Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Gabriele Pelissero nominato presidente del Cluster Lombardo Scienze della vita

Il Consiglio direttivo del Cluster lombardo Scienze della vita ha nominato il nuovo presidente. Si tratta di Gabriele Pelissero che prenderà il posto di Silvio Garattini, presidente dell’Istituto Mario Negri. “Sono onorato per questa nomina. - afferma Gabriele Pelissero - La filiera della salute è una grande opportunità di crescita per il territorio lombardo e per tutto il Paese, a livello nazionale rappresenta l’11% circa del Pil, per un valore di 200 miliardi di euro circa ed è quindi molto più ampia di quanto sembri. Parte dal lavoro dei giovani ricercatori, per concludere il suo ciclo al letto del paziente, grazie all’integrazione dei suoi tre capisaldi: industria, ricerca e sanità”.

Le politiche sanitarie sono anche politiche industriali e incidono sulla competitività

Intervento del Vice presidente Aiop, Barbara Cittadini, durante le Assise Generali di Confindustria

7.000 sono stati gli imprenditori che hanno partecipato, discusso e condiviso le proprie esperienze e la propria visione di futuro in occasione delle Assise generali di Confindustria dello scorso 16 febbraio. Ed è stata proprio in tale occasione che il Vice presidente Aiop, Barbara Cittadini, è intervenuta dichiarando come "La sanità, nelle sue componenti pubblica e privata, che nel nostro Paese rappresenta l'11% del Pil e dà lavoro a 2 milioni e mezzo di persone, rappresenta un fattore di sviluppo per il Paese, sia per il contributo dei settori economici coinvolti sia per il suo impatto sociale.
RSS
First1718192022242526Last

Notizie Aiop Nazionale

Arriva la nuova risonanza magnetica a Castiglione
2383

Arriva la nuova risonanza magnetica a Castiglione

Esami anche per mammella, cuore e prostata. Liste d'attesa ridotte. Guerrino Nicchio: “Con due risonanze potremo arrivare a 8.000 esami entro l’anno”

L’Ospedale San Pellegrino (Gruppo Mantova Salus) si dota di una nuova risonanza magnetica all’avanguardia.

Si tratta del prodotto di punta della ditta Siemens ad alto campo, 1,5 tesla – spiega Katiuscia Menni, responsabile della radiologia - che garantirà prestazioni migliori e consentirà di fare esami di risonanza di distretti come mammella, cuore, prostata, fino ad ora non eseguibili nella nostra struttura. Questo ultimo investimento del Gruppo Mantova Salus sfrutta l’intelligenza artificiale, che assiste il tecnico in determinate operazioni, per velocizzare l’esame. Inoltre ha un bore (il buco) leggermente più ampio rispetto alle vecchie apparecchiature, 70cm, ed è molto luminosa, per offrire un maggior comfort al paziente durante la visita”.

La nuova risonanza magnetica è già operativa da alcuni giorni, ed è stata presentata oggi in una conferenza a cui ha partecipato anche il sindaco di Castiglione Enrico Volpi.

“Con questo investimento non solo miglioreremo molto la qualità del servizio – commenta il presidente del GMS Guerrino Nicchioma aumenterà l’offerta di prestazioni all’utenza e diminuiranno i tempi di attesa, come richiesto anche da Regione Lombardia con la delibera del febbraio di quest’anno, in quanto riusciremo ad operare su due postazioni, poiché contemporaneamente lavoreremo su due macchine. Potenzialmente con questa seconda macchina, potremmo arrivare a oltre 8.000 esami in questo anno, contro le circa 6.000 del 2021. Vorrei sottolineare che in questo ultimo anno abbiamo investito molto nella diagnostica per immagini; questa risonanza segue di poche settimane quella dell’Ospedale di Volta Mantovana, ed in precedenza abbiamo acquistato una nuova tac ed un angiografo per potenziare i reparti di emodinamica e cardiologia. Lo facciamo perché siamo convinti che l’innovazione tecnologica, seguita di pari passo dall’aggiornamento e dalla formazione delle nostre equipe, sia nell’interesse dell’utente finale e di tutta la comunità”.

Non solo nuove apparecchiature, la digitalizzazione si manifesta anche con la possibilità di prenotare on line o gestire i propri referti in tutte le strutture del GMS, tramite i siti o scaricando la app “gruppo mantova salus". "Da marzo, quando siamo partiti, circa 1.100 persone hanno prenotato on line, e oltre 500 hanno scaricato la app. Sono numeri in crescita, che denotano come l’utenza apprezzi queste migliorie al servizio. Da ultimo vorrei sottolineare la vicinanza dell’amministrazione comunale, che come nel caso del polo vaccinale, ci ha supportato nelle pratiche di rito”.

  

Previous Article La Clinica San Francesco ospita il Console Generale del Marocco
Next Article Premio Protagoniste in Sanità 2022
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top