Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Turismo medicale. Le misure per attrarre i pazienti con la valigia

Dichiarazioni del Presidente Gabriele Pelissero a Adnkronos Salute

Abolire l'Iva sulle prestazioni a pazienti stranieri, facilitare l'iter per i visti sanitari, fare sistema per competere alla pari con le destinazioni estere e aumentarele sinergie tra ospedali, ricerca, industria biotech e università. Sono queste le azioni da mettere in campo per promuovere il turismo medicale in Italia - un comparto che in Europa vale già 47 miliardi di euro, il 4,6% dell'intero fatturato dei viaggi - emerse dal convegno organizzato da Intercare, la fiera dedicata al Turismo medicale e all'Internazionalizzazione dei sistemi sanitari, all'interno di Bit.
RSS
First1819202123252627Last

Notizie Aiop Nazionale

Le novità sul lavoro della settimana
4823

Le novità sul lavoro della settimana

Inps e Decreto dignità

David Trotti, Consulente della Sede nazionale

PRESCRIZIONE DEL CONTRIBUTO MOBILITÀ: ISTRUZIONI INPS
Con la circolare n.124/2019 sono fornite da parte di INPS le istruzioni in tema di prescrizione del contributo ordinario di mobilità dovuto dai datori di lavoro. Con la legge n.92/2012 è stata abrogata a partire da gennaio 2017, la possibilità di iscrizione nelle liste di mobilità, ed il trattamento di indennità di mobilità ordinaria. Con queste abrogazioni è venuto meno l’obbligo di versare il contributo ordinario di mobilità ed il contributo di ingresso alla mobilità. L’Istituto, nel messaggio in oggetto, specifica che per i casi in cui il pagamento, disposto ed iniziato con soluzioni rateali prima dell’abrogazione, è da considerarsi da versare anche se parte delle rate cadono nel periodo già coperto da prescrizione. Difatti il beneficio del pagamento rateale è solo una modalità prevista per agevolare l’adempimento del datore di lavoro e con cui la prescrizione del contributo decorre dalla scadenza dell’ultima rata.

PROROGATO IL VERSAMENTO PER IL CONTRIBUTO ADDIZIONALE NASPI
Viene disposto un’ulteriore proroga per il versamento del contributo addizionale NASpI per il periodo compreso tra il 14 luglio 2018 e agosto 2019. Con il messaggio n.3447/2019, l’INPS chiarisce che i versamenti aggiuntivi, introdotti con il così detto Decreto Dignità, poi convertito in legge, per i periodi sopra menzionati, avranno come termine di versamento ottobre 2019. Detto ciò, a partire da settembre o ottobre 2019, i datori di lavoro provvederanno ad esporre i valori complessivi relativi ad ogni rinnovo, come previsto dalla già pubblicata circolare n.121/2019, nel flusso UniEmens.
Previous Article Digitalizzazione della sanità italiana, tutti gli obiettivi per restare competitivi
Next Article É possibile escludere l’indennità di mancato preavviso mediante un accordo di prossimità
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top