessità di analizzare, progettare e predisporre misure adeguate per garantire e salvaguardare la sicurezza degli operatori sanitari e del personale in servizio, ma anche dei pazienti e dei loro familiari.
Si pensi ad esempio al bisogno di tutelare gli operatori che svolgono l’attività di cura in orari notturni all’interno dei pronto soccorso o delle guardie mediche in sedi distaccate o isolate sul territorio. Ma anche ai pericoli generati da malintenzionati che si introducono all’interno delle strutture al solo scopo di perpetrare furti o atti illeciti.
Preliminare a qualsiasi piano di sicurezza è un’accurata analisi dei rischi. Gli esperti di sicurezza di Coopservice sono in grado di individuare quali sono i fattori di rischio legati alla struttura e ai processi. Tra i fattori di struttura possiamo includere l’ubicazione della struttura in zone degradate, le aree esterne come i parcheggi o i giardini, i percorsi di accesso, specie quelli sotterranei, che richiedono dotazioni specifiche come un’adeguata illuminazione, l’installazione di telecamere per la videosorveglianza e di impianti per la segnalazione di intrusioni non autorizzate. Tra i fattori di processo sono da considerare le tipologie di attività assistenziali che vengono erogate come servizi di emergenza, di salute mentale, guardia di continuità assistenziale che possono aumentare il livello di rischio di atti di violenza.
Solo in seguito all’analisi dei rischi, emergeranno le azioni e misure di prevenzione e contrasto più appropriate che la struttura sanitaria può mettere in atto, sulla base di una valutazione costi-benefici. Rientrano tra le misure di prevenzione e contrasto anche l’utilizzo di personale armato (guardie giurate in servizio di vigilanza fissa o ispettiva) o non armato (operatori in servizio alle portinerie e ai punti informativi) che possono, nel rispetto di compiti e responsabilità precise e ben delineate, sia rappresentare un elemento di forte deterrenza sia agire per tutelare l’integrità e l’incolumità di beni e servizi.
Previous Article La nuova squadra UEHP
Next Article Le novità sul lavoro della settimana
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top