Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Gabriele Pelissero nominato presidente del Cluster Lombardo Scienze della vita

Il Consiglio direttivo del Cluster lombardo Scienze della vita ha nominato il nuovo presidente. Si tratta di Gabriele Pelissero che prenderà il posto di Silvio Garattini, presidente dell’Istituto Mario Negri. “Sono onorato per questa nomina. - afferma Gabriele Pelissero - La filiera della salute è una grande opportunità di crescita per il territorio lombardo e per tutto il Paese, a livello nazionale rappresenta l’11% circa del Pil, per un valore di 200 miliardi di euro circa ed è quindi molto più ampia di quanto sembri. Parte dal lavoro dei giovani ricercatori, per concludere il suo ciclo al letto del paziente, grazie all’integrazione dei suoi tre capisaldi: industria, ricerca e sanità”.

Le politiche sanitarie sono anche politiche industriali e incidono sulla competitività

Intervento del Vice presidente Aiop, Barbara Cittadini, durante le Assise Generali di Confindustria

7.000 sono stati gli imprenditori che hanno partecipato, discusso e condiviso le proprie esperienze e la propria visione di futuro in occasione delle Assise generali di Confindustria dello scorso 16 febbraio. Ed è stata proprio in tale occasione che il Vice presidente Aiop, Barbara Cittadini, è intervenuta dichiarando come "La sanità, nelle sue componenti pubblica e privata, che nel nostro Paese rappresenta l'11% del Pil e dà lavoro a 2 milioni e mezzo di persone, rappresenta un fattore di sviluppo per il Paese, sia per il contributo dei settori economici coinvolti sia per il suo impatto sociale.
RSS
First1718192022242526Last

Notizie Aiop Nazionale

12114

Esami, cartelle cliniche, farmaci

Il libro “Cripto-svelate” annuncia la rivoluzione blockchain in sanità

Massimo Tortorella, Presidente Consulcesi Group e autore del libro “Cripto-svelate. Perché da Blockchain e monete digitali non si torna indietro”: «La Blockchain parte dalle criptovalute, ma è alla base di una nuova rivoluzione tecnologica che avrà un impatto enorme anche in ambito sanitario»

Tracciabilità dei farmaci, trattamento dei dati sanitari, trial clinici e aderenza terapeutica sono soltanto alcune tra le operazioni destinate a cambiare per sempre in seguito all’introduzione della tecnologia Blockchain nella sanità pubblica e privata.
A illustrare i nuovi orizzonti delineati dalla “catena dei blocchi” è il saggio “Cripto-svelate. Perché da Blockchain e monete digitali non si torna indietro” (edito da Paesi Edizioni) scritto da Andrea e Massimo Tortorella, rispettivamente CEO di Consulcesi Tech e Presidente Consulcesi Group. Per tutte le informazioni http://consulcesi.tech/it/blockchain-value-model/education/

Si tratta di un vero e proprio manuale che ripercorre la storia di questa rivoluzione dagli albori, illustrandone le straordinarie potenzialità anche in ambito medico-sanitario, e che si avvale degli autorevoli contributi dell’economista Edward Luttwak, autore della prefazione, e di Davide Casaleggio, presidente della Casaleggio Associati. Recentemente il saggio è stato presentato presso la Link Campus University, nel corso di un evento al quale ha partecipato anche il Senatore Pierpaolo Sileri, Presidente della Commissione Sanità del Senato.
Cripto-svelate” spiega in modo chiaro i benefici del fenomeno. «La Blockchain parte dalle criptovalute - precisa Massimo Tortorella - ma è alla base di una nuova rivoluzione tecnologica che avrà un impatto enorme anche in campo sanitario: pensiamo, ad esempio, ai farmaci. Oggi, milioni di farmaci contraffatti vengono venduti online. Grazie alla Blockchain questo sarà impossibile perché l’intera filiera sarà controllata. I vantaggi che la cosiddetta ‘catena dei blocchi’ porterà all’intero sistema sanitario sono numerosissimi. Noi siamo già al lavoro grazie a Consulcesi Tech, la nostra divisione hi-tech specializzata in soluzioni all’avanguardia legate alla Blockchain».
Mancano, tuttavia, gli esperti di questa tecnologia destinata a impattare profondamente su innumerevoli aspetti del nostro vivere quotidiano, a cominciare da quello sanitario. Per colmare questa lacuna Consulcesi Tech, in collaborazione con la Link Campus University di Roma, a partire dal prossimo autunno attiverà un Master in “Blockchain ed Economia delle criptovalute”. Si tratta del primo corso post-laurea sul tema in tutta Europa e si potrà pagare utilizzando le monete digitali. Per tutte le informazioni sul master è a disposizione il sito internet www.master.unilink.it/blockchain.
Previous Article Conte: “Investire nel Ssn per garantire equità nell’accesso alle cure."
Next Article Bilancio sostenibilità
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top