Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Gabriele Pelissero nominato presidente del Cluster Lombardo Scienze della vita

Il Consiglio direttivo del Cluster lombardo Scienze della vita ha nominato il nuovo presidente. Si tratta di Gabriele Pelissero che prenderà il posto di Silvio Garattini, presidente dell’Istituto Mario Negri. “Sono onorato per questa nomina. - afferma Gabriele Pelissero - La filiera della salute è una grande opportunità di crescita per il territorio lombardo e per tutto il Paese, a livello nazionale rappresenta l’11% circa del Pil, per un valore di 200 miliardi di euro circa ed è quindi molto più ampia di quanto sembri. Parte dal lavoro dei giovani ricercatori, per concludere il suo ciclo al letto del paziente, grazie all’integrazione dei suoi tre capisaldi: industria, ricerca e sanità”.

Le politiche sanitarie sono anche politiche industriali e incidono sulla competitività

Intervento del Vice presidente Aiop, Barbara Cittadini, durante le Assise Generali di Confindustria

7.000 sono stati gli imprenditori che hanno partecipato, discusso e condiviso le proprie esperienze e la propria visione di futuro in occasione delle Assise generali di Confindustria dello scorso 16 febbraio. Ed è stata proprio in tale occasione che il Vice presidente Aiop, Barbara Cittadini, è intervenuta dichiarando come "La sanità, nelle sue componenti pubblica e privata, che nel nostro Paese rappresenta l'11% del Pil e dà lavoro a 2 milioni e mezzo di persone, rappresenta un fattore di sviluppo per il Paese, sia per il contributo dei settori economici coinvolti sia per il suo impatto sociale.
RSS
First1718192022242526Last

Notizie Aiop Nazionale

Farmaci OSP. Regione Toscana approva le linee di indirizzo per la somministrazione
755

Farmaci OSP. Regione Toscana approva le linee di indirizzo per la somministrazione

Con delibera n.1216 del 28/10/2024 la Regione Toscana ha approvato le linee di indirizzo per la somministrazione dei farmaci OSP, utilizzabili esclusivamente in ambito ospedaliero, anche in ambienti ad esso assimilabili, questo per un maggiore sviluppo dell’assistenza territoriale nel Servizio Sanitario Nazionale.

Con delibera n.1216 del 28/10/2024 la Regione Toscana ha approvato le linee di indirizzo per la somministrazione dei farmaci OSP, (cioè farmaci utilizzabili esclusivamente in ambito ospedaliero), anche in ambienti ad esso assimilabili, questo per un maggiore sviluppo dell’assistenza territoriale nel Servizio Sanitario Nazionale.

Per tale motivo, la Regione Toscana ha ritenuto necessario mettere a disposizione della azienda USL specifiche linee di indirizzo regionali per gestire la qualità e la sicurezza della distribuzione dei farmaci OSP sul territorio, in modo da poter essere utilizzate come riferimento da parte delle stesse aziende usl per l’elaborazione di propri atti necessari per regolamentare l’utilizzo e quindi l’erogazione dei farmaci sopra descritti.

È stato in fine deliberato che le Aziende Sanitarie debbano definire le modalità operative per la somministrazione dei medicinali classificati OSP entro 90 giorni dall’adozione della presente delibera e che da tale provvedimento non derivano oneri aggiuntivi a carico del bilancio regionale.

 

Previous Article Liste d'attesa. Ecco il decreto che disciplina i poteri sostitutivi del Ministero della Salute in caso di ritardi e inadempienze delle Regioni
Next Article E’ legittimo il recesso per mancato superamento della prova dopo un mese e mezzo dall’assunzione

Documents to download

Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top