Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Turismo medicale. Le misure per attrarre i pazienti con la valigia

Dichiarazioni del Presidente Gabriele Pelissero a Adnkronos Salute

Abolire l'Iva sulle prestazioni a pazienti stranieri, facilitare l'iter per i visti sanitari, fare sistema per competere alla pari con le destinazioni estere e aumentarele sinergie tra ospedali, ricerca, industria biotech e università. Sono queste le azioni da mettere in campo per promuovere il turismo medicale in Italia - un comparto che in Europa vale già 47 miliardi di euro, il 4,6% dell'intero fatturato dei viaggi - emerse dal convegno organizzato da Intercare, la fiera dedicata al Turismo medicale e all'Internazionalizzazione dei sistemi sanitari, all'interno di Bit.
RSS
First1819202123252627Last

Notizie Aiop Nazionale

Il Global Risk Management
4544

Il Global Risk Management

Il servizio ideato da Innogea si propone di supportare le strutture sanitarie nel miglioramento complessivo della gestione del rischio, clinico e non ed in ultima istanza nella tutela del patrimonio aziendale

Il servizio di Global Risk Management ideato da Innogea si propone di supportare le strutture sanitarie nel miglioramento complessivo della gestione del rischio, clinico e non ed in ultima istanza nella tutela del patrimonio aziendale.

La filiera che interviene nella gestione del rischio, infatti, coinvolge vari operatori dai broker agli assuntori fino ad arrivare ai servizi consulenziali. Attraverso il servizio GRM, e grazie alle partnership attivate, Innogea è in grado di supportare gli Ospedali assicurando un approccio proattivo e sistemico che consente di ottimizzare l’intero processo riducendone i costi e migliorandone le performance cliniche, economiche e finanziarie.

Il GRM si compone delle seguenti fasi:

- Risk Assessment (RA). A tal fine viene utilizzata la metodologia di Kaiser Permanente (https://healthy.kaiserpermanente.org), importante organizzazione americana specializzata nel settore sanitario, denominato HVA (Hazard Vulnerability Analisys) che prevede il calcolo del rischio residuo con riferimento alle seguenti Aree:

• Strategie e Reputazione
• Gestione dell’Organizzazione
• Rischio Clinico (sicurezza delle cure e qualità)
• Rischi Operativi (Eventi Naturali, etc)
• Compliance
• Gestione dei Sinistri e del Contezioso
• Gestione del rischio dal punto di vista finaziario ed economico
• Approvvigionamenti
• Risorse Tecnologiche

- Piano di Gestione e Miglioramento (PGM). A seguito del RA viene elaborato il PGM che riporta tutte le azioni da mettere in atto, con relativi tempi e costi, per migliorare le performance

Per la scheda completa con la descrizione del servizio clicca qui
https://www.innogea.com/wp-content/uploads/2020/10/Scheda-servizio-GRM-1.pdf

Per maggiori informazioni o per richiedere l’assessment invia una mail a info@innogea.com oppure chiama allo 0917434774




Previous Article Piattaforma Telemedicina
Next Article Il call center

Documents to download

Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2025 by Aconet srl
Back To Top