Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Turismo medicale. Le misure per attrarre i pazienti con la valigia

Dichiarazioni del Presidente Gabriele Pelissero a Adnkronos Salute

Abolire l'Iva sulle prestazioni a pazienti stranieri, facilitare l'iter per i visti sanitari, fare sistema per competere alla pari con le destinazioni estere e aumentarele sinergie tra ospedali, ricerca, industria biotech e università. Sono queste le azioni da mettere in campo per promuovere il turismo medicale in Italia - un comparto che in Europa vale già 47 miliardi di euro, il 4,6% dell'intero fatturato dei viaggi - emerse dal convegno organizzato da Intercare, la fiera dedicata al Turismo medicale e all'Internazionalizzazione dei sistemi sanitari, all'interno di Bit.
RSS
First1819202123252627Last

Notizie Aiop Nazionale

Risparmio, efficienza e benessere dei pazienti per l’eccellenza dell’assistenza sanitaria
4627

Risparmio, efficienza e benessere dei pazienti per l’eccellenza dell’assistenza sanitaria

La parola all’USL Toscana nord ovest

La trasformazione digitale offre al settore ospedaliero grandi opportunità per il proprio processo di innovazione. L’integrazione degli impianti e le tecnologie abilitate dall’Internet of Things permettono di rendere le strutture sanitarie più efficienti e migliorare il comfort degli utenti.

Lo dimostra l’esperienza dell’Ospedale Versilia di Camaiore (LU), che è stato scelto dall’USL Toscana Nord Ovest come nodo centrale di partenza di un processo di riqualificazione smart delle proprie strutture, in ottica di efficienza energetica e migliore gestione delle risorse. L’Ospedale ha avviato quindi un percorso di innovazione dei propri sistemi di supervisione, messo in campo con le tecnologie EcoStruxure ™ for Healthcare di Schneider Electric, che coinvolgerà oltre 20 edifici dislocati in tutta la Toscana, con la gestione da un unico sistema di monitoraggio e controllo.

La destinazione plurima dell’edificio, con uffici, degenze, magazzini, bar e molto altro, richiedeva una migliore gestione dell’energia, da erogare puntualmente dove e quando serve, senza sprechi” spiega Stefano Maestrelli, Energy Manager della USL Toscana Nord-Ovest. “L’Internet delle Cose, inoltre, sta cambiando il modo in cui vengono trasmesse le informazioni, per migliorare l'efficienza operativa della struttura e la user-experience di pazienti e dipendenti dell’ospedale. Oggi i pazienti dell'Ospedale Versilia possono contare su comfort e protezione, perché la piattaforma EcoStruxure ™ for Healthcare consente di unire benessere e salute delle persone a importanti risultati in termini di risparmio energetico”.

 

Per fare un esempio, pensiamo a un ambiente sensibile come la sala operatoria, dove la qualità e la quantità di aria immessa sono soggette a normative ben precise. Il nuovo sistema di regolazione serve proprio per evitare inconvenienti, consentendo al tempo stesso di risparmiare energia quando gli spazi sono inutilizzati. Stesso discorso per la gestione dei consumi in aree dalle diverse destinazioni d’uso, come potrebbero essere gli uffici amministrativi e la zona hospitality.

Missione ospedale connesso: vantaggi e previsioni future
L’Ospedale Versilia rappresenta un’eccellente referenza per il processo di riqualificazione energetica degli ospedali italiani e ci proietta verso nuove mete di sostenibilità – spiega Maestrelli - Il risparmio ottenuto può infatti essere investito in interventi simili su altri presidi, trasformando le spese iniziali in un circolo virtuoso”.
Questo è molto importante, dato che il nosocomio versiliese è la prima “pietra” di un progetto ambizioso di accorpamento dei presidi ospedalieri dell’USL Toscana Nord Ovest sotto un unico sistema di monitoraggio e controllo, al fine di abilitare ulteriori interventi di efficientamento energetico – un’azione che dal 2020 impatterà su un bacino di utenza di oltre 1.300.000 abitanti.
L’operazione avviata con l’Ospedale Versilia ha ridotto considerevolmente le emissioni di CO2 (l’equivalente di 15.000 automobili in meno ogni anno) e ha generato un risparmio annuo sui tre addendi - gas, elettricità e manutenzione - di circa 3.200.000 euro per 10 anni.

Grazie alla piattaforma, EcoStruxure for Healthcare Schneider Electric aiuta le strutture ospedaliere a sfruttare le potenzialità della trasformazione digitale dell’energia per ottimizzare l'efficienza, migliorare l'affidabilità e accelerare la transizione verso le energie rinnovabili.

Link
https://www.youtube.com/watch?v=KEiG8Afj244
https://www.se.com/it/it/work/solutions/for-business/healthcare/


Referenti aziendali
Camilla Dianin - Healthcare Segment Manager – camilla.dianin@se.com
Andrea Natale – Business Development & Marketing Manager andrea.natale@se.com

Previous Article VoisisMed, il sistema di riconoscimento vocale per applicazioni professionali
Next Article Sviluppare e gestire il mercato privato in sanità
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top