Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Gabriele Pelissero nominato presidente del Cluster Lombardo Scienze della vita

Il Consiglio direttivo del Cluster lombardo Scienze della vita ha nominato il nuovo presidente. Si tratta di Gabriele Pelissero che prenderà il posto di Silvio Garattini, presidente dell’Istituto Mario Negri. “Sono onorato per questa nomina. - afferma Gabriele Pelissero - La filiera della salute è una grande opportunità di crescita per il territorio lombardo e per tutto il Paese, a livello nazionale rappresenta l’11% circa del Pil, per un valore di 200 miliardi di euro circa ed è quindi molto più ampia di quanto sembri. Parte dal lavoro dei giovani ricercatori, per concludere il suo ciclo al letto del paziente, grazie all’integrazione dei suoi tre capisaldi: industria, ricerca e sanità”.

Le politiche sanitarie sono anche politiche industriali e incidono sulla competitività

Intervento del Vice presidente Aiop, Barbara Cittadini, durante le Assise Generali di Confindustria

7.000 sono stati gli imprenditori che hanno partecipato, discusso e condiviso le proprie esperienze e la propria visione di futuro in occasione delle Assise generali di Confindustria dello scorso 16 febbraio. Ed è stata proprio in tale occasione che il Vice presidente Aiop, Barbara Cittadini, è intervenuta dichiarando come "La sanità, nelle sue componenti pubblica e privata, che nel nostro Paese rappresenta l'11% del Pil e dà lavoro a 2 milioni e mezzo di persone, rappresenta un fattore di sviluppo per il Paese, sia per il contributo dei settori economici coinvolti sia per il suo impatto sociale.
RSS
First1718192022242526Last

Notizie Aiop Nazionale

Clinica San Francesco: Il dottor Perazzini al Webinar Arthroschool di Istanbul
2646

Clinica San Francesco: Il dottor Perazzini al Webinar Arthroschool di Istanbul

Un importante evento che conferma la vocazione di centro di riferimento nazionale ed internazionale in tema di chirurgia robotica ortopedica

L’anno appena trascorso si chiude per la Clinica San Francesco di Verona, Gruppo GHC, con un importante evento di prestigio, confermando la propria vocazione di centro di riferimento nazionale ed internazionale in tema di chirurgia robotica ortopedica.

Martedì 13 dicembre 2022 il dottor Piergiuseppe Perazzini, responsabile dell’Unità Funzionale di Ortopedia e Traumatologia, ha preso parte in qualità di relatore e moderatore al Webinar internazionale organizzato dalla Arthroschool di Istanbul – diretta dal Professor Ibrahim Tuncay dell’Università Bezmialem Vakif - dal titolo “Robot, navigation, PSI (patient-specific instruments) or surgeon?, evento che ha riunito i maggiori esperti globali del settore.

La relazione del dottor Perazzini, intitolata “Makoplasty tricks of DAA THA” si è incentrata sugli accorgimenti utilizzati negli interventi di protesi totale di anca robotizzata (THA – Total Hip Arthroplasty) eseguiti attraverso il sistema Mako con approccio anteriore diretto (DAA – Direct Anterior Approach), di cui il chirurgo veronese è stato precursore a livello europeo (e non solo). Nel dettaglio, tale tecnica rappresenta una delle mininvasive utilizzate nella sostituzione totale di anca e può essere associata ad una riduzione del danno e dolore muscolare, così come ad una riabilitazione postoperatoria più rapida. Le tecniche tradizionali di sostituzione d’anca coinvolgono la parte laterale o posteriore dell’anca con il rischio di cagionare un significativo disturbo dell’articolazione e dei tessuti connessi con un’incisione lunga circa 8-12 pollici (20-30 centimetri). L’approccio diretto anteriore richiede invece un’incisione di 3-4 pollici (7-10 centimetri) nella parte anteriore dell’anca.

L’attività chirurgica robotica del dottor Perazzini e il suo staff inizia nel 2011 (dopo numerosi viaggi di apprendimento negli Stati Uniti) con il primo intervento al di fuori del territorio a stelle e strisce di chirurgia protesica robotica parziale di ginocchio, seguito nel 2012 dalla totale di anca (sempre primo extra USA) e nel 2017 dalla totale di ginocchio (primo in Italia).

Dal 2013 la Clinica è sede del CORE, Centro di Ortopedia Robotica Europeo, dal 2019Struttura di riferimento per la chirurgia robotica ortopedica” della Regione Veneto e dal 2021 centro di riferimento della SICM, la Società Italiana di Chirurgia della Mano

Previous Article Smart Digital Clinics I Professionisti del settore si confrontano
Next Article Aiop membro del Comitato di Sorveglianza del Programma Nazionale Equità nella Salute 2021-2027
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2025 by Aconet srl
Back To Top