Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Gabriele Pelissero nominato presidente del Cluster Lombardo Scienze della vita

Il Consiglio direttivo del Cluster lombardo Scienze della vita ha nominato il nuovo presidente. Si tratta di Gabriele Pelissero che prenderà il posto di Silvio Garattini, presidente dell’Istituto Mario Negri. “Sono onorato per questa nomina. - afferma Gabriele Pelissero - La filiera della salute è una grande opportunità di crescita per il territorio lombardo e per tutto il Paese, a livello nazionale rappresenta l’11% circa del Pil, per un valore di 200 miliardi di euro circa ed è quindi molto più ampia di quanto sembri. Parte dal lavoro dei giovani ricercatori, per concludere il suo ciclo al letto del paziente, grazie all’integrazione dei suoi tre capisaldi: industria, ricerca e sanità”.

Le politiche sanitarie sono anche politiche industriali e incidono sulla competitività

Intervento del Vice presidente Aiop, Barbara Cittadini, durante le Assise Generali di Confindustria

7.000 sono stati gli imprenditori che hanno partecipato, discusso e condiviso le proprie esperienze e la propria visione di futuro in occasione delle Assise generali di Confindustria dello scorso 16 febbraio. Ed è stata proprio in tale occasione che il Vice presidente Aiop, Barbara Cittadini, è intervenuta dichiarando come "La sanità, nelle sue componenti pubblica e privata, che nel nostro Paese rappresenta l'11% del Pil e dà lavoro a 2 milioni e mezzo di persone, rappresenta un fattore di sviluppo per il Paese, sia per il contributo dei settori economici coinvolti sia per il suo impatto sociale.
RSS
First1718192022242526Last

Notizie Aiop Nazionale

Pubblicato in Gazzetta il DLgs IRCCS
3776

Pubblicato in Gazzetta il DLgs IRCCS

Il decreto di riordino della disciplina degli Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico era una delle milestone della sanità

È stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 30 dicembre u.s., con entrata in vigore il giorno seguente, il decreto legislativo recante il riordino della disciplina degli Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico.

L’obiettivo della riforma era quello di rafforzare il rapporto tra ricerca, innovazione e cure sanitarie, attraverso la revisione e l’aggiornamento dell’assetto regolamentare e del regime giuridico degli IRCCS e delle politiche di ricerca di competenza del Ministero della salute.

Aiop, come vi abbiamo puntualmente raccontato nei passati numeri di Informaiop, è stata audita ed ha scritto molteplici volte al Governo e al Parlamento, trasmettendo numerose memorie sia per permettere al Legislatore di salvaguardare l’autonomia giuridico-amministrativa degli IRCCS di diritto privato - che ha rappresentato un fattore di successo per l’intera rete degli IRCCS, consentendo l’implementazione di modelli organizzativi di alta efficienza e produttività - sia per evitare il rischio di adottare un decreto legislativo con eccessi di delega.

Il decreto legislativo, consultabile QUI, mira a rendere gli Istituti sempre più in grado di portare l’innovazione terapeutica ai pazienti, facilitare lo scambio di competenze specialistiche tra gli IRCCS stessi e con le altre strutture del SSN.

Previous Article Il Mio DPO
Next Article Payback: Cittadini: Bene proroga ma non risolve criticità SSN
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2025 by Aconet srl
Back To Top